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Sistemare carenatura scooter e plastica

Inviato: mar 20 ago 2013 7:02 pm
da Lupo83
ciao a a tutti

ho lo scooter che,come vedete dalle foto,le sedi selle vite in vetroresina(mi sembrano poi non ne sono sicuro se sono di questo materiale)ricavate sullo scudo,si sono rotte.Come potrei ripristinarle?inoltre,sullo scudo di dietro in plastica,cè ricavato un cilindretto in plastica che serve come spessore e per far aderire lo scudo al retroscudo,mediante una vite.Ora questo cilindretto si è staccato più volte,provandolo ad incollare con lo stucco e con la vetroresina quelle in barattoli con il catalizzatore,non ho avuto grande risultato,dato che ogni volta che smonto lo scudo,devo rifare lo stesso lavoro e viene sempre male:(.Avete qualche idea per risolvere entrambi i problemi?qualcosa che duri bene e se possibile per sempre:


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Inviato: gio 22 ago 2013 7:21 am
da cabestano
L' ultima motocicletta che ho avuto(di una lunga serie dai 14 ai 50 anni!!) era una Guzzi California 1100 che chiamavo affettuosamente " il mio motocarro"
dato le violente vibrazioni del poderoso motore bicilindrico, con rotture continue delle parti in plastica, e non solo quelle. Ho sperimentato all' epoca la riparazione delle parti in plastica usando la vetroresina con vari ed ampi strati dell' apposito tessuto imbevuto di resina , direi con ottimi risultati.
Ciao

Inviato: gio 22 ago 2013 8:49 am
da Lupo83
io ho grattato la zona circostante per renderla ruvida in modo che attaccasse meglio ed ho usato lo stucco metallico prima(con discreti risultati)poi l'ho avevo rimosso,carteggiato e messo lo stucco vetroresina,con risultati un pò migliori ma sempre non duraturi o definitivi.Parlo sempre delle parti in plastica.Mentre lla carenatura dovrebbe essere in vetroresina forse dovrei comprare il kit della vetroresina in fogli :roll:

Inviato: gio 22 ago 2013 10:03 am
da Baban
Per le sedi delle Vito danneggiate hai provato con delle autofilettanti un po' grosse di gambo ed eventualmente delle rondelle?

Inviato: gio 22 ago 2013 10:06 am
da Lupo83
Con le rondelle ho provato ma niente da fare.Il problema che quel poco delle sedi sulla carenatura rimaste,sono un pò incurvate,quindi non riescono a fare una buona presa le rondelle.

Inviato: gio 22 ago 2013 12:58 pm
da frank59
le sedi se sono in v resina chiudile con normale vresina poi quando secca metti delle viti auto filettanti(quelle che hanno la puntadel trapano sulla punta) ,o gli tuffi dentro un inserto filettato con dentro una vite che nn si sporchi il filetto

Inviato: gio 22 ago 2013 1:26 pm
da Lupo83
ciao sandro

quindi,se compro la kit vetroresina,cioè i fogli e la resina liquida poliestere,rifaccio tutto il cerchio della sede della vite e poi lo foro con una punta da trapano,reggerà tutto?come se fosse un unico pezzo.La vite avvita perfettamente,il problema è solo rifare il pezzo sulla calandra dello scooter.Mentre,per il pezzo di plastica del retro scudo,cosa posso usare?

p.s.
per la cinquecento sono quasi pronto per iniziare il lavoro.Poi ti posto le foto.Tra caldo e poco tempo,non ho avuto modo di dedicarmi.Ma ho tutto,mi manca solo una lucidatrice SERIA,tipo rupes,per correggere eventuali errori(che sicuramente ci saranno,dato che esercitandomi su un parafango regalatomi,un pochino di buccia la faccio sempre)

Inviato: gio 22 ago 2013 3:29 pm
da frank59
nella foto 2 non ho capito bene quale parte intend rotta ,la parte nera o blu,vedo di scaricare un programma x le foto che ho litigato cn immsciock cosi ti mando i punti che mi sembra abbiano ceduto

Inviato: gio 22 ago 2013 3:43 pm
da frank59
vediamo se ho imparato la lezione da Mario
ho segnato una rottura in rosa l'altra in giallo dimmi se ho azzeccato poi vediamo il da farsi (piu facile a farsi che a dirsi)
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spero sia andata

Inviato: gio 22 ago 2013 7:55 pm
da Lupo83
no sandro,non hai azzeccato.Guarda la prima foto,cè il buco dove si mette la vite?in corrispondenza del buco,nella seconda foto(che sarebbe la parte interna)cè quel cilindretto di plastica sopra la parte gialla che hai marcato.E' quel cilindretto che devo incollare sulla plastica grande,in modo che quando metto la vite nel buco della prima foto,mi tenga la calandra attaccata al pezzo di plastica grande.Se non hai capito rimetto le foto modificate. :oops:

