Nuovo Banchetto Fresa
Moderatore: mariobrossh
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Nuovo Banchetto Fresa
eh si cari amici è arrivato il momento di farmi un banchetto fresa serio, l'esigenza è nata dal fatto
che quello attuale avendo un foro fisso non consente di utilizzare frese con diametro maggiore ai
50 mm, inoltre quando si usano frese molto piccole molti trucioli finiscono nelle feritoie di raffreddamento
della fresatrice, infine col piano in bachelite attuale non posso montare una guida parallela ad U dove
far scorrere uno spingipezzo per le lavorazioni di traverso.
Oggi finalmente è arrivata la piastra senza fori per cui mi metto subito all'opera per centrare la basetta
della fresatrice sulla piastra in modo da avere una maschera di foratura perfetta.
Questo è quello che arriva col pacco, oltre alla piastra di plastica dura che è spessa 10 mm x 29,9 x 23,5 cm
ci sono i tre anelli di riduzione, la chiave per toglierli, le 4 viti per fissare la piastra al piano ed il pernetto
d'appoggio per le lavorazioni senza guida laterale
Bene, col calibro digitale posiziono la piastra alla medesima distanza dal bordo
blocco la piastra con lo scotch per eseguire i fori per far si che i fori vengano perfettamente al centro dei fori previsti sulla basetta della fresatrice
mi servirò di questo ottimo centraforo dotato di punta da 2 mm
per adesso è tutto, nel pomeriggio spero di poter fare una prima prova di fresatura su di un piano di scarto
che quello attuale avendo un foro fisso non consente di utilizzare frese con diametro maggiore ai
50 mm, inoltre quando si usano frese molto piccole molti trucioli finiscono nelle feritoie di raffreddamento
della fresatrice, infine col piano in bachelite attuale non posso montare una guida parallela ad U dove
far scorrere uno spingipezzo per le lavorazioni di traverso.
Oggi finalmente è arrivata la piastra senza fori per cui mi metto subito all'opera per centrare la basetta
della fresatrice sulla piastra in modo da avere una maschera di foratura perfetta.
Questo è quello che arriva col pacco, oltre alla piastra di plastica dura che è spessa 10 mm x 29,9 x 23,5 cm
ci sono i tre anelli di riduzione, la chiave per toglierli, le 4 viti per fissare la piastra al piano ed il pernetto
d'appoggio per le lavorazioni senza guida laterale
Bene, col calibro digitale posiziono la piastra alla medesima distanza dal bordo
blocco la piastra con lo scotch per eseguire i fori per far si che i fori vengano perfettamente al centro dei fori previsti sulla basetta della fresatrice
mi servirò di questo ottimo centraforo dotato di punta da 2 mm
per adesso è tutto, nel pomeriggio spero di poter fare una prima prova di fresatura su di un piano di scarto
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Nuovo Banchetto Fresa
per la prova ci vorrà domani, nel frattempo ho finito di forare la piastra
dopo la foratura ho svasato i fori
prova di controllo
sembrerebbe tutto ok
dopo la foratura ho svasato i fori
prova di controllo
sembrerebbe tutto ok
come sempre lavori di alta precisione......osserviamo osserviamo 
seguo con forte interesse 
se non sono indiscreto, la piastra quanto è costata?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
62, 41 spedita da amazonotik ha scritto:seguo con forte interesse
plcet ha scritto:come sempre lavori di alta precisione......osserviamo osserviamo
ancora è presto per cantare vittoria
Anche se in ritardo Buon Natale a tutti .e tanto che ci sono buon capodanno .Ciao Mario bella la piastra l'ho gia vista tantissime volte su siti inglesi dove viene publicizzata.Volevo chiederti se : gli anelli sono di plastica o di alluminio .ciao 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
no Otik gli anelli sono di plastica dura
intanto qualche piccolo passo avanti
costruzione della pre-dima in MDF da 15 mm per realizzarla è stato creato un "recinto" intorno
alla piastra fissato col biadesivo in modo da avere un riscontro preciso,
si è reso indispensabile creare la pre-dima perché gli angoli della piastra sono più grandi del
cuscinetto della mia fresa, quindi sono stati sgrossati con l'alternativo e poi carteggiati a mano
prova di posizionamento della piastra sul piano
dima definitiva ricavata da un pezzo di multistrato da 20 mm
in questa immagine potete vedere la fresa utilizzata per fare le dime e che sarà successivamente
utilizzata per fare lo scasso nel piano
intanto qualche piccolo passo avanti
costruzione della pre-dima in MDF da 15 mm per realizzarla è stato creato un "recinto" intorno
alla piastra fissato col biadesivo in modo da avere un riscontro preciso,
si è reso indispensabile creare la pre-dima perché gli angoli della piastra sono più grandi del
cuscinetto della mia fresa, quindi sono stati sgrossati con l'alternativo e poi carteggiati a mano
prova di posizionamento della piastra sul piano
dima definitiva ricavata da un pezzo di multistrato da 20 mm
in questa immagine potete vedere la fresa utilizