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Costruire un aspiratore per olio con compressore clima

Inviato: mer 04 set 2013 3:27 pm
da Lupo83
ciao a tutti

ho questo compressore climatizzatore,che vorrei usare per aspirare dell'olio dai tubi freno.Vorrei capire quale delle due tubazioni è la mandata e quale l'aspirazione e come collegarlo ad un interruttore volante.Grazie a tutti :oops:

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Inviato: mer 04 set 2013 4:05 pm
da mariobrossh
Ma caro lupacchiotto possibile che ancora non hai imparato a ridimensionare
stè benedette foto ? :lol: :lol:

Puoi farlo anche con paint in due secondi :)

Inviato: mer 04 set 2013 4:16 pm
da Lupo83
ho sbagliato io,di solito metto la fotocamera in altra modalità.Infatti quella di sotto è venuta bene,la prima invece no.scusate scusate scusate....non volevo :cry:

Inviato: mer 04 set 2013 4:30 pm
da mariobrossh
Va bè per questa volta ho provveduto io :D

Inviato: mer 04 set 2013 6:11 pm
da Lupo83
Grazie Mario,l'altra volta ho sbagliato e me l'ha sistemata stefano.scusate ancora :oops:

p,s,
in merito all'argomento sai dirmi qualcosa?

Inviato: mer 04 set 2013 6:14 pm
da mariobrossh
purtroppo no :(

Inviato: mer 04 set 2013 6:17 pm
da Lupo83
ok,l'argomento penso sia interessante,spero che in molti partecipino.:)

Inviato: mer 04 set 2013 9:46 pm
da dalmos
Il tubo di aspirazione si trova sul cilindro posto sul fianco del compressore.
La mandata in testa al compressore.
Tieni presente che in genere su questi compressori va montato un condensatore da 32 microfarad.
Se non ricordo male va montato tra il filo bianco doppio e il rosso .

Mentre l'alimentazione tra il secondo bianco e l'azzurro..
Utilizza un interruttore bipolare e metti sempre il filo di terra.

Ricorda che l'olio non deve entrare nel compressore .
Quindi devi mettere i serie all 'aspirazione un serbatoio abbastanza grande , con i due tubi di aspirazione ai due lati ,
In modo che l'olio aspirato cada nel serbatoio .

Ciao
Stefano

Inviato: mer 04 set 2013 11:06 pm
da Lupo83
ciao stefano

quindi andiamo epr ordine,per il condensatore penso che intendi questo:

http://www.ebay.it/itm/FP100065-CONDENS ... 722&_uhb=1


Domande:
-il condensatore in questione,ha una polarità o colore del filo da rispettare?nel seno il filo bianco va messo dove cè un segno o qualcosa o viceversa?
-il filo di massa sul compressore mi sembra che non cè,quindi come le creo?
-dici che l'olio non deve entrare nel compressore,ma l'olio che aspirerò,alla fine,non è come la percentuale di olio presente nel gas refrigerante per lubrificare il pistone quando lavora?forse dico una cavolata,correggimi pure.
-in caso,questo serbatoio,che hai detto di metterlo in serie,come faccio?mi spiego meglio,prendo tipo una raccoglitore di condensa che si utilizza per i compressori cilindrici o coassiali ad aria?in modo che al posto della condensa mi trattiene l'olio?oppure mandami una foto/link su cosa dovrei usare
-per il condensatore,cè qualche ''portacondensatore'' o lo isolo con del semplice nastro isolante?

grazie

Inviato: gio 05 set 2013 11:35 am
da dalmos
Ciao Francesco
Ho sentito dire qui ,tra le alte cariche che vogliono aprire una sezione tutta per te , proprio un filo diretto , vista la tua presenza , non ti si vuole far perder tempo. :lol: :lol: :lol: :lol:

Scusa France` spero che ti faccia una risata pure te e non la prendi a male ,
Stamattina sono in vena di scherzi , ogni tanto ci vuole. :D

Torniamo a noi .

