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alternatore auto da revisionare

Inviato: dom 14 apr 2013 11:59 am
da Lupo83
Ciao a tutti

ho questo alternatroe da revisionare:

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Ho rimosso la puleggia,la ventola,il fermo e il cuscinetto con la corona.Ora come devo togliere il rotore?pervhè non esce fuori.Se qualcuno ha una guida su come manutenzinarlo e pulirlo,quali pulitori senza aggredire le parti metalliche,ecc sarebbe meglio.L'alternatroe ha il cusicnetto interno che quando giro il rotore,fà rumore.Quando era montato faceva un rumore infernale.Inoltre,il cuscientto sul coperchio in foto,come lo smonto?metto la ruat sulla morsa e poi con un bussolotto e un martello di gomma,dò dei colpi dall'altro lato?e per rimontare il nuovo,riscaldo la corona con una fiammela o poistola ad aria calda cosi dilato la sede e inserisco il cuscinetto?

Inviato: dom 14 apr 2013 1:13 pm
da dalmos
Prova a battere sul bordo della carcassa con un martello di gomma .

Il cuscinetto lo devi spingere fuori come hai detto tu battendo sulla ghiera interna ,mentre per inserirlo devi battere solo sulla ghiera esterna,altrimenti si compromettono i pallini interni .
Non c'è bisogno di riscaldare la sede .

Inviato: dom 14 apr 2013 1:19 pm
da Lupo83
quindi dici di battere sulla carcassa(statore) della prima foto e poi esce tutto,tenendo il'asse del rotore mentre batto?nel senso uscirà sia il rotore che il cuscinetto interno?per rimuovere invece quello sul coperchio,batto dal lato esterno,nel senso vatto dalla parte della figura due,cosi esce dalla parte della figura uno..o sbaglio?Infine,dovrei prenderne uno nuovo,ma ho visto che la la puleggia diversa.Posso tranquillamnete usare quella dell'alternatore in foto ?perchè mi sembra un pezzo unico la puleggia,senza frizione,pallini,ecc:/.

p.s.

per pulire tutto l'interno,cosa mi consigli?e le spazzole che spessore dovrebbero avere per cambiarle?

Inviato: dom 14 apr 2013 2:26 pm
da dalmos
Si, confermo. Tutto. Poi
Per pulire ,io userei solo il compressore.
Per la puleggia ,rispetta l'originale.

Inviato: dom 14 apr 2013 2:31 pm
da Lupo83
il problema è che l'alternatore che dovrei prendere,ha la puleggia diversa per un'altro tipo di cinghia e trasmissione(non sò come si chiama)quindi la devo cambiare.Se metto questa vecchia cosa succede o potrebbe succedere?inoltre,secondo te,la puleggia all'intenro ha qualcosa o è un unico pezzo?per pulire,come vedi dalla foto,non penso che solo il compressore basti.Che prodotto potrei usare?:/la butto li:4 bombolette di pulitore per ciruciti,soffiata con compressore e asciugatura all'aria per 4giorni?

Inviato: dom 14 apr 2013 3:06 pm
da dalmos
Penso che tu debba rispettare la puleggia " e la cinghia che trascinano l'alternatore ,altrimenti devi sostituire ambedue.
Poi devi valutare tu quali cose puoi fare In modo semplice .
Se le sedi ti permettono di fare i vari cambiamenti.

Per quanto riguarda la pulizia ,mi chiedevo,

Ma gli devi organizzare un incontro amoroso?
:lol:

Comunque io sugli avvolgimenti non ti farei mettere niente al massimo una spazzolata e compressore , la carcassa con uno sgrassante qualunque .

