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Alzacristalli elettrici

Inviato: gio 30 mag 2013 10:23 am
da vitod
Ciao a tutti :)
Son qui per chiedere se qualcuno mi sa dare qualche dritta
su come riparare l'alzacristalli elettrico delle mia auto
(passat sw del 98 ) lato passeggero.
Un giorno mentre il mio passeggero chiudeva il finestrino
si sentì odore di bruciato :oops: qualche componente elettrico (filo elettrico
o circuito elettrico).
Da quel momento quando premo il pulsante dell'alzacristalli nei due sensi
il vetro scende sempre cioè posso aprire il finestrino ma non chiuderlo.
Secondo voi è il pulsante o altro?
Vi posto alcune foto del pulsante.
I colori della resistenza sono:
oro - rosso - verde - marrò.
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Inviato: ven 31 mag 2013 11:03 pm
da vitod
Dimenticavo se uso il pulsante lato guida dell'alzacristalli lato passeggero funziona tutto regolarmente

Inviato: sab 01 giu 2013 11:31 am
da frank59
prova ha potare corrente ,metti un fusibile,direttamente al motorino,poi controlla i vari fili cha non siano interrotti o bruciati e il pulsante ,ad una Golf avevo cambiato l'interruttore fammi sapere ciao

Inviato: dom 02 giu 2013 7:24 am
da mariobrossh
prova da uno sfasciacarrozze se lo trovi lo prendi per pochi euro

Inviato: dom 02 giu 2013 5:07 pm
da il laureato
cambia l'interruttore se dal lato guida funziona dipende da lui. dal rottamatore come dice Mario va bene però non aprirlo come quello in foto e non forzarlo altrimenti fa la stessa fine di quello cerca di estrarlo con cura hanno dei attacchi fragilissimi.

Inviato: lun 03 giu 2013 8:41 am
da vitod
però non aprirlo come quello in foto e non forzarlo altrimenti fa la stessa fine di quello cerca di estrarlo con cura hanno dei attacchi fragilissimi.
Ho smontato il pannello della porta per togliere lil pulsante
toglierlo dall'estervo vuol dire rompere il pannello.
L'ho aperto, per curiosità :o e per vedere se era riparabile,
Però non capisco se è la resistenza o non sò cosa che non lo
fa funzionare bene :roll:

Cmq proverò da un demolitore anche se ho poche speranze.
Vi saprò dire
Grazie

Inviato: lun 03 giu 2013 10:25 am
da mariobrossh
prova anche da un rivenditore di ricambi cosiddetti di concorrenza
intanto prova con questa ricerca

Inviato: lun 03 giu 2013 6:30 pm
da frank59
se hai visto una resistenza è del led che illunima l'inerruttore,lo so che da smontare sono incasinati molto probabilnente se non lo aprivi dando un po di spray disossidante lo facevi andare ancora,comunque gli interruttori Audiwvdel periodo dovrebbero essere uguali,cerca e prova....di gia che sei in demolizione prendi anche le prese con una spanna di filo se fossero sfiammate ,per i faston se devi metterli nuovi cerca quelli con la linguetta che si aggancia alla plastica

Inviato: mar 11 giu 2013 9:36 am
da vitod
Sono passato dal demolitore ma niente da fare :oops: .
Ho fatto delle misure con il tester.
Ho visto i contatti che apriva il pulsante e ho fatto un ponte
sulla morsettiera che collega il pulsante.
Il risultato è identico il vetro scende sempre ma non sale.
Ho rivisto i fusibili e sono integri.
Anzi apro una parentesi. nel togliere i fusibilio ho tolto, involontariamente, anche quellodell'airbeg e adesso mi rimane la spia dell'airbeg del cruscotto
sempre accesa. Dovrò andare in un centro volkswagen secondo voi o posso fare io qualcosa? :o
Ritornando al problema principale .. se escludendo il pulsante e fanendo
un ponte il risultato non cambia pensate che è sempre il pulsante?
Al pulsante vanno 4 fili e solo tre sono quelli utilizzati.

Inviato: mar 11 giu 2013 9:53 am
da mariobrossh
secondo me la salita e la discesa dell'alzavetri avviene invertendo la
polarità al motorino, se è così prova a collegare due fili direttamente
dall'interruttore o dalla batteria e vedi cosa succede

Inviato: mar 11 giu 2013 11:00 am
da gibor
È fisicamente impossibile che quei pulsantini in gomma reggano una decina di ampere necessari agli alzavetri.
Rimangono solo due possibilità: o nello stampato che hai smontato ci sono dei transistor di potenza, oppure quella tastierina comanda i motori attraverso una centralina.
Con questo libero di fare ma eviterei fossi in te di mandare 12V a casaccio.

Perlomeno cerca su internet i manuali officina della tua auto e vedi come realmente è fatto il collegamento.

Inviato: mar 11 giu 2013 2:18 pm
da frank59
i motorini dei finestrini sono a 12v ,poi quelli di serie vanno tramite centralina x motivi di sicurezza(es se metti una mano tra vetro e telaio mentre lo fai sailre) ,lui automaticamente inverte scende ,ma quelli montati dopo e all'occhio del profano se fatto bene il lavorodifficilmente lo riconosci

Inviato: mar 11 giu 2013 2:46 pm
da rele
Ciao, :)

per trovare il ricambio ,

iscriviti a questo forum www.autoabbandonate.net

lì trovi molta gente che frequenta demolitori tutti i giorni, per vari motivi, anzi mi sa che qualcuno ci lavora anche.

Ormai molti demolitori sono quasi dei supermarket del ricambio usato, e vendono anche via internet.

Il ricambio nuovo, in un autoricambio, in ogni caso coterà uno sproposito se lo trovi.

Un interruttore originale per i vetri per una Citroen CX, è costato un botto!

Inviato: mer 12 giu 2013 2:38 pm
da frank59
Oggi anche diversi professionisti (i piu seri chiedendo prima permesso al cliente)si servono dalle autodemolizioni,meglio che comperare ricambi poco originali online dove ,ho visto con i miei occhi un paraurto stava con le ali tanto larghe che montandolo si deformava mel mezzo,poi trovi anche roba identica all'originale risparmiando

Inviato: gio 13 giu 2013 9:10 am
da vitod
Sì .... provare direttamente con i 12v è un rischio..
già solo staccando i fusibili mi è rimasta la spia dell'airbeg
del quadro accesa quindi eviterei di fare altri danni. :shock:

I contatti del pulsante che aprono il circuito (foto nr 5) sono:
il morsetto in alto a sinistra più quello di destra posizione 1
e il morsetto in alto a sinistra più il morsetto centrale di destra
posizione 2.
Il morsetto in basso di destra non so che funzione ha, forse
alimenta il led tramite la resistenza.

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quindi facendo il ponte con un filo elettrico sulla morsettiera (fig. 6)
il vetro scende sempre.
A questo punto penserei alla centralina che non so dove trovarla.
Voi che ne dite?