Inviato: gio 22 ago 2013 10:04 pm
da frank59
adss
o ho cerchiato di rosso quello che penso sia il foro da sistemareImmagine
la vite com'è autofilettante o normale se il pezzo di plastica anneghi un inserto filettato con un po di resina e poossidica la trovi anche nei brico ,possibilmente a 2 componenti
fammi sapere
ps io sono franco ,sandro non l'ho visto
scusa se scrivo male ma ho la luce ditante se no mi mangiano le zanzare
domattina mi spiegherò meglo ciao

Inviato: ven 23 ago 2013 6:20 am
da frank59
vediamo col fresco e senza zanzare se ti posso aiutare
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i punti rossi sono lostesso? se il materiale è v resina catalizzi la resina liquida ,la versi nel buco e vi anneghi un inserto filettato megio se di quelli ciechi cosi nn entra resina ,se è plastica PET,PVC...tipo paraurti autostesso procedimento ma usi ,la resina epossidica,la trovi anche nei brico .èsempre bicomponente
Immagineli trovi in negozi autoricambio
vedi se son stato chiaro

Inviato: ven 23 ago 2013 7:03 am
da frank59
Per Luciano o Moderatori chiedo scusa per i ''poster''e il doppione postato qui sopra ,se fosse possibile ridimensionare le foto ed eliminare il doppio
tonando alla carena la parte anteriore ha solo le ''alette''dove viene fissata o anche piu in la?
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poi guarda bene che si tratti di vresina perche qualunque cosa senti al riguardo sappi che resina poliestere(la vresina)e i vari PER,POL ECC NON LEGANO TRA LOROe te lo dico per esperienza

Inviato: dom 25 ago 2013 8:02 pm
da il laureato
ciao lupo, scusa la mia ma vedo che hai sempre mille problemi chiedi consigli e poi? da come sento la 500 non l'hai ancora fatta? visto che precisi nel post. che devi ancora iniziare, aspettavo tue notizie dopo mesi di consigli ma non ho saputo più nulla forse, ti ho consigliato troppo, o troppo male perchè noto che vai ancora chiedendo come fare. poi quella non è vetroresina ma semplice plastica che tranquillamente con l'attrezzo giusto perchè esiste e successivamente con prodotti adatti della marca giusta tornano nuovi e resistenti più di prima anzi si rompono altrove ma in caso di urto o altro il punto trattato con quel prodotto non subisce lesione. le carene io le riparo ad un 'amico che corre in pista e dopo tante rotture per vibrazioni o cadute abbiamo deciso per la pista portare carene fatte da me in vetroresina con la stessa livrea di quelle originali + gli eventuali sponsor e più resistenti anche se leggermente più pesanti, da montare ai box prima di girare.(purtroppo le carene in carbonio sono off limits. ciao sandro

Inviato: dom 25 ago 2013 8:33 pm
da Lupo83
chiedo scusa innanzitutto per la confusione per i nickname,ricordavo male :oops:

Si,hai ragione Sandro,ancora devo fare il lavoro,ma i problemi per cui non ho potuto iniziare sono tanti.Considera che la macchina viene utilizzata giornalmente,quindi già ritrovare 2/3 giorni che stia ferma non è facile.Poi quei pochi giorni che è stata ferma,tra sabbia vulcanica,tra caldo infernale(il garage in cui verniciare è piccolo e ci entra diciamo bene,ma con poco margine di spazio.Ora ho tutto,compresa la vernice,antisilicone,compressore,ecc(anche una sata jet 3000 hvlp e una jet 3000rp) insomma bastano 3 giorni liberi e il tempo un pò più fresco,e lo faccio.Per i primi di settembre starà ferma una settimana,quindi mi potrò dedicare a lei.Nel frattempo stavo cercando una lucidatrice per correggere vari errori(diciamo che mi sono esercitato su un parafango che mi hanno regalato,di una golf nera,da buttare e piano piano ho visto la pressione da impostare sulla pistola,la distanza e il modo di verniciare,ecc quindi tempo non sprecato diciamo,al fine di portare quasi a 0 gli errori),il top dicono che siano le rupes,specialmente la lhr21es adatta anche hai neofiti,oppure la lh18ens,un pò più difficile da usare).Quindi un altro pò di pazienza,non sai questi mesi a vedere la macchina in quella maniera e non poter iniziare come sono stato :cry: .Per quanto riguarda invece lo scooter,hai capito sia il discorso carenatura che il discorso cilindretto in plastica?che materiali dovrei usare?la vetroresina a fogli per ricostruire l'anello dove si mette dentro il perno che si avvita allo scooter?e sul cilindretto in plastica(dato che ci sono miriadi di tipi di plastiche e non tutte le colle funzionano)che cosa posso usare o fare?