frigorifero che fa brina e ghiaccio nel vano frigo

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
gronchi

frigorifero che fa brina e ghiaccio nel vano frigo

Messaggio da gronchi »

Ciao a tutti,
ho un frigorifero Ariston da 10 anni.

Da qualche giorno a questa parte produce una quantita` notevole di ghiaccio e brina all'interno del vano frigo, localizzata propria sotto la ventola (vedere foto).

Foto 1
Immagine

Foto 2
Immagine

Foto 3
Immagine

Una specie di striscia alta circa una spanna e che occupa quasi tutta la larghezza del frigo.

La tenuta della guarnizione sembra a posto pero` alimenti ed oggetti all'interno sembrano "umidi", scivolosi, e, appena si apre l'anta del frigo si appannano.

Cosa puo` essere successo?
E` "impazzito" il motore e` va "troppo"?
A giudicare dal termometro la temperatura interna sembra corretta (puo` sempre sbagliare il termometro visto che e` un modello vecchiotto...)

La guarnizione ha qualche perdita? come posso fare a scoprirlo?

Grazie a tutti,
Ciao,
G&G
allex

Messaggio da allex »

E' la differenza di temperatura apportata dagli alimenti che metti dentro il frigo, soprattutto in questa stagione con temperature elevate: dovresti abbassare il termostato cioè, temperatura interna meno fredda.
Ciao
Tutti i nodi vengono al pettine!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Per verificare se la guarnizione perde, devi provare con una striscetta di cartone o plastica a chiuderla in mezzo allo sportello e verificare se in qualche punto della guarnizione, pur essendo chiuso lo sportello, la striscetta è libera di muoversi.
Ciao
gronchi

ok per "l'appannaggio" ma e il ghiaccio???

Messaggio da gronchi »

allex ha scritto:E' la differenza di temperatura apportata dagli alimenti che metti dentro il frigo, soprattutto in questa stagione con temperature elevate: dovresti abbassare il termostato cioè, temperatura interna meno fredda.
Ciao
D'accordo, l'umidita` sugli alimenti probabilmente e` normale vista la stagione.

Ma cosa puo` causare la produzione di tutto quel ghiaccio???

Ciao e grazie,
G.
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

A quanto è impostato il termostato ?
gronchi

Mi dicono serpentina "intasata"???

Messaggio da gronchi »

Ciao,
il termostato e' impostato sul minimo (1 su una scala da 1 a 4) sia per il comparto frigo sia per il freezer. Ed e` quasi sempre cosi` da sempre.

Un conoscente che in passato ha lavorato nel settore dice che quando fa cosi` e` la serpentina che si "intasa" nel pezzo dove si vede il ghiaccio.

In pratica e` come se la maggior parte del potere refrigerante lo concentra in quella sezione a scapito del resto.

Secondo lui c'e` poco da fare, lui consiglia di tenerlo cosi` fintanto che non peggiora troppo e poi cambiare il frigorifero.

Voi che ne dite?
robertozr

frigo

Messaggio da robertozr »

ciao,comprati un termometro digitale con sonda economico circa
12 euro posizionalo dove c'e il tappo di plastica della sonda del termostato
dovrebbe arrivare a -16-18 gradi poi staccare il motore per riattaccare a
+ 6 circa (termostato con manopola a 1) altrimenti posta la temperatura
se arriva per esempio a - 12 - o -14 e non stacca ci potrebbero essere dei problemi
di gas o compressore spompato.........
se invece arriva a -24 circa comunque supera abbondatemente i -18
e non stacca potrebbe essere il termostasto da sostituire
gronchi

Re: frigo

Messaggio da gronchi »

robertozr ha scritto:...il tappo di plastica della sonda del termostato
dovrebbe arrivare a -16-18 gradi...
-18 gradi???
Ma e` il vano frigo che fa ghiaccio non quello freezer!!!

Il termometro analogico che si vede in foto oscilla tra 6 e 10 gradi...

Comunque faro` qualche prova, ciao
Giuseppe
robertozr

frigo

Messaggio da robertozr »

ciao,dunque dove c'e quel tappo tondo con vite li deve arrivare circa -18
quando riattacca a circa +6 la temperatura ambiente e' diversa .
gronchi

Re: frigo

Messaggio da gronchi »

robertozr ha scritto:ciao,dunque dove c'e quel tappo tondo con vite li deve arrivare circa -18
quando riattacca a circa +6 la temperatura ambiente e' diversa .
-18???
Caspita non lo sapevo!

Scusate il ritardo, sono stato in ferie per un po` e ne ho approfittato per sbrinare tutto il frigorifero e pulirlo.
Poi l'ho spostato e ho pulito bene anche dietro ma non ho trovato nulla "a vista" di strano.

Ieri sera e` ripartito e oggi controllero` se c'e` ancora ghiaccio e, in caso affermativo cerchero` il termometro che dici.

Lo trovo anche nei vari Brico, Leroy Merlin o devo cercare negozi specializzati?
Quando dici "sonda" devo aspettarmi un cavetto che esce dal "corpo" del termometro e termina in un sondino metallico?
Che io dovrei infilare appena dentro il tappo tondo con vite?

A proposito ho provato a girare la vite ma non succede nulla, sembra senza fine. Ho fatto una caz..zata?

Ciao e grazie a tutti,
G.
Rispondi