Inviato: dom 14 apr 2013 3:11 pm
da Lupo83
:lol: incontro amoroso no no,non fà parte dei mie gusti.Però vedi che è motlo sporco,quindi volevo pulire in maniera efficace.Forse sarà solo polvere delle spazzole,vediamo che esce.Per il discorso puleggia,pensi che l'albero del rotore sia dverso in base al tipo di puleggia?per farti capire,l'alternatore che è smontato è uguale a questo:

http://www.ebay.it/itm/Alternatore-Fiat ... 4abde458db

e la puleggia uguale anche,che sarebbe come questa:

http://www.ebay.it/itm/PULEGGIA-ALTERNA ... 53f50887bc

però,il negoziante che mi venderebbe l'alternatore(sempre della stessa marca dell'originale),ha questo tipo di puleggia che vedi nella foto di questo alternatore:

http://www.ebay.it/itm/FIAT-CINQUECENTO ... 2a2b906e49

per questo ti chiedevo se possa intercambiare le puleggie o meno.Nel senso se magari ne avevi mai fatto qualcuna. :oops:

Inviato: dom 14 apr 2013 3:43 pm
da dalmos
Questo non lo posso sapere ,va valutato misurando con il calibro i due alberi e se usa lo stesso sistema di fermo delle pulegge .

Inviato: lun 15 apr 2013 9:02 pm
da Lupo83
ciao dalmos

eccoti le foto:

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che ne pensi è recuperabile?:/i cuscinetti ci vogliono sicuro e anche il regolatore di tensione(o solo le spazzole forse).Ma l'asse dove strisciano le spazzole come ti sembra?

Inviato: lun 15 apr 2013 9:36 pm
da dalmos
Se devo esserti sincero ,quella camma esterna non mi convince ,sembra cotta , come d'altra parte la spazzola corrispondente che è anche del tutto consumata ,a confronto dell'altra.
Valuta bene ,
Se funzionava e faceva solo rumore è un conto ,ma se devi andare alla ceca , pensaci bene .
Intanto devi cambiare cuscinetti e spazzole . Il regolatore , se ti funzionava è inutile cambiarlo , altrimenti pure questo. :cry:
Ciao

Inviato: lun 15 apr 2013 10:47 pm
da Lupo83
funzionava perfettamente,solo il rumore faceva.Quindi le spazzole,per cambiarle,le devo dissaldarle(foto due)da dietro e poi si tirano?per la misura però,come mi regolo?:(

Inviato: mar 16 apr 2013 7:57 am
da dalmos
Ma quali misure!
Tu devi prendere dei ricambi originali o al massimo dei ricambi di concorrenza . Quindi che non devi modificare.

Potresti trovare anche tutto il blocco!

Vai da un autoricambi e avrai tutte le risposte che ti aiuteranno a prendere delle decisioni.
Ciao

alternatore

Inviato: ven 19 apr 2013 4:31 pm
da cabestano

Inviato: sab 20 apr 2013 10:31 am
da Lupo83
grazie cabestano,avevo già letto quel forum.Cmq ragazzi,mi sono informato sui pezzi e la spesa non vale la riparazione:

1)cuscinetti SKF=20euro
2)regolatore di tensione=34euro
3)collettore:60euro

queste sarebbero le spese per iniziare.Poi,essendo molto sporco,magari con il tempo può partire qualcos'altro.Diciamo che ho pulito tutti i pezzi e li ho conservati(erano talmente sporchi che non vi dico),magari mi capiterà tra le mani qualcun'altro che magari posso provare a prendere il regolatore di tensione e collettore(lo sbaglio è stato mio,perchè dovevo prima svitare il regolatore di tensione e poi dar uscire il rotore con il martello di gomma.Invece cosi,ho rotto le spazzole:( ).Per il momento lascio cosi comè,se avrò voglia,tempo e denaro da spenderci più avanti,riprenderò il post,con varie foto,ecc.Grazie a tutti:)

p.s.
ne ho preso comunque uno nuovo,magneti marelli,da 65A(questo è da 55A)al costo di 110euro spedito,nuovo di zecca(la macchina la terrò ancora per molto tempo,quindi,ho preferito prenderlo nuovo(anche visto i vari costi che vi ho elencato).

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