Pagina 1 di 2

A scuola di Inches

Inviato: gio 27 giu 2013 3:56 pm
da kraykreskap
Buongiorno
Leggendo un pò i vari post, ho notato che qualcuno si è trovato (come me) in difficoltà con le misure in pollici che si trovano sul web e si finisce sempre a dover fare i conti tra millimetri e inch (pollici), con la stragrande seccatura della conversione, questo quando si riesce a capire cosa vogliono dire tutti quei numerini strani.

Tutti mi dicono che sono mezzo matto e io rispondo sempre che sono, invece, "tutto" matto e, infatti mi è venuta l'idea di non fare più conversioni ma, di cominciare a ragionare direttamente in inches (per chi non lo sa è il plurale di inch, io non lo sapevo, l'ho scoperto in questi giorni).

Cerco di capire come funziona:
prendo una tabella di conversione, un righello in inch e comincio a ragionarci su... NON E' POSSIBILE!!! sembra di una semplicità mostruosa... oppure non ci ho capito una emerita m...a

Ho fatto un paragone con il nostro strumento di misura (il metro):
i nostri metri hanno suddivisioni in mezzo millimetro, in millimetro, in mezzo centimetro e in centimetro (ci sarebbe anche decimetro etc ma non andiamo oltre)

se andiamo a controllare il nostro righello in inch:
ha suddivisioni in sessantaquattresimi, in trentaduesimi, in sedicesimi, in ottavi, in quarti, e in metà o mezzo

La cosa che mi è piaciuta di più negli anglosassoni è che hanno eliminato totalmente i doppioni, mi spiego:
noi usiamo dire, indifferentemente, sia 5mm che mezzo cm, tanto è la stessa cosa

dire 4/64" o 2/32" o 1/16" è la stessa cosa (mi pare di aver capito così)
ma loro non usano i numeri pari perchè sono dei doppioni, quindi in questo caso si usa solo 1/16"

quindi se ho capito correttamente:
1 pollice corrisponde a
64/64" (sessantaquattro sessantaquattresimi) che corrisponde a
32/32" che corrisponde a
16/16" che corrisponde a
8/8" che corrisponde a
4/4" che corrisponde a
due 1/2" (da non confondere con 2 1/2", che sarebbe 2 pollici e mezzo)

Spero che chi conosce questo metodo di misura mi corregga dove ho sbagliato... e poi, eventualmente continuo se è di rilevanza per altre persone.

Inviato: ven 28 giu 2013 8:51 am
da roby
Beh, non è una questione di pollici ma di matematica: 64 diviso 64 è uno, come 32 diviso 32 e così via. Per il fatto dei "doppioni" considerando l'esempio che fai (5 mm = mezzo centimetro), non li hai notati semplicemente perché ti sei fermato ai pollici. Gli anglosassoni hanno oltre i pollici, per esempio, anche il piede. un piede equivale a 12 pollici, pertanto dire mezzo piede o 6 pollici è la stessa cosa: ecco trovati i "doppioni". ;)
P.S.
Il sistema metrico lo considero migliore perché utilizza il sistema a base dieci, cioè:

1 metro = 10 dm = 100 cm = 1000 mm e così via.

Se dovessi fare la stessa cosa nel formato anglosassone avrei:
1 iarda = 3 piedi = 36 pollici.

Ciao

Inviato: ven 28 giu 2013 9:36 am
da gibor
Rimanendo in tema dei pollici, stando all'unità corrisponderebbe a 25,4mm, se fra le mani ci capita un tubo per l'acqua metallico da un pollice e lo misuriamo, troviamo che misura esternamente circa 32mm.
Questo perchè la misura è riferita al foro di passaggio e non all'involucro (tubo), mentre per esempio se si tratta di un asse in meccanica, va considerato il pieno, così un perno da un pollice ritorna ad essere di 25,4mm....
Strani questi anglosassoni :lol:

Inviato: sab 29 giu 2013 1:31 pm
da ichnos
ciao, ok gibor condivido pienamente, e quindi il metro in pollici ha una suddivisione in parti di pollice

Inviato: sab 29 giu 2013 6:10 pm
da gibor
Forse non ho capito bene il senso della domanda... quello che ho detto io è che semplicemente il pollice come unità di misura, se convertito in mm corrisponde a 1

Inviato: sab 29 giu 2013 10:21 pm
da kraykreskap
inglesi e australiani hanno detto la stessa cosa al contrario (quando hanno cambiato il loro sistema in quello decimale) e cioè che il decimale è poco pratico (ognuno preferisce quello con il quale è cresciuto perchè lo conosce a memoria)

Il mezzo piede non l'ho mai visto mentre i 6 pollici si

i 25,4 sono ormai diventati "la norma", in realtà 1" = 25,3995 mm

il "non ha senso" è discutibile: (e se continui a ragionare in decimale anche il binario non ha senso perchè 1 più 1 fa zero con il riporto di 1)

256 è divisibile per 2, 4, 8, 16, 32, 64, 128 (non è un caso che il sistema imperiale utilizza queste divisioni)

un PC lavora internamente con queste divisioni (un esempio banale sono le memorie da 8gb, 16,32,64,128,256)

comunque bando alle ciance, credevo che parlare di pollici potesse servire ma vedo che non serve a nessuno (oltre me) quindi vi auguro un buon proseguimento... mi ritiro in buon ordine :)


P.S.: dimenticavo un piccolo esempio, mi trovo sul web a controllare un progetto di pialla e vedo scritto che la pialla è un tot di pollici, non conoscendo il sistema imperiale non so se si sta parlando di una minipiallettina, di una comune pialla o di un piallone, quindi che faccio esco dal sito per entrare in quello che mi da la conversione, faccio il mio calcolo e poi rientro, e questo lo dovrei fare ogni volta che guardo un progetto e per tante volte nello stesso progetto.

Credo sia più facile imparare il sistema imperiale e non impazzire più con le conversioni

buon proseguimento a tutti

Inviato: sab 29 giu 2013 11:30 pm
da gibor
Mi fate sentire in colpa... ho voluto entrare nella discussione per alimentare un argomento che pensavo meritasse essere ampliato, e che succede, scappa l'autore... :shock:
kraykreskap il merito è solo tuo, complimenti per l'argomento, a prima vista pare scontato per tanti, poi invece in realtà nasconde tanti risvolti spesso sconosciuti.
Continua pure, sono io che mi ritiro ciao ciao.

Inviato: dom 30 giu 2013 7:23 am
da mariobrossh
io invece, senza stare a complicarmi la vita, quando mi capita un progetto
in pollici uso un metro ed una squadretta in pollici ed all'occorrenza ho
anche un calibro con la doppia scala :)

p.s. ragà però se vi ritirate tutti rischio di restare da solo ............. :lol:

Inviato: dom 30 giu 2013 4:39 pm
da kraykreskap
gibor, chiariamo subito la cosa più importante:
il mio intervento non voleva assolutamente essere polemico (non ne avrei motivo) e, fra l'altro devo anche ringraziarti per tutti gli altri tuoi post che hanno fatto chiarezza in molti argomenti.
Ho voluto fare alcune precisazioni ma sempre amichevolmente, quindi non fraintendiamo il mio ritiro, semplicemente ho visto che non ci sono nemmeno letture di altri utenti ed ho lasciato la palla a voi (che ne sapete più di me in fatto di pollici)

Spero sia tutto chiarito

Un abbraccio


P.S.: la cosa strana o ridicola è che nonostante il metrico sia ormai a livello mondiale (quasi) dobbiamo studiarlo, se vogliamo capire qualcosa sul web (visto che anche se hanno il metrico, continuano a lavorare in pollici)

Inviato: dom 30 giu 2013 4:44 pm
da kraykreskap
mariobrossh ha scritto:io invece, senza stare a complicarmi la vita, quando mi capita un progetto
in pollici uso un metro ed una squadretta in pollici ed all'occorrenza ho
anche un calibro con la doppia scala :)

p.s. ragà però se vi ritirate tutti rischio di restare da solo ............. :lol:
Mario, l'unico in pollici che ho è un righello da 30cm da un lato e 12" dall'altro, acquistato più di 30 anni fà e non riesco a trovarne altri in commercio (almeno dalle mie parti)
Mi piacerebbe avere la serie completa come quella che ho in decimale:
10cm, 15cm, 20cm 30cm, 50cm 100cm tutte semiflessibili in inox
purtroppo non li portano :(

Inviato: dom 30 giu 2013 4:56 pm
da mariobrossh
sul web oltremanica si trovano questa ad esempio e double face, clicca su Similar Items e ne vedi altre

Inviato: dom 30 giu 2013 8:52 pm
da gibor
kraykreskap ha scritto: Spero sia tutto chiarito
Tranquillo nessun problema da parte mia, purtroppo il tempo a cui son costretto a passare davanti a un pc, mi ha fatto incontrare utenti d'ogni tipo, al che, non sia mai te ne fossi risentito per averti scippato la parte di protagonista del topic, bhè chiudo l'off-topic.
Di nuovo cordiali saluti a tutti.

Inviato: dom 07 lug 2013 12:25 am
da kraykreskap
no no gibor aspè
intanto scusatemi se rispondo dopo tanto tempo ma, in questo periodo sono impelagato in un mare di cose da fare in casa e sopra la casa :) devo sistemare l'isolante sottotegola :( e mi sto bruciando al sole

Se vai a guardare gli altri (pochi) miei post, non mi pare di aver mai tentato di fare la parte del protagonista
Cerco, nel mio piccolo, di dare il mio piccolo contributo, sono sempre stato dell'idea che dare e ricevere devono camminare di pari passo

Commetto errori come tutti, e magari la mia risposta ha dato adito a malintesi e questo mi dispiace

in un altro forum ho aperto lo stesso tread, sono intervenuti utenti che ne sapevano più di me e io ho fatto scorpacciate di informazioni, poi anche li non c'erano visualizzazioni di altri utenti ed il post è finito lì, la cosa non è stata approfondita (sul forum), ma io continuo a cercare informazioni sul web per conto mio

