Pagina 1 di 1

Lampadario con molte lampadine

Inviato: mer 18 set 2013 7:26 pm
da Cocciam
Buonasera a tutti,
mi chiamo Michele, ho 24 anni e mi sono appena iscritto al forum in quanto avrei bisogno di un aiuto.
Sto cercando di costruire da me un lampadario uguale a questo http://www.bklyndesigns.com/wp-content/ ... -Image.jpg e volevo sapere come si fa e di cosa avrei bisogno per collegare i fili delle varie lampadine.
So che probabilmente è una domanda piuttosto stupida, ma sono totalmente ignorante in materia e non ho idea di cosa mi serva ;)

Grazie a tutti in anticipo,
Michele

Inviato: mer 18 set 2013 9:38 pm
da plcet
allora....cominciamo partendo da zero :D
se vuoi realizzarlo uguale uguale, hai bisogno di:

- 4 cubi (murali) della misura che preferisci;
- 8 fisher;
- 1 tavola in legno del colore che preferisci con 4 viti da legno;

e abbiamo concluso la parte "supporto"

per l' impianto hai bisogno di:

- morsetti ciechi isolati che possano contenere 3 fili da 2mm (sinceramente non so se esistono delle morsettiere "continue".....credo di si) Immagine

- filo elettrico tripolare (se nell' impianto hai la massa) altrimenti bipolare va bene (la misura calcolatela in base a quanti fili vuoi far pendere e a che altezze) almeno di sezione 2mm Immagine

- portalampada, in base a quanti ne vuoi mettere;

- in base ai fili che farai scendere, dovrai mettere dei "reggi fili" che sono quei tubicini in plastica nera che vedi sporgere dalla tavola....praticamente vanno avvitati leggermente nella tavola, ci passa il filo dentro e poi con una vite, si blocca, per evitare che la lampada metta in tensione il filo collegato.

Non ti aggiungo altro, se hai capito di cosa hai bisogno, andiamo avanti con il lavoro :D

Inviato: gio 19 set 2013 12:05 am
da Cocciam
Grazie mille intanto :)
Dunque, si per ora è tutto chiaro..ho segnato la lista della spesa :D

Inviato: gio 19 set 2013 7:05 am
da plcet
Cocciam ha scritto:Grazie mille intanto :)
Dunque, si per ora è tutto chiaro..ho segnato la lista della spesa :D
ti ripeto...vedi bene se esiste una morsettiera unica al quale collegare i fili..spiega al commesso che devi collegare 10 neutri e 10 fasi in un unico contatto (ovviamente 10 su una morsettiera e 10 su un altra, sennò è 220 assicurata :) ) e che in un morsetto non ce la fai...vedi se ti propone qualcosa, ovviamente isolato come si deve, sennò a mettere un pezzo di ferro, so bravi tutti :D

ah, se nn lo hai, anche un giravite cerca fase ;)

fai sapere

PS: se non hai mai lavorato sulla corrente, non prendere iniziative sui lavori, scrivi qui e piano piano faremo il lavoro. E' moooooooolto pericoloso, mi raccomando.

Inviato: gio 19 set 2013 8:58 am
da roby
Perdonami Plcet, ma faccio una piccola precisazione:
Per i fili elettrici che scendono per ogni lampadina non servirebbe un cavo tripolare se i portalampade usati fossero di plastica; inoltre puoi usare cavi da 1 mmq o al massimo 1,5 mmq (nei cavi elettrici si parla di millimetri quadrati e non di sezione), poiché oltre a costare di meno sono anche più sottili.
Ciao

Inviato: gio 19 set 2013 10:13 am
da plcet
effettivamente roby sulla massa hai ragione :D ci sono solo la fase e il neutro nel portalampada :oops:

per il filo, consigliavo da 2 solo per il surriscaldamento, anche se ora come ora, sono tutte lampadine a risparmio, però almeno il cavo principale deve essere almeno da 2,5 mm porta un carico non indifferente, a meno che non decide di usare 2 interruttori (che so accende 5 e 5) allora si :D
Che poi, altra cosa da precisare, il piano dove i fili verranno nascosti è in legno, quindi meglio prevenire che curare :D

Inviato: gio 19 set 2013 10:36 am
da roby
plcet ha scritto:...
per il filo, consigliavo da 2 solo per il surriscaldamento...
Infatti, ma se anche mettessi una lampada ad incandescenza da 100 Watt, 1,5 mmq è pure troppo (parlo del cavo che scende dal supporto di legno fino al portalampade).
Ciao :)

Inviato: gio 19 set 2013 11:46 am
da plcet
ah ok :D bhe si effettivamente anche io nell ultimo lavoretto che ho fatto ho messo 1,5 per lampade e 2.5 per prese ;)