Pagina 1 di 1
problemi forno ventilato Rex
Inviato: lun 21 gen 2013 7:59 pm
da arcobaleno79
Il forno ventilato ha smesso di funzionare ,in effetti ieri notavo una luce fioca sul indiatore di gradazione, nonostante fosse spento , ho provato a girare sia il commutatore che la manopola di aumento temperatura , ma appena ho provato sia l'uno che l'altro e' scattato il generale. Vi prego aiutatemi !!!!
Inviato: lun 21 gen 2013 8:15 pm
da mariobrossh
stacca la corrente ed inizia a controllare se la presa o la spina sono
cotte, poi segui il filo fino alla morsettiera
Inviato: lun 21 gen 2013 8:37 pm
da dalmos
C'è una resistenza in dispersione ,
il tuo forno oltre ad avere la resistenza superiore a vista ,ne ha una nascosta nel vano sottostante il piano inferiore ,accessibile da dietro e ne potrebbe avere una di forma circolare posta intorno alla ventola ,montata dall'interno del forno ,ma accessibile ai suoi capi sempre togliendo il pannello posteriore.
Tu dovresti togliere il pannello posteriore individuare i capi delle due o tre resistenze e staccare i fili ai loro capi una per volta ,verificare eventuale dispersione e se negativo passare all'altra ,
se non possiedi un tester stacca i due capi di una resistenza per volta ,segnati su un pezzo di carta i collegamenti come li devi rimettere , fai in modo che non tocchino su nessuna parte metallica e dai tensione ,quando arrivi a staccare quella che non ti fa saltare il salvavita ,quella è la resistenza da sostituire

Inviato: lun 21 gen 2013 10:43 pm
da arcobaleno79
vedere se una resistenza e' in dispersione significa mettere un polo del tester(il tester deve essere posizionato su diodo) sulla massa e l'altro sul capo della resistenza se mi da il beep e' in dispersione ??????
Inviato: mar 22 gen 2013 1:20 pm
da Red Max
Per vedere se una resistenza è in dispersione bisogna scollegare i fili che la alimentano, dopodichè si usa il tester su OHM nella portata maggiore.
(20M ohm o più)
i puntali vanno messi tra la massa del forno e i contatti della resistenza.