Apri Lista Menu Idraulica Idraulica

Apri Lista Menu Falegnameria Falegnameria
Apri Lista Menu Realizzazioni di Falegnameria Realizzazioni
Apri Lista Menu Appunti e consigli di Falegnameria Appunti

Lista Aperta Menu Elettricitā Elettricitā

Apri Lista Menu Elettrodomestici Elettrodomestici
Apri Lista Menu Riparazione Elettrodomestici Fai Da Te Riparazioni
Apri Lista Menu Appunti e consigli di Vincenzo75 I Quaderni
 di Vincenzo75

Apri Lista Menu Casa Casa

Apri Lista Menu Auto e Moto Auto e Moto
Installare il navigatore satellitare Excelvan sul cruscotto della Moto Guzzi Norge 1200 Come installare
 il navigatore
 sulla Norge 1200

Comando per cancello automatico Comando apertura
 cancello automatico
 dalla moto

Rifoderare la sella di una moto Rifoderare la sella
 di una moto

Montare una presa per accendisigari sulla moto Montare una presa
 per accendisigari
 sulla moto

PAGINA IN COSTRUZIONE Costruire una
 custodia per il casco
 

Apri Lista Menu Giochi e Giocattoli Giochi e Giocattoli

Vai al Forum del FaiDaTe Vai al Forum

Nite Importanti sulla Sicurezza Note sulla Sicurezza

Elenco di Links Amici Pagina dei Link Amici


 
Logo-IlSitoDelFaiDaTe


Installare sulla moto una presa per accendisigari

Sei a Pagina 2

Vai a pagina 1 - 2

Una volta saldati, isolati, annodati, bloccati e sigillati i fili alla presa dell'accendisigari, possiamo accedere al vano batteria della nostra moto (nella mia è sufficiente togliere la sella e smontare la fiancatina sinistra) ed effettuare i collegamenti elettrici.
I collegamenti vengono fatti principalmente utilizzando i faston isolati con apposite guaine in plastica, che possono esere trovati nei negozi di materiale elettronico, elettrico o anche preso gli autoricambi.
Mentre il negativo (il filo nero) dovrà essere collegato al polo negativo della batteria, il positivo (il filo rosso) verrà invece collegato tramite il fusibile (con il suo portafusibile) all'entrata (o anche all'uscita) di uno dei fusibili principali collegati alla batteria, se si collega all'uscita, scegliamo quella relativa al fusibile di maggior potenza.

Togliendo sella e fiancatina sinistra č posibile accedere al vano batteria


Fondamentale č l'utilizzo del fusibile nel circuito

E' fondamentale l'utilizzo di un fusibile nel circuito, non collegate mai un apparecchio elettrico o una presa direttamente alla batteria, in caso di cortocircuiti il passaggio di corrente sarebbe talmente elevato da sviluppare in poco tempo una grande quantità di calore che potrebbe provocare ustioni e incendi.
A questo punto fisseremo il portafusibile ad una parte fissa del telaio con del nastro isolante o altro.
Inseriamo quindi un fusibile di media potenza (6 o 8 Ampere saranno sufficienti) nel portafusibile ed il tappo di sughero all'interno della presa come protezione per evitare che vi possano entrare acqua o altro che possa generare un corto-circuito.



E lo spinotto "maschio" per la presa dell'accendisigari a cosa ci serve?
Beh, la batteria della motocicletta, essendo piuttosto piccola, è soggetta a scaricarsi soprattutto con il freddo e con i lunghi periodi di inattività invernale.
Per caricarla ho un piccolo caricabatterie molto comodo, ma per attaccare i morsetti di cui è dotato ero costretto ogni volta a smontare la batteria per evitare che questi (i morsetti) potessero inavvertitamente toccare la parte metallica del telaio generando un corto-circuito.
Collegando lo spinotto con dei faston ho lasciato la posibilità di rimettere i suoi morsetti, ma con lo spinotto maschio per la presa dell'accendisigari il collegamento quando la batteria ha bisogno di una ricarica, è comodo ed immediato.

Caricabatterie con lo spinotto maschio per la presa dell'accendisigari

Vai alla Pagina Precedente  Vai alla Pagina Precedente

Vai alla Pagina Successiva  Vai alla Pagina Successiva



ATTENZIONE!!!

Prima di effettuare qualsiasi operazione descritta nel sito, leggete le NOTE DI SICUREZZA.
In ogni caso chi gestisce questo sito non risponde di danni che dovessero causarsi a persone o cose a seguito di quanto descritto sulle pagine del sito stesso

 

ATTENZIONE: I consigli e le indicazioni dati in questo sito sono da considerarsi senza alcuna garanzia di correttezza e/o riuscita. Si sconsiglia quindi a chi non avesse sufficente dimestichezza con il tipo di attività da eseguire, dall'effettuare qualsiasi attività che possa in qualsiasi modo essere pericolosa per l'incolumità propria o delle altre persone o che possa in qualche modo causare danni di qualsiasi tipo.

ATTENZIONE: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Le aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.

CSS Valido!