Pagina 1 di 1

Insonorizzare porta tamburata

Inviato: mer 28 ago 2013 8:49 pm
da Fhisherman
Innanzi tutto un ben trovati a tutti voi. Spero che le vostre vacanze siano trascorse serenamente e ben godute. Veniamo al problema: mi trovo nella necessità di insonorizzare, o quantomeno di ridurre di molto i rumori che passano attraverso la porta di ingresso della mia casa di villeggiatura. Di sei abitazioni che compongono il piano dove risiedo, cinque sono abitate da persone civili, mentre la sesta, proprio di rimpetto alla mia, da quest'anno è di proprietà di una famiglia che giudicare civile è come dare del vegetariano ad Hannibal Lecter. A nulla sono valse discussioni pacate o meno di volta in volta con tutti i condomini, ne' l'intervento dell'amministratore. Avevo pensato, ad evitare ulteriori discussioni, di inserire materiale fonoassorbente dentro la porta che, data la leggerezza, suppongo sia tamburata, ma non so assolutamente come disassemblarla, ne se la cosa sia effettivamente fattibile con i mezzi che ho a disposizione e che non comprendono macchinari per il legno. Avevo pensato di applicare un rivestimento "capitonnee", ma per un ambiente rustico-montano è un pugno in un occhio! Chiedo aiuto ai più esperti di voi nella lavorazione del legno per risolvere questo problema, e a chiunque abbia idee geniali a portata di click. Grazie in anticipo.

Inviato: gio 29 ago 2013 8:21 am
da mariobrossh
se si tratta di un portoncino blindato, questi di solito hanno un foglio di
masonite infilato dal lato interno a ghigliottina, se invece è una semplice
porta tamburata o in listellare non credo sia possibile disassemblarla,
se il fattore estetico non è un problema potresti incollarci un foglio di
polistirolo o similari, altrimenti a seconda dell'aspetto che vuoi dargli puoi
scegliere tra le perline o un foglio di truciolare nobilitato ecc. attenzione
però che in questo caso il peso della porta tenderà ad aumentare.
Se sei certo che è tamburata allora la puoi riempire di schiuma poliuretanica
praticando dei piccoli fori tutt'intorno alla porta che potrai chiudere in
seguito con spine in faggio

Inviato: gio 29 ago 2013 11:45 am
da cabestano
Sughero (magari autoadesivo) ?
Ciao

Inviato: gio 29 ago 2013 11:54 am
da Fhisherman
L'idea della schiuma poliuretanica mi sembra ottima! Come ne avrò l'opportunità smonterò la seconda serratura, applicata a distanza di tempo da quella originale del costruttore, e verificherò se la porta è completamente vuota al suo interno. A quel punto riempirla di schiuma è un gioco! Grazie come sempre per i suggerimenti ;)

Inviato: gio 29 ago 2013 12:03 pm
da mariobrossh
attento con la schiuma ..............la porta potrebbe esplodere :lol: :lol:

Inviato: lun 02 set 2013 8:45 am
da il laureato
la soluzione di Mario è sicuramente la migliore, però stò avendo un dubbio e cioè se la porta è tamburata si presuppone che all'interno sia presente la lavorazione a listelli su cui incollare il compensato(vecchia scuola) oppure il nido d'ape, e da questo nasce il mio dubbio se è a nido d'ape e lavorando sul perimetro della porta la schiuma non riuscirà a riempire tutti gli spazi ma occuperà solo la porzione libera del nido o la cellula , pertanto andrebbe rimosso il pannello per poter riempire tutti gli spazi e poi rimettere il pannello. ( lavoraccio) Mario cosa ne pensi?ciao sandro

Inviato: lun 02 set 2013 8:51 am
da mariobrossh
certo dipende da come è fatto il telaio interno, in alcune porte oltre al
perimetro ed alcuni listelli trasversali il nido non è poi così fitto, basta
fare un foro nella parte inferiore per capire come è fatto, in ogni caso
questo è il metodo meno invasivo ed esteticamente migliore

Inviato: lun 02 set 2013 9:04 am
da il laureato
concordo pienamente, era un dubbio e comunque la soluzione migliore e senza tanto lavoro.
P.S. il mio consiglio per fihisherman se dovesse avanzare della schiuma potresti usarla, dopo aver pulito bene la superficie,sulla parte esterna della porta del vicino possibilmente di notte cosi che faccia presa e non si rischi di toccarla con mani e che lui non ti tocchi con le sue mani. :oops: :oops: :lol: :lol:

Inviato: lun 02 set 2013 9:11 am
da mariobrossh
P.S. il mio consiglio per fihisherman se dovesse avanzare della schiuma potresti usarla, dopo aver pulito bene la superficie,sulla parte esterna della porta del vicino possibilmente di notte cosi che faccia presa e non si rischi di toccarla con mani e che lui non ti tocchi con le sue mani.
ah ah caro Sandro questa è istigazione a delinquere o era solo un consiglio
per insonorizzare anche la porta del vicino ? :lol: :lol: :lol:

Inviato: lun 02 set 2013 10:17 am
da il laureato
no no!!!! solo consiglio fu. :lol: :lol: :D

Inviato: lun 02 set 2013 6:27 pm
da Fhisherman
@ laureato: avevo pensato a lasciargli davanti l'uscio una testa di cavallo, oltretutto abbiamo un maneggio nelle vicinanze... :lol: :lol: :lol: Seriamente: come ne avrò l'opportunità voglio smontare la seconda serratura e sbirciare all'interno, magari facendoci rotolare una pallina di vetro per rendermi conto se è presente(speriamo di no!) il nido d'ape o se sono solo un paio di sezioni separate da un listello. In quel caso, giù di schiuma!!Se poi uno schizzo di quest'ultima finisse malauguratamente nella toppa della serratura del vicino.... :twisted:

Inviato: mar 03 set 2013 9:18 am
da il laureato
pura casualità, seriamente spero che tu riesca a risolvere questo fastidioso inconveniente, anche perchè non vorrei leggere sui giornali e al tv DIVERBIO CON DIRIMPETTAIO RUMOROSO VIENE MESSO A TACERE E INSONORIZZATO CON SCHIUMA POLIURETANICA. :roll: :roll: :lol: