Pagina 1 di 1

LAVASTOVIGLIE CHE FA STRANO RUMORE

Inviato: lun 04 feb 2008 5:11 pm
da graziama
buongiorno,
ho una vecchissima lavastoviglie Candy EC ELECTRONIC che per fortuna non ha mai dato problemi pur usandola ogni giorno; ora fa uno strano rumore stridente quando carica l'acqua proveniente dal lato destro. Sembra una cinghia? è possibile?
Grazie infinite.

Inviato: lun 04 feb 2008 8:26 pm
da Capitan Farloc
Direi di no, non vedo a cosa potrebbe servire una cinghia in una lavastoviglie nella fase di caricamento dell'acqua....
Potrebbe trattarsi di un rumore dovuto a qualcosa che vibra ed entra in risonanza...
Prova inanzitutto a chiudere il rubinetto dell'acqua e svitare la ghiera del tubo di carico dell'acqua per staccarlo dalla lavastoviglie.
All'interno dell'attacco fliettato dove era attaccato il tubo, dovresti trovare un filtrino che tirandolo delicatamente con le pinze (dovrebbe avere una linguetta o una costola di plastica per poterlo afferrare) dovresti riuscire a sfilarlo per plirlo dai detriti che potrebbero essersi accumulati.
Fai questa prova e dimmi se cambia qualcosa.
Ciao

Inviato: ven 08 feb 2008 7:24 pm
da graziama
grazie per la risposta, ho pulito il filtro e il tubicino annesso, ma il rumore persiste e avviene subito prima del carico/scarico dell'acqua e ora ha smesso di scaricare l'acqua a fine ciclo.
cordiali saluti

Inviato: ven 08 feb 2008 9:21 pm
da Capitan Farloc
La fase di carico è distinta da quella di scarico...
Quindi immagino che il rumore avvenga o durante la fase di scarico o durante la fase di carico e non sia continuo a cavallo di entrambi le fasi...
Se il rumore avviene durante la fase di scarico potrebbe essere dovuto ad una ostruzione od un oggetto finito nella pompa di scarico oppure alla pompa che si è usurata.
Fammi sapere altre informazioni
Ciao

Inviato: lun 01 set 2008 11:11 am
da graziama
... è da un po' che non trovo il tempo di entrare nel forum... volevo ancora ringraziarti , il problema era la pompa che ho sostituito comprandola direttamente e la spesa non è stata eccessiva e ora rifunziona anche se è una vecchissima lavastoviglie.

Inviato: lun 01 set 2008 9:05 pm
da Capitan Farloc
Beh...
Complimenti per l'intervento "faidate"...
Le indicazioni che ti avevo dato non sò quanto ti possano aver aiutato, ma accetto con gioia i ingraziamenti che divido equamente come sempre con tutti i partecipant del forum ;)
Ciao e alla prossima