Il condensatore e` quello .
Il collegamento e` indifferente , altrimenti te lo avrei detto.
L' olio non puo` entrare nel compressore per due motivi.
1 perche` altrimenti si riempirebbe il compressore stesso , che farebbe da serbatoio.
Di fatti i tubi dell'aspirazione sono saldati e terminano sulla carcassa del compressore .
All'interno il tubo non prosegue ,
2 l'olio dei freni e` corrosivo e dove va fa danni.

Per quanto riguarda il serbatoio di accumulo dell'olio
Devi prendere un recipiente che puoi chiudere ermeticamente,
Sulla parte superiore ai due estremi devi sistemare sempre ermeticamente due raccordi per collegarci il tubo flessibile che ti servira`per aspirare e il tubo flessibile da collegarlo sull'aspirazione del compressore .

Di conseguenza , quando tu aspirerai l'olio ,esso entrando nel serbatoio ,cadra` in esso e si depositera` mentre data la distanza e l'altezza dalla base ,non potra` essere risucchiato dall'altro capo per entrare nel compressore.

Spero di essere stato chiaro .
Ciao
Stefano

Inviato: gio 05 set 2013 11:42 am
da Lupo83
Che onoreeeee una sezione tutta per me:).Troppo buoni siete...

Dai tranquillo,il ridere è il sale della vita.E per cosi poco mi offendo? :lol:

Ora ti racconto la storia di stamattina,cosi ti fai altre due risate8).Allora,stamattina sono andato a cercare questo condensatore presso un rivenditori di ricambi clima.Gli porto tutti i dati di targa in un foglietto e mi dice:ha il vecchio condensatore?
io:no,ho trovato il motore cosi comè in foto(gli ho fatto vedere anche la foto)e mi dice:aaaaaaaaa ha solo il motore,ma ci vuole anche il relè e il salvamotore,altrimenti non lo può usare.Inoltre non sapendo nemmeno da quanti btu è(in effetti sulla targa di cui ho postato la foto qui,non cè scritto)non sò cosa darle,di solito dovrebbe essere dai 25mF in su.


Che hai da dirmi? :P

Inviato: gio 05 set 2013 12:08 pm
da dalmos
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Non voglio dirlo , ma te lo faccio vedere .
Lo schema elettrico del compressore e` quello in risalto.

Se apri il coperchio nero sul compressore trovi il salvamotore .
E magari pure le lettere di ibentificazione.
! Ma dove sei andato stamattina ,non potevi startene a casa.
Metti il condensatore da 32 e vai avanti.
Ciao

Inviato: mar 10 set 2013 1:48 pm
da Lupo83
ciao stefano

scusa se rispondo ora,ma non mi è arrivata la notifica per email che qualcuno aveva rispsoto all'argomento.Ho svitato il coperchio e ho trovato quanto vedi sotto:

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non mi sembrano servomotori o altro(sono ignorante in materia). :? compro il condensatore lo stesso e provo a vedere cosa succede?da 32mF,giusto?

Inviato: mar 10 set 2013 11:26 pm
da rokko
Guarda qui si vede il funzionamento

http://www.youtube.com/watch?v=zOq2Ir7sYkg

il gruppo si intravvede per pochi secondi all'inizio,

è identico al tuo.

Ho costruito un compressore con quel gruppo,

quando lo uso per aspirare l'olio, tengo aperto il

tubo di uscita, tolgo il filtro aria, al suo posto

raccordo l'aspira olio.

Ho usato un normale barattolo, per aspirare

quantità maggiori di liquido, occorre un recipiente

adeguato


Prova con un normale gruppo da frigorifero

http://www.youtube.com/watch?v=hRs8F_kMsHs

:)

Inviato: mar 10 set 2013 11:30 pm
da rokko
dalmos ha scritto:Ciao Francesco
Ho sentito dire qui ,tra le alte cariche che vogliono aprire una sezione tutta per te , proprio un filo diretto , vista la tua presenza , non ti si vuole far perder tempo. :lol: :lol: :lol: :lol:

leggo solo ora ed aggiungo:

su questo ed altri forum, stai diventando un mito :D :D :D