Pagina 1 di 1

Problema assenza corrente in un piano

Inviato: lun 29 lug 2013 5:48 pm
da maroz06
Buonasera,
a causa del maltempo ho dovuto smontare il telo del gazebo in giardino, per farlo prima ho dovuto togliere il cavo elettrico dove ad una estremità è collegata una lampadina e dall'altra la spina collegata dentro casa.
Durante il trambusto dovuto al vento che mi stava distruggendo letteralmente il gazebo i cavi + e - sono venuti a contatto (non vi sto a spiegare come, sarebbe troppo lungo) e ho visto due scintille, dopo di che li ho separati isolandoli con del nastro convinto che fosse scattato il salvavita, infatti non ho preso la scossa.
Fatto ciò scollego completamente il cavo staccando la spina del muro e vado per riattaccare il salvavita ma mi accorgo che sia il contatore che il salvavita sono perfettamente funzionanti mentre nel piano luci e spine non funzionano. Nel resto dei piani della casa invece è tutto ok.
Vado allora a controllare il quadro elettrico del piano e anche qui tutti gli interruttori (sia delle spine che delle luci) sono su on, ma nel piano continuo a non avere corrente.
Cosa potrebbe essere successo?
Grazie a tutti

Inviato: lun 29 lug 2013 5:57 pm
da rele
Ciao, :)

molto probabilmente, a causa del corto circuito che si è sceato,

pur essendo entrati in azione l'nterruttore/gli interuttori (bisognerebbe vedere come è strutturato l'impianto) di protezione magnetotermici,

in qualche morsettiera dentro qualche scatola di derivazione a causa del corto circuito, si è fuso uno o piu' conduttori.

Quindi non ti resta che aprire tutte le scatole di derivazione e controllare.

Inviato: lun 29 lug 2013 6:44 pm
da cabestano
Ti auguro che non sia un guasto sull' impianto, ma prima di smontare, ti consiglio di spegnere e riaccendere tutti gli interruttori di protezione, a volte visivamente sembrano accesi ma in realtà sono scattati.
Ciao