Pagina 1 di 1

zoppas ptx53 carica dall'alto non carica detersivo

Inviato: mer 06 feb 2013 12:44 pm
da max68
Buongiorno, ho una Zoppas carica dall'alto che non vuole caricare il detersivo dalla sua vaschetta. Premesso che l'acqua viene caricata normalmente (ho controllato lo stato del cestello dopo che termina il passaggio dell'acqua), il problema risiede sicuramente nel sistema di distribuzione del detersivo. Allego qualche foto.

http://img23.imageshack.us/img23/9725/lav6.jpg

Smontando il coperchio comandi ho trovato questa situazione

http://img23.imageshack.us/img23/9725/lav6.jpg

Premesso che avevo dei pezzi di ricambio smontati da una lavatrice molto simile, il distributore dei detersivi è questo...

http://img252.imageshack.us/img252/8427/dscn3470l.jpg

La levetta in plastica che è sotto la ghiera del timer programmi è questa...

http://img600.imageshack.us/img600/7133/dscn3475c.jpg

Togliendo quel coperchio trasparente, si notano il cursore e la molla...

http://img194.imageshack.us/img194/9003/dscn3472d.jpg

Vengo alla domanda. Ma quale è la posizione giusta della levetta in plastica? Deve pescare all'interno del cursore, in maniera da essere comandata dai movimenti dello stesso?

Aiuto! :oops:

Inviato: mer 06 feb 2013 2:54 pm
da dalmos
Sarebbe meglio se tu postassi una foto della camma sotto e sopra ,per vedere se ha un canale guida.
;)
La rotella che sta sul programmatore per intenderci.
Ciao ___________
Stefano

Inviato: gio 07 feb 2013 9:12 am
da max68
Buongiorno, mi sono accorto che avevo postato una foto sbagliata!

Ecco quello che si vede smontando il coperchio superiore dei comandi principali. La ghiera sotto il timer programmi è visibile molto bene. Ho controllato nella sua parte inferiore, è liscia e non presenta alcuna parte di interesse.

Immagine

Come si può vedere dalla stessa, lla ghiera è fatta da zone a diverse altezze, corrispondenti alle diverse fasi del lavaggio. Ho provato a fare una simulazione con il ricambio postato più sopra ed ho dato questa interpretazione della dinamica.

Quando inizia il programma e quindi entra l'acqua (fase prelavaggio), il cursore viene spostato verso destra di poco, sino al punto in cui la levetta in plastica, con la sua aletta, viene bloccata dal bordo della ghiera. Ho controllato anche il foro di entrata della vaschetta detersivo e corrisponde esattamente alla posizione assunta dal cursore. L'acqua entra nella vaschetta laddove è presente il detersivo per il prelavaggio.

Nella fase successiva (lavaggio), la ghiera ha un raggio inferiore, per cui il cursore viene spinto dall'acqua ancora più verso destra, corrispondente al foro di entrata della vaschetta detersivo laddove è posizionato il detersivo per il lavaggio.

Nella fase dei risciacqui, l'acqua entra sempre dallo stesso foro del lavaggio.

La terza zona della ghiera, ancora più corta, corrisponde alla fase in cui prende l'ammorbidente, spostando il cursore tutto verso destra.
Ultima zona della ghiera, quella delle centrifughe.

La posizione della levetta in plastica è a pescare all'interno del cursore, perché nelle fasi di ritorno dello stesso attivate dalla molla all'interno presente, la levetta torna giù. L'aletta sulla levetta (visibile dalla foto postata più su) serve da stop precisamente sul bordo della ghiera.

Cosa ne dite?

Inviato: gio 07 feb 2013 11:39 pm
da Red Max
Premetto che vista l'ora non ho letto tutto, percui magari sbaglio suggerimento, comunque, l'acqua entra, ma, se non ha sufficiente pressione lo spruzzo potrebbe non centrare il buco e gocciolare verso il basso col risultato che la vasca si riempie (ma più lentamente) e il detersivo rimane dov'è.
Percui bisognerebbe accertarsi che i 2 filtrini di carico non siano otturati dalla sabbia.

Inviato: ven 08 feb 2013 12:17 am
da dalmos
Tutto dipende dalla molla !,
La sua funzione e quella di far tenere sotto pressione il gambo verso la camma tentata ,in modo che quando la camma gira e passa dalla posizione circolare ad una delle gole sul gambo ,la molla deve tirare il gambo nero in questa ,con conseguente spostamento dell' entrata dell ' acqua .
Ripristina la funzione della molla.

Inviato: mar 12 feb 2013 8:56 am
da max68
E' vero.

Dopo aver sostituito la molla;
pulito tutto dal calcare che si era depositato all'interno;
controllati i filtri dell'elettrovalvola ed i tubi di carico acqua;
rimontato il tutto;

la lavatrice funziona ora perfettamente come prima.

Ringrazio quindi tutti per i consigli ricevuti e l'attenzione dedicata.

Grazie :D