Pagina 1 di 1

Antenna tv

Inviato: mar 25 giu 2013 11:09 am
da Alessio Appolloni
Salve a tutti... vorrei montare alla casa che ho al mare un'antenna tv, visto che quelle da interno prendono poco... e me ne hanno regalata una cosi...
Immagine
Immagine
vorrei sapere se va bene, come la devo montare e se devo comprare altri accessori per il montaggio e per un migliore segnale...

Grazie a tutti anticipatamente e spero di essere stato chiaro...

Inviato: mar 25 giu 2013 2:23 pm
da roby
Dovrai avere sicuramente un decoder satellitare; poi la parabola va orientata verso Sud e con una inclinazione che dipende dal luogo in cui ti trovi. Infine il palo che va preso a seconda di come tu voglia montarla (sul tetto, addossata ad una parete ecc.) considerando che questo tipo di antenne sono soggette maggiormente al vento.
Per quanto riguarda un eventuale amplificatore potrebbe non essere necessario.
Ciao

Inviato: mer 26 giu 2013 8:00 am
da plcet
quoto al 100% Roby.....decoder e giusto orientamento senza amplificatore.

se compri un TV-SAT, hai anche il canale digitale ci spendi sulle 100/130€ ma hai anche i canali satellitari....altrimenti con una 30ina di € ci compri solo il decoder satellitare, però poi i canali RAI avranno programmi criptati...(sai, il canone ;) )

Inviato: mer 26 giu 2013 9:24 am
da johno
Ciao,

come punto di orientamento prendi il sole a mezzogiorno ora piu ora meno a secondo se ora solare o no :-)
Questo vale se cerchi il satellite Astra dove c'e Sky e i maggiori canali.
Altrimenti hai una marea di satelliti su cui puntarla in base ai canali e al "linguaggio" delle trasmissioni.

Nei negozzi specializzati ma ultimamente anche nei supermercati trovi un aggeggino da mettere in serie sul cavo che ti indica la potenza del segnale mentre la stai orienatando.

http://www.ebay.it/itm/Satellite-finder ... 7990971198

qui ci sono un po di info

http://www.nonsolocittanova.it/antennaparabolica.htm

Inviato: mer 26 giu 2013 3:44 pm
da °°Giacomo°°
quoto johno, senza il satfinder non è facile!

Inviato: mer 26 giu 2013 8:55 pm
da plcet
naaa si trova il segnale, avoglia se si trova :D
basta impostare il livello del segnale sul decoder, con un "urlatore" che ti segnala l' arrivo dello stesso, poi guarda bene come sono orientate altre antenne paraboliche nella zona e prendi un riferimento....
poi piano piano, sposta la parabola (un mm alla volta) una volta che becchi il segnale, alza e abbassa in verticale per prendere il satellite (hotbird)
un pò di pazienza e si risolve tutto

PS: ovviamente, più è scoperta la parabola e più è facile trovare il segnale, purtroppo con la parabolica è questione di riflesso, se non c'è quello, non vedrai mai niente.

PSS: una volta fissata, con un pennarello indelebile o con qualsiasi cosa, segna sia sul palo che sull' orientatore della parabola, come deve stare per vedere il canale, non si sa mai, il vento forte potrebbe spostartela e con un piccolo segno, anticipi di molto i tempi di "ritorno" ;)