Come Costruire un Comodino in Legno
Per gentile concessione di MisterQ
Sei a Pagina 1
|
Vai a pagina
1 -
2 -
3 -
4 -
5 -
6
|
Il notro amico di "forum" MisterQ (Ivan per gli amici) ci ha deliziato con un reportage (o work in progress come preferisce definirlo lui) delle fasi di sviluppo dal progetto fino alla realizzazione completa, di un comodino che ha costruito per la sua camera da letto.
Quello che riporto in questo articolo è ciò che lui ha scritto sul forum anche se, per problemi di spazio, ho dovuto tagliare qualche parola ma soprattutto qualche foto.
Chi volesse vedere la discussione la può trovare a questo link:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum/viewtopic.php?t=1209
Ed ora... non mi resta che augurare Buon Lavoro a chiunque voglia seguire le orme di MisterQ nella costruzione di questo comodino semplice ma anche bello e funzionale.
Capitan Farloc
|
Come mi ero ripromesso di fare tempo fà ho deciso di costruire un comodino per la stanza da letto visto che attualmente ne abbiamo solo uno che era quello della cameretta di mia moglie prima che ci sposassimo...
Ho fatto un'esagerazione di foto...53 per la precisione, compresi attrezzi, errori, sviste e piccoli problemi...tutte cose che ci stanno con il fai da te...l'importante e non demoralizzarsi e pensare che quasi ogni errore è rimediabile...al massimo si compra un'altra tavola e si ricomincia da capo.
Per il lavoro ho usato delle tavole di lamellare massello di abete, quelle che si trovano comunemente nei brico: quando le acquistate verificate che non siano imbarcate e che non abbiano scheggiature, rotture o buchi di nodi troppo evidenti...a meno che non dobbiate fare una cosa molto rustica.
Alcune delle tavole che ho usato io le ho prese direttamente in fabbrica e praticamente sono di scarto, quindi presentano alcune imperfezioni che ho tentato di mascherare; inoltre le ho acquistate con troppo anticipo e si sono leggermente incurvate ma sono riuscito ugualmente ad utilizzarle.
|
|
|
Dopo questo lungo preambolo passiamo a lavorare:
Come suggerisce il Capitano nel suo articolo sul porta CD, che ho letto troppo tardi, conviene sempre farsi un progettino per avere le idee un filo più chiare quando si lavora anche se in corso d'opera sono possibili modifiche; io ho usato paint per fare il progettino.
Le modifiche più importanti riguardo al progetto sono l'altezza totale (quando ho fatto il progetto non avevo misurato l'altro comodino ma mi ero basato sul legname che avevo a disposizione) ed il fondo del cassetto, anch'esso da 0.4 cm.
|
|
Un paio di foto dell'officina in cui lavoro:
Come si può vedere il bancone è quello che è...lungo ma stretto quindi ho avuto non poche difficoltà di lavorazione...
|
|
|
Proseguiamo con il primo problema ovvero il taglio delle tavole...vi consiglio vivamente di fare prima il progetto e poi comprarle con le dimensioni più giuste possibili in modo da evitare questo genere di problemi.
Avendo solo un seghetto alternativo andare diritto è praticamente impossibile ma seguendo il consiglio di un altro utente del forum ci provo mettendo un riscontro.
Prendiamo quindi la misura, tenendo un piccolo margine di buono e con una squadra tracciamo la linea di taglio...sperando che le tavole siano squadrate ma non è sempre vero malgrado vengano prodotte industrialmente a macchina.
Ah... è buona norma, dopo aver tracciato la linea a squadro, verificare con il metro su più punti, che questa abbia sempre la stessa distanza dal bordo.
|
ATTENZIONE!!!
Prima di effettuare qualsiasi operazione descritta nel sito, leggete le NOTE DI SICUREZZA.
In ogni caso chi gestisce questo sito non risponde di danni che dovessero causarsi a persone o cose a seguito di quanto descritto sulle pagine del sito stesso
Privacy Policy
Cookie Policy
ATTENZIONE: I consigli e le indicazioni dati in questo sito sono da considerarsi senza alcuna garanzia di correttezza e/o riuscita. Si sconsiglia quindi a chi non avesse sufficente dimestichezza con il tipo di attività da eseguire, dall'effettuare qualsiasi attività che possa in qualsiasi modo essere pericolosa per l'incolumità propria o delle altre persone o che possa in qualche modo causare danni di qualsiasi tipo.
ATTENZIONE: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Le aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui oppure leggi l'informativa sulla Privacy Policy e sulla Cookie Policy.