Pagina 1 di 1
Frigo Bompani molto rumoroso.
Inviato: gio 20 giu 2013 6:05 pm
da niki14t
Ciao vorrei porvi quest'altra domanda inerente al mio frigo Bompani. Praticamente ad ogni sua partenza si avverte il rumore del motore fino al suo spegnimento. Un fastidio snervante che mi viene voglia di buttarlo... Il frigo ha 7 anni ed e' praticamente nuovo. Sottolineo che il frigo e' a livello con il pavimento, ma nonostante cio' si avvertono le vibrazioni. Grazie anticipatamente.
frigo bompiani
Inviato: gio 20 giu 2013 7:48 pm
da cabestano
Io controllerei se il compressore è montato su silent block ( blocchetti di gomma) e se sì controllerei la loro usura.
Ciao
Inviato: gio 20 giu 2013 11:11 pm
da dalmos
Puoi solo vedere se ha la ventola per raffreddare il condensatore nel vano motore che fa rumore ,perchè sboccolata ,
Altrimenti non hai alternative ,bisogna sostituire il compressore.
Ciao
Stefano
Inviato: gio 20 giu 2013 11:43 pm
da niki14t
Grazie, non ho avuto modo di controllare...se fosse il compressore quanto andrei a spendere?
Inviato: ven 21 giu 2013 12:24 am
da dalmos
Dipende dal compressore e da chi ti fa il lavoro .
Diciamo che la spesa dei materiali non dovrebbe superare gli 80 € compreso il gas per la ricarica.
Ciao
Stefano
Inviato: ven 21 giu 2013 11:54 am
da niki14t
Ciao Stefano, grazie per le info adesso controllo e vedo cosa possa essere...anche se penso sia un problema di vibrazioni che trasmette il motore a tutto il frigo rendendo il suo funzionamento molto snervante. Se cosi fosse posso immettere dei supporti in gomma per eliminare le vibrazioni? Li trovo in commercio e come vengono chiamati? Grazie mille.
Inviato: ven 21 giu 2013 7:36 pm
da Red Max
Mentre il compressore è in funzione io proverei a staccare e riattaccare la spina, in questo modo il compressore dovrebbe andare temporaneamente in blocco, però potresti capire se il rumore viene da quello o da qualche ventola.
Esiste anche l'eventualità che il motore faccia vibrare qualcosa, tipo qualche tubo o qualche lamiera, lì bisogna armarsi di pazienza e provare a stoppare manualmente la parte incriminata.
Se invece è partito qualcosa all'interno del motore, non resta che sostituirlo, o cambiare il frigo...
Inviato: sab 22 giu 2013 1:19 pm
da niki14t
Ciao Red, il frigo vibra solo quando il motore e' in funzione...diciamo che e' un rumore che grosso modo lo ha sempre fatto, anche da nuovo... Dal retro il frigo si presenta ben assemblato con del polisterolo prima della griglia... Provo a verificare ma sono sicuro che le vibrazioni del motore vengono trasmesse al frigo...infatti quando e' in funzione e provo a spostarlo per un'attimo cesssano le vibrazioni.
Inviato: sab 22 giu 2013 2:22 pm
da Red Max
Appunto, di per sè il fatto che il motore vibra non è rumoroso, se tu prendi un compressore senza tutto il resto e lo fai andare lui vibra... ma in silenzio... se pero' uno dei tubi che vanno al compressore tocca qualcos'altro la vibrazione diventa rumorosa, prova a stoppare manualmente qua e là per vedere l'effetto che fa.
Inviato: sab 22 giu 2013 2:37 pm
da gibor
Una cosa simile mi capita con i cassetti del congelatore, con il formarsi del ghiaccio se son messi un po' male toccano il serpentino e vibrano, poi a volte basta spostare un pò il frigo che smettono.
Inviato: gio 27 giu 2013 2:21 pm
da niki14t
Grazie mille delle info...al momento ho risolto mettendo dei pezzotti di legno sotto le ruote del frigo le quali smorzano le elevate vibrazioni. Adesso lavora in modo piu' silenzioso...infatti cerchero' di trovare dei gommini nuovi e metterli sotto il compressore. Quelli attuali li vedo consumati. Comunque GRAZIE.