Lavastoviglie Rex TT9E. Problema pompa (risolto)

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
fix68

Lavastoviglie Rex TT9E. Problema pompa (risolto)

Messaggio da fix68 »

Buongiorno a tutti!
Innanzi tutto complimenti per il magnifico forum, che mi ha permesso di risolvere un problema sulla mia lavastoviglie Rex TT9E, che andrò ad esporre sperando che possa essere di aiuto ad altri, come alcuni post lo sono stati per me.
Tutto è iniziato prima delle ferie, una sera sento la LS fare un rumore strano, come se la pompa girasse a vuoto, apro lo sportello e vedo che c’è poca acqua ( era gia successo una volta, pulito il filtrino nel tubo di scarico e tutto tornato ok), non mi preoccupo più di tanto spengo e posticipo l’intervento a dopo le ferie. Al ritorno decido di intervenire, senza indagare più di tanto, convinto che il problema sia il poco carico acqua, smontato il tubo vedo che è pulito, passo allora all’elettrovalvola ma anche lì nessun problema (smontata completamente e pulita comunque), rimonto il tutto, avvio il ciclo risciacquo ma il problema non solo persiste, ma ho modo di constatare che la pompa fa uno strano rumore quando scarica e gira sottosforzo quando lava. Inizio allora una ricerca in rete e scopro questo forum, dal quale apprendo che c’è solo un motore che inverte il moto, che si riesce ad accedere ad una parte di pompa direttamente dalla vasca e tante altre informazioni utili. Sempre più convinto che sia partito un cuscinetto del motore (causa perdita dalla pompa) smonto il coperchietto all’interno della vasca e provo a far girare la girante a mano e con mia grande sorpresa sento che non ci sono impedimenti evidenti, allora mi viene il dubbio che la causa sia da imputare a qualche problema elettrico (ho anche misurato l’impedenza dei tre avvolgimenti del motore, ma risultavano coerenti con i valori che avevo letto su di un post di questo forum. http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=2594), smonto comunque il gruppo motore-pompa e non vedo strane anomalie ( a parte che una paletta della girante di scarico ha uno spigolo rotto) e gira tutto liberamente ( sempre a mano ). Procedo allora a separare le giranti dal motore e … … TAATAAAN trovo una specie di filo rosso attorcigliato attorno alla molla che agisce sulla tenuta. Euforico e anche un po’ incredulo, rimpacchetto sull’albero le giranti, rimonto la pompa mettendo anche un po’ di grasso sulle guarnizioni di tenuta, riallaccio tutti i collegamenti e faccio partire un primo ciclo di risciacquo a vuoto e tutto sembra funzionare, riempio di stoviglie, ciclo di lavaggio e anche qui tutto ok problema risolto. Grazie a questo forum ho potuto mettere mani alla lava quasi avessi il service-manual in mano, e in due ore risolvere il problema. :D

Una immagine del sotto della LS
Immagine
La causa dell’inconveniente
Immagine
Dettaglio di dove si era avvolto
Immagine
Ancora GRAZIE A TUTTI
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Complimenti, hai fatto un ottimo lavoro...
Intendo anche quello documentativo che hai fatto per riportarci la tua esperienza :D
Grazie ;)
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Grazie al cubo di averci resi partecipi del successo. Non c'è prezzo a pagarlo. Un saluto e se puoi vieni a trovarci spesso magari anche per dare consigli a noi.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Rispondi