Cassetta sistemata, ora perde il WC

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

SenzaDanni

Re: Cassetta sistemata, ora perde il WC

Messaggio da SenzaDanni »

Quindi se si parla di una riparazione momentanea in attesa di fare il lavoro come si deve, va bene tutto... però a quel punto tanto vale usare il silicone.
Sì, è questione che arrivi la primavera e il vecchio bagno lo rifaccio completamente.
Però se vuoi che il silicone regga, devi usare certe accortezze che ti elenco (e già dette sopra dal Cap):
1) sfilare indietro la guarnizione
Sfilandola si è "staccato" il segmento di guarnizione più interno, quello che abbraccia il tubo a ridosso del WC per intenderci (vedi immagine)
Dovrò provare a fare il resto delle operazioni pulendo fino a quel margine.
Come acetico va bene questo oppure c'è di meglio per incollare/sigillare bene?
In tal modo avrai la certezza (al 99%) che la tenuta sarà perfetta e "quasi" illimitata nel tempo. : Wink :
Mi basta l'85%. :-)

Intanto grazie ma... vi aggiorno! ;-)
Allegati
segmento.jpg
segmento.jpg (6.93 KiB) Visto 1631 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

Quello della foto è universale, quindi anche se non viene specificato dovrebbe essere senz'altro acetico. Poi, non mi chiedere perché, ma quello bianco mi è sempre sembrato più performante. Se poi vedi che il tubo ci va libero perché il labbro della guarnizione è mancante, devi metterne di più finché non arriva a sigillare. Naturalmente è sottinteso che, poi, i tempi di tiratura aumenteranno in proporzione. Quindi, se prima si era detto 3 ore, adesso ne devi aspettare anche 5 o 6. Magari il problema sarà che andandoci libero, il tubo tenderà a calare in basso e quindi sopra potrebbe anche non arrivare a chiudere... per cui, per ovviare all'inconveniente, dovresti spalmarlo abbondantemente sul tubo e poi aspettare giusto qualche minuto prima di inserire la guarnizione. Così facendo l'inconveniente, essendo il silicone già più denso, dovrebbe ridursi. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

La guarnizione bianca nuova costa un Euro, molto meno del silicone ;)
SenzaDanni

roby ha scritto:La guarnizione bianca nuova costa un Euro, molto meno del silicone ;)
L'ho presa, di scorta, ma non riuscendo a togliere il tubo va bene giusto per il piano B.
Ovvero taglio la vecchia, la tolgo, taglio la nuova e la incollo non appena abbraccia il tubo, ma mi pare di capire che sia una soluzione a bassissima probabilità di successo. ;-)
SenzaDanni

Magari il problema sarà che andandoci libero, il tubo tenderà a calare in basso e quindi sopra potrebbe anche non arrivare a chiudere... per cui, per ovviare all'inconveniente, dovresti spalmarlo abbondantemente sul tubo e poi aspettare giusto qualche minuto prima di inserire la guarnizione. Così facendo l'inconveniente, essendo il silicone già più denso, dovrebbe ridursi. : Wink :
E' esattamente così. :-)
Il tubo ora si appoggia leggermente alla parte bassa della guarnizione.
Per i tempi no problem, anche se dovesse servire tutta una nottata.

Comunque se conoscete un buon silicone che sigilli e incolli allo stesso tempo ditemi pure, rispetto all'intervento dell'idraulico fino ad ora ho speso 10 euro tra tutto quindi va bene. :-)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Per sfilare il tubo prova prima a togliere la guarnizione nera a muro e poi far scorrere il tubo verso il muro e non verso il Water.
Così non ci riesci a toglierlo?
SenzaDanni

roby ha scritto:Per sfilare il tubo prova prima a togliere la guarnizione nera a muro e poi far scorrere il tubo verso il muro e non verso il Water.
Così non ci riesci a toglierlo?
Ho provato ma non c'è abbastanza spazio, c'è anche il rosone in mezzo che non agevola e non ho modo di tagliarlo con gli attrezzi che ho.
Allegati
tubo.JPG
tubo.JPG (76.85 KiB) Visto 1610 volte
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Il rosone si sarà incastrato col calcare; considera che l'idraulico non aveva altra possibilità per montarlo, quindi lo spazio c'è. Nel verso con cui stai provando non uscirà mai. Prova a disincrostrare il rosone, lo devi far scorrere verso il water e poi spingi il tubo verso il muro.
SenzaDanni

roby ha scritto:Il rosone si sarà incastrato col calcare; considera che l'idraulico non aveva altra possibilità per montarlo, quindi lo spazio c'è. Nel verso con cui stai provando non uscirà mai. Prova a disincrostrare il rosone, lo devi far scorrere verso il water e poi spingi il tubo verso il muro.
Roby, avevi ragione!

Ho tagliato l'anello bianco che si era staccato dalla guarnizione interna e finalmente sono riuscito a spingere il tubo verso il WC quanto basta per liberare il rosone.

Ora non vedo più una goccia d'acqua e se regge fino alla primavera con pochi euro è andata.

Grazie MILLE, ti devo una birra. :-)

Grazie ovviamente a tutti quanti per avermi aiutato a risolvere.

Ciao!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

: Thumbup :
Luciano
Rispondi