Pagina 1 di 1

Utilizzare compressore frigo per fare il vuoto (domanda)

Inviato: dom 19 mag 2013 11:00 am
da jech
si può utilizzare un compressore di un frigo x fare il vuoto?

Inviato: dom 19 mag 2013 12:54 pm
da dalmos
Certo che si può utilizzare ,basta collegare sull' aspirazione il gruppo composto da rubinetti e manometro ,che ti permettano di collegare le fruste tra la bombola e il frigo da caricare e il rubinetto per la chiusura dell' aspirazione a vuoto effettuato.

Quando ero ragazzo il vuoto lo si faceva fare con il compressore stesso del frigo,

Bastava utilizzare il filtro disidratatore a saldare, con la sede di entrata del tubo proveniente dal radiatore ,a due ingressi, in cui oltre al tubo anzidetto ,veniva inserito e saldato insieme all' altro uno spezzone di tubo di rame da 6 mm e lungo 12.
Da questo tubicino mettendo in moto il frigo usciva tutta l'aria presente nel circuito ,
Quando non si sentiva più ad orecchio la fuoriuscita di aria ,si faceva un po di schiuma ,la si metteva su di un dito e la si appoggiava delicatamente sul foro del tubicino per evidenziare eventuali residui di aria ,fino alla completa scomparsa di bollicine , sempre con tantissima attenzione a non far scendere la stessa nel circuito ,perchè di vitale importanza ,in quanto entrando umidità internamente può gelare e costruire la circolazione del gas.

Poi a vuoto effettuato si strozzava il tubicino ad un 4 cm dal bordo con una pinza apposita e senza togliere la stessa si provvedeva con la saldatura a tappare il foro del tubo .

Inviato: dom 19 mag 2013 10:26 pm
da dalmos
https://imageshack.us/a/img593/4997/opt20120620100.jpg
Fai un congegno come questo e al posto della pompa di vuoto ci metti un compressore di frigo.