Pagina 1 di 2
Problemi essiccatore AGA
Inviato: mer 10 apr 2013 12:06 am
da giovanni
Io motore de nostro essiccatore condominiale AGA ( MOd. EE1010 del 1997) da un po di tempo stenta
a partire, si sente che sforza, ma che non ce la fa. Il cestello gira libero, per cui presumo che sarà il
condensatore, ma non so come aprire questa macchina. L'unica cosa che sono riuscito a smontare è
il pannellino frontale in basso, ma da li non si vede niente.
Ho telefonato alla casa dove mi hanno detto che la macchina è fuori produzione e di chiamare
un elettricista. Il problema, però, non è tanto l'elettricista... perché a cambiare un condensatore
sono capaci tutti, ma riuscire a trovarlo.
C'è qualcuno che sa come si apre questa macchina? :roll:
Inviato: mer 10 apr 2013 12:54 pm
da vincenzo75
ciao ti conviene che metti qualche foto
Inviato: mer 10 apr 2013 3:35 pm
da giovanni
Inviato: mer 10 apr 2013 8:11 pm
da dalmos
Secondo me i punti da aprire sono tre ,
Il pannello frontale sotto l'oblò ,
Il pannello dietro ai comandi ,in alto.
Le due staffette sul posteriore ,che permettono alla parte superiore (coperchio)
Di slittare e liberarsi per guardare dentro.
Sempre che non sia un motore che viene alimentato da una scheda di Potenza.(senza spazzole e senza condensatore .
Inviato: mer 10 apr 2013 8:36 pm
da giovanni
dalmos ha scritto:Secondo me i punti da aprire sono tre ,
Il pannello frontale sotto l'oblò ,
Già fatto e non si vede niente
Il pannello dietro ai comandi ,in alto.
Le due staffette sul posteriore ,che permettono alla parte superiore (coperchio)
Di slittare e liberarsi per guardare dentro.
Una linguetta avevo già provato ad allentarla ma poi mi sono fermato per-
ché non si muoveva niente. Se le levo ambedue, dici che slitta anche senza
togliere il dietro dei comandi?
Sempre che non sia un motore che viene alimentato da una scheda di Potenza.(senza spazzole e senza condensatore .
Spiega come funziona. Per il verso che fa io ho pensato subito al conden-
satore. Anche alla casa mi hanno detto che per l'età che ha non c'è niente
di elettronico... per cui, direbbe bene.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che nel preventivo di acquisto c'è
scritto chiaramente che la macchina ha una manutenzione semplificata
che può essere fatta completamente dal davanti.
Difatti, il motore deve essere per forza di dietro (tipo lavatrice) e sul da-
vanti c'è solo quel pannello in basso, che ho già aperto ma da cui non si
vede niente. Ma forse è levando il coperchio superiore che si può anche
operare dal davanti.
Comunque, ora qualche elemento in più ce l'ho; domani mi concentro sul
coperchio e poi vi so dire.

Inviato: mer 10 apr 2013 9:11 pm
da dalmos
Scusami ,ma hai aperto il pannello dietro ai comandi?
Inviato: mer 10 apr 2013 11:09 pm
da giovanni
No, prima aspettavo di aver chiesto qui per poter avere maggiori elementi.
Comunque, domani parto subito aprendo quello vai.

Inviato: ven 12 apr 2013 12:15 am
da giovanni
Inviato: ven 12 apr 2013 8:27 am
da dalmos
Giova^ devi vedere quanti fili vanno ad alimentarlo e seguirli fin dove vanno a finire ,
Immagino siano tre ,perchè per far girare il cesto nei due sensi necessitano tre fili,
Poi ai terminali dovresti trovare un programmatore ,che non vedo, quindi potrebbe esserci qualcosa in quella scatola superiore ,sulla destra , dove entrano quei cavi ?
Un Po di pazienza!
Inviato: ven 12 apr 2013 10:46 am
da giovanni
Il cestello gira solo in un senso. I fili mi sembrano due, marrone e nero, che corrispondono
al rosse e celeste sul connettore.
La scatola in alto a dx è la gettoniera per il tempo di lavoro della macchina; sopra ha una
serratura ma la chiave è persa.Comunque, io penso che sia tutto dietro il pannello dei
comandi, ma di apparecchiature ho visto solo un trasformatore.
Dallo schema elettrico non si vede cosa è che comanda questo motore?
Ora, intanto, guardo se trovo una foto più nitida della targhetta del motore; a volte
ci desse qualche indizio utile.
Ah, se dici che è determinante poter aprire quella scatola, posso fare un ulteriore ricerca
della chiave... o al limite, scassinare la serratura.
Inviato: ven 12 apr 2013 11:57 pm
da giovanni
Intanto ho rifatto più nitido lo schema, magari ora si vede qualcosa...
http://i383.photobucket.com/albums/oo27 ... 4b648a.jpg
Inviato: sab 13 apr 2013 3:11 pm
da giovanni
Ecco la legenda dei simboli dello schema:
MN = avvolgimento principale
STR = avvio avvolgimento
M = motore
TMR = timer
TR = trasformatore
DS = commutatore sportello
FSS = commutatore selezione tessuto
CTH = termostato a variazione ciclica
HLTH = termostato di massima temperatura
HE = elemento di riscaldamento
THH = riscaldatore del termostato
IUL = spia in uso
TM = motore timer
TP = pannello superiore
CP = pannello di controllo
LC = capocorda
TF = fusibile termico
E qui il particolare degli avvolgimenti del motore:
Come si vede MN è l'avvolgimento principale e STR è l'avvolgimento dell'avvio. Per cui, si deduce che a quest'ultimo avvolgimento non arriva corrente. ora si tratta di capire qual'è il relé che lo comanda...
Cosa sono quei contatti in alto?
Inviato: sab 13 apr 2013 3:54 pm
da cabestano
Potrebbe essere un motore asincrono monofase con avvolgimento di avviamento e avvolgimento di lavoro. In fase di avviamento ambedue gli avvolgimenti sono alimentati, raggiunto un certo numero di giri un interruttore centrifugo taglia l' avvolgimento di avviamento lasciando solo quello di lavoro.
http://www.scuolaelettrica.it/elettrote ... otori2.php
Qui, a fondo pagina troverai la descrizione del motore.
Inviato: sab 13 apr 2013 8:20 pm
da giovanni
L'ho trovata, eccola:
Però, qui si parla sia di interruttore centrifugo che di condensatore per sfasare di 90 gradi
l'avvolgimento di avvio. dal momento che non ho trovato i condensatore è possibile che sia dentro
il motore insieme all'interruttore?
Però, il condensatore non si vede neanche nel particolare del motore, per cui
mi chiedo, questo, come faccia a funzionare :

motore bifase
Inviato: dom 14 apr 2013 7:56 am
da cabestano
Esistono molti tipi di motore monofase o bifase funzionanti monofase , e non tutti hanno il condensatore in serie all' avvolgimento di avviamento. Ti consiglio di smontare il motore ed esaminarlo ....