Ora non scambiarmi per quello che non sono...

ciao e a presto

Inviato: gio 17 lug 2014 11:35 am
da pacoseven
kraykreskap ha scritto:

P.S.: dimenticavo un piccolo esempio, mi trovo sul web a controllare un progetto di pialla e vedo scritto che la pialla è un tot di pollici, non conoscendo il sistema imperiale non so se si sta parlando di una minipiallettina, di una comune pialla o di un piallone, quindi che faccio esco dal sito per entrare in quello che mi da la conversione, faccio il mio calcolo e poi rientro, e questo lo dovrei fare ogni volta che guardo un progetto e per tante volte nello stesso progetto.

Credo sia più facile imparare il sistema imperiale e non impazzire più con le conversioni

buon proseguimento a tutti
guarda che non è difficile ... ancora oggi le lime industriali seguono le misure in pollici , ma basta un pò di abitudine per identificare immediatamente una 8" in una 200 mm (circa ) , una 6" in una 150 (sempre circa) . chiaramente se ti serve una misura precisa devi fare i conti , ma ragionando in blocchi di 2 " e facendoli corrispondere a 50 mm, non è così ostica la cosa.
Diverso se devi tradurre una frazione di pollice rilevata col calibro nel corrispettivo in ,appunto, frazioni... anche se sapere a memoria che 1/4" è circa 6.4 , che 1/2" è 12.7 , aiuta un pò.

Inviato: gio 17 lug 2014 12:22 pm
da Shoto
Un pizzico di storia (c'entra poco, forse è OT, ma è simpatica.....


Il Progresso Tecnologico

Quando si vede uno Space Shuttle sulla rampa di lancio, si notano i due booster attaccati al serbatoio principale; questi due propulsori sono due razzi a combustibile solido o SRB.
Gli SRB sono stati costruiti dalla Thiokol nei propri stabilimenti situati in Utah. Gli ingegneri che li hanno progettati avrebbero voluto farli un po' più grossi, ma gli SRB dovevano essere trasportati in treno dalla fabbrica alla rampa di lancio. Visto che la linea ferroviaria che collega lo Utah alla base di lancio attraversa nel suo percorso alcune gallerie, i razzi dovevano essere costruiti in modo da passarci dentro. I tunnel ferroviari sono poco più larghi di una carrozza ferroviaria, la cui larghezza è a sua volta dettata dallo scartamento dei binari (distanza tra le due rotaie). Lo scartamento standard degli Stati Uniti è di 4 piedi e 8,5 pollici. (E' la stessa misura europea solo che noi la esprimiamo in millimetri). A prima vista questa misura sembra alquanto strana.

Perché è stata scelta? Perché questa era la misura utilizzata in Inghilterra, e perché le ferrovie americane sono state costruite da progettisti inglesi.
Ma perché gli Inglesi le costruivano in questo modo? Perché le prime ferrovie furono costruite dalle stesse persone che, prima dell'avvento delle strade ferrate, costruivano le linee tranviarie usando lo stesso scartamento.
Ma perché i costruttori inglesi usavano questo scartamento? Perché quelli che costruivano le carrozze dei tram utilizzavano gli stessi componenti e gli stessi strumenti che venivano usati dai costruttori di carrozze stradali, e quindi gli assi avevano la stessa larghezza e lo stesso scartamento.

Bene! Ma allora perché le carrozze utilizzavano questa curiosa misura per la larghezza dell'asse? Perché, se avessero usato un'altra distanza, le ruote delle carrozze si sarebbero spezzate percorrendo alcune vecchie e consunte strade inglesi, in quanto questa era la misura dei solchi scavati dalle ruote sul fondo stradale.
Ma chi aveva provocato questi solchi sulle vecchie strade dell'Inghilterra? Le prime strade di collegamento costruite in Europa (e Inghilterra) furono quelle costruite dall'Impero Romano per le proprie legioni. Prima di allora non vi erano strade che percorrevano lunghe distanze.

E i solchi sulle strade? I carri da guerra romani produssero i primi solchi sulle strade, solchi a cui poi tutti gli altri veicoli dovettero adeguarsi per evitare di rompere le ruote. Essendo i carri da guerra costruiti tutti per conto dell'esercito dell'Impero Romano, essi avevano tutti la stessa distanza tra le ruote.
In conclusione, lo scartamento standard di 4 piedi e 8,5 pollici deriva dalle specifiche originarie dei carri da guerra dell'Impero Romano ed è la misura necessaria a contenere i sederi di due cavalli da guerra.


MORALE

1. la prossima volta che ti capitano in mano delle specifiche tecniche e ti stupisci per il fatto che le misure sembrano stabilite con il culo, magari stai facendo proprio la giusta congettura;

2. la misura standard utilizzata nel più avanzato mezzo di trasporto mai progettato in questo secolo (i booster dello Shuttle) è stata determinata oltre due millenni or sono prendendo a modello due culi di cavallo!!!