Pagina 1 di 1
Come limitare assorbimento
Inviato: gio 10 gen 2013 2:04 pm
da marcobra
Salve a tutti. Premettendo che non sono un elettricista (ovviamente, altrimenti non sarei qui a chiedere aiuto) vengo ai quesiti, un mio amico ha degli uffici che sono indipendenti tra loro, ma fanno parte della stessa struttura (per rendere l'idea tipo albergo). Ogni ufficio all'entrata ha un differenziale puro. Nello stanzino dove c'è il contatore Enel (6kw) ci sono tanti interruttori magnetotermici quanti sono gli uffici (situazione tipo stanzino di un condominio). La mia prima domanda è questa: ma il differenziale puro non deve stare subito dopo il contatore Enel? 2^ domanda: mi ha chiesto come poteva fare per limitare l'assorbimento di ogni ufficio ad un tot. di potenza, tipo le colonnine dei campeggi per intenderci. Ogni ufficio ha un condizionatore, 1 o 2 pc, illuminazione, stampanti varie, router e simili. (Nell'eventualità potrei usare un magnetotermico anzichè da 16A a 13 o addirittura 10A? per limitarne l'assorbimento totale?) Grazie per un'eventuale vs. risposta.
Inviato: gio 10 gen 2013 8:02 pm
da isex
Cosa intendi per differenziale puro. Intendi differenziale a monte ? Meglio dotare i singoli magnetotermici di un differenziale da 30 mA così se scatta sai quale interruttore è in dispersione altrimenti sai che fatica cercare il guasto. Se vuoi aumentare la protezione puoi mettere a monte un 100 mA. Per la potenza puoi limitarla con magnetotermici più piccoli, ma stai attento a non esagerare: troppo bassi poi sarebbe un continuo riarmare. In questi calcoli comunque devi tenere sempre in considerazione il "fattore di contemporaneità".
Inviato: gio 10 gen 2013 9:35 pm
da marcobra
Prima di tutto isex ti ringrazio per avermi risposto. Per differenziale puro, almeno da quello che ho capito leggendo su internet, intendo il più comunemente detto salvavita oppure sbaglio? Quello che mi chiedo, è anche questo: dove è meglio che sia installato il salvavita, subito dopo il contatore dell'enel (quindi a monte nella cabina del sottoscala) oppure all'interno dell'ufficio?
Inviato: gio 10 gen 2013 10:51 pm
da dalmos
Differenziale puro sta a significare non magnetotermico.
Siccome ogni stanza già è provvista di magnetotermico a monte della linea ,vicino al contatore e di rispettivo differenziale puro all'ingresso della stanza ,per limitare l'assorbimento o si aggiunge in serie al differenziale un magnetotermico di A tale da sopportare il carico desiderato,in base a calcoli fatti tenendo conto dell'assorbimento dei vari utilizzatori.
IN modo tale che se anche scattasse per sovraccarico si potrebbe subito riarmare ,senza andare vicino al contatore .
Oppure in mancanza di spazio nel contenitore del differenziale ,lo si potrebbe sostituire con un differenziale magnetotermico .
Per delucidazioni guarda quì. Guida Gewiss
http://cabestano.altervista.org/
Inviato: ven 11 gen 2013 7:31 am
da marcobra
Grazie anche a te dalmos per avermi risposto. Perfetto, quindi non c'è una norma o regola che obbliga a mettere il differenziale puro a monte?
Inviato: ven 11 gen 2013 2:41 pm
da dalmos
marcobra ha scritto:Grazie anche a te dalmos per avermi risposto. Perfetto, quindi non c'è una norma o regola che obbliga a mettere il differenziale puro a monte?
La norma se non sbaglio prevede che se sulla montante tra il contatore e il centralino, dentro casa , con annesso salvavita ,non vi è nessuna derivazione intermedia per altri servizi,sotto al contatore va montato un magnetotermico .
