Costruire un mobile su misura per utilizzare al meglio lo spazio di un sottoscala
Per gentile concessione di Johno
Sei a Pagina 1
|
Vai a pagina
1 -
2 -
3 -
4
|
|
Il nostro amico di "forum" Johno aveva un sottoscala da "arredare", visto che uno spazio di quel tipo finisce sempre per riempirsi di oggetti posti lì alla rinfusa sfruttando poco e male lo spazio a disposizione e lasciando comunque un impressione di disordine.
Seguendo la strada di arredare acquistando dei mobili già pronti però, si è trovato davanti alcuni problemi:
1) I mobili standard, hanno una profondità di 600 mm, mentre il sottoscala era profondo 870mm.
2) Un mobile avrebbe potuto riempire lo spazio solo in parte visto che la forma rettangolare male si adatta ad uno spazio come questo
|
A questo punto l'unica soluzione valida ed non eccessivamente dispendiosa poteva essere soltanto il "FaiDaTe".
Partendo da un idea, navigando in internet e modificando delle soluzioni gia realizzate Johno ha creato un mobile sottoscala a scorrimento e, per nostra fortuna, ha documentato con foto le varie fasi della lavorazione.
L'idea quindi è stata quella di realizzare tre cassetti scorrevoli di forma e dimensioni diverse, che si adattassero alla conformazione dello spazio del sottoscala.
Come prima cosa ha cominciato costruendo tre telai che andassero a suddividere lo spazio in tre parti di uguale larghezza e che potessero fungere da guide per lo scorrimento dei cassetti.
|
|
|
Per la costruzione dei telai, sono state utilizzate delle aste di legno rifinito liscio di sezione 45x55 che, girando per vari brico, ha trovato a prezzi che variavano tra i 5,2 e gli 8,5 euro per ogni barra da 2 m, quindi dovendone comprare diverse girare un po' per trovare il prezzo migliore può far risparmiare più di qualche euro.
I telai sono costruiti di larghezza leggermente inferiore a quella delle scale in modo da lasciare quei 2 o 3 cm necessari a fare da battuta agli sportelli e lasciando però che questi entrino ad incasso rimanendo poi a filo del bordo delle scale.
Per fissare i tre telai sono stati utilizzati i seguenti accorgimenti:
- Un'asta di legno (sempre lo stesso utilizzato per la costruzione dei telai) attaccata con dei tasselli sul bordo delle scale (anche questo incassato di 2 o 3 cm) per il fissaggio anteriore superiore.
- Due tasselli a muro (uno sopra ed uno sotto) per il fissaggio posteriore avendo l'accortezza di interporre tra i telai ed il muro dei distanziali dello spessore del battiscopa in modo da mantenere la giusta distanza dal muro.
- A questo punto i telai si dovrebbero reggere già abbastanza bene, se si vuole evitare che la parte inferiore rimasta libera possa oscillare, una goccia di silicone dovrebbe esere sufficiente a tenerla al suo posto.
|
ATTENZIONE!!!
Prima di effettuare qualsiasi operazione descritta nel sito, leggete le NOTE DI SICUREZZA.
In ogni caso chi gestisce questo sito non risponde di danni che dovessero causarsi a persone o cose a seguito di quanto descritto sulle pagine del sito stesso
Privacy Policy
Cookie Policy
ATTENZIONE: I consigli e le indicazioni dati in questo sito sono da considerarsi senza alcuna garanzia di correttezza e/o riuscita. Si sconsiglia quindi a chi non avesse sufficente dimestichezza con il tipo di attività da eseguire, dall'effettuare qualsiasi attività che possa in qualsiasi modo essere pericolosa per l'incolumità propria o delle altre persone o che possa in qualche modo causare danni di qualsiasi tipo.
ATTENZIONE: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Le aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui oppure leggi l'informativa sulla Privacy Policy e sulla Cookie Policy.