Questo topic sarà di tipo "work in progress" anche se nella realtà il mobile è già finito...volevo essere sicuro di riuscirci prima di aprire il topic.
Ho fatto un'esagerazione di foto...53 per la precisione, compresi attrezzi, errori, sviste e piccoli problemi...tutte cose che ci stanno con il fai da te...l'importante e non demoralizzarsi e pensare che quasi ogni errore è rimediabile...al massimo si compra un'altra tavola e si ricomincia da capo.
Per il lavoro ho usato delle tavole di lamellare massello di abete, quelle che si trovano comunemente nei brico: quando le acquistate verificate che non siano imbarcate e che non abbiano scheggiature, rotture o buchi di nodi troppo evidenti...a meno che non dobbiate fare una cosa molto rustica.
Alcune delle tavole che ho usato io le ho prese direttamente in fabbrica e praticamente sono di scarto, quindi presentano alcune imperfezioni che ho tentato di mascherare; inoltre le ho acquistate con troppo anticipo e si sono leggermente incurvate ma sono riuscito ugualmente ad utilizzarle.
Dopo questo lungo preambolo passiamo a lavorare:
Come suggerisce il Capitano nel suo articolo sul porta CD, che ho letto troppo tardi, conviene sempre farsi un progettino per avere le idee un filo più chiare quando si lavora anche se in corso d'opera sono possibili modifiche; io ho usato paint per fare il progettino

Le modifiche più importanti riguardo al progetto sono l'altezza totale (quando ho fatto il progetto non avevo misurato l'altro comodino ma mi ero basato sul legname che avevo a disposizione) ed il fondo del cassetto, anchesso da 0.4 cm.
Un paio di foto dell'officina in cui lavoro:

Come si può vedere il bancone è quello che è...lungo ma stretto quindi ho avuto non poche difficoltà di lavorazione...sembra stia già cercando una scusa