Inviato: ven 11 gen 2013 4:35 pm
da marcobra
dalmos ha scritto:La norma se non sbaglio prevede che se sulla montante tra il contatore e il centralino, dentro casa , con annesso salvavita ,non vi è nessuna derivazione intermedia per altri servizi,sotto al contatore va montato un magnetotermico .
grazie 1000
Inviato: sab 12 gen 2013 4:39 pm
da bepi
Se la montante è in cavo unipolare e è inserita in una tubazione non metallica da sola puoi mettere solo il magnetotermico a valle del contatore enel, se cosi non è devi metterci il differenziale. Per limitare i carichi puoi mettere i dei magnetotermici ma devi vedere bene i consumi di tutti gli uffici prima. Esistono anche dei relè di massimo consumo. Se magari riesci a dirci meglio che interruttori sono montati attualmente e il numero di stanze con relativi consumi si potrebbe dare qualche consiglio in più.
Re: Come limitare assorbimento
Inviato: sab 12 gen 2013 6:43 pm
da gabriele60
marcobra ha scritto:Salve a tutti. Premettendo che non sono un elettricista (ovviamente, altrimenti non sarei qui a chiedere aiuto) vengo ai quesiti, un mio amico ha degli uffici che sono indipendenti tra loro, ma fanno parte della stessa struttura (per rendere l'idea tipo albergo). Ogni ufficio all'entrata ha un differenziale puro. Nello stanzino dove c'è il contatore Enel (6kw) ci sono tanti interruttori magnetotermici quanti sono gli uffici (situazione tipo stanzino di un condominio). La mia prima domanda è questa: ma il differenziale puro non deve stare subito dopo il contatore Enel? .
Ciao, vista la situazione di alcuni uffici, perciò di varie linee che girano per lo stabile io consiglierei ugualmente un differenziale generale selettivo.
però, scusate, una nota, un impianto di questo genere ( 6 kw ...tipo albergo ) non è da sottovalutare, specialmente per un non elettricista. :!:
Inviato: dom 13 gen 2013 10:41 am
da marcobra
bepi ha scritto:Se la montante è in cavo unipolare e è inserita in una tubazione non metallica da sola puoi mettere solo il magnetotermico a valle del contatore enel, se cosi non è devi metterci il differenziale. Per limitare i carichi puoi mettere i dei magnetotermici ma devi vedere bene i consumi di tutti gli uffici prima. Esistono anche dei relè di massimo consumo. Se magari riesci a dirci meglio che interruttori sono montati attualmente e il numero di stanze con relativi consumi si potrebbe dare qualche consiglio in più.
Ciao bepi, grazie per la risposta. Premetto che l'impianto è anni 70, rimaneggiato ovviamente da un elettricista (negli anni '90 circa) il quale (penso con l'intento di metterlo a norma) ha messo dopo il contatore enel una morsettiera dalla quale partono cavi unipolari (fase e neutro ovviamente) i quali vanno a tanti quadretti (quanti sono gli uffici) ognuno suddiviso in 2 interruttori magnetotermici a due moduli: uno per l'illuminazione 5A e una per il calore 15A (roba vecchia) i quali a loro volta vanno su negli uffici tramite forassite, come detto in ogni ufficio c'è un salvavita C16A 0,03A. In ogni ufficio c'è un climatizzatore 9000 (in alcuni un 12000) btu inverter, 1 o 2 pc, fotocopiatrice, switch di rete, stampante e simili. Più o meno questa è la situazione.
Re: Come limitare assorbimento
Inviato: dom 13 gen 2013 10:52 am
da marcobra
gabriele60 ha scritto:
però, scusate, una nota, un impianto di questo genere ( 6 kw ...tipo albergo ) non è da sottovalutare, specialmente per un non elettricista. :!:
Su quest'ultimo punto gabriele hai pienamente ragione, però spendere un fracco di soldi solo per mettere alcuni magnetotermici o come suggerisce bepi dei relè di massimo consumo credo non ne valga la pena. Come ho detto non sono un elettricista però qualche lavoretto gliel'ho già fatto, intendiamoci cose semplici, per cui se posso fargli risparmiare almeno la manodopera, ovviamente senza mettere in pericolo l'incolumità mia e altrui è tutto di guadagnato. Proprio per questo mi sono rivolto al forum per avere maggiori informazione e capire se potevo farlo io. Non nascondo che poi ho una certa passione per questo settore anche se non è sufficiente. Un grazie anche a te per l'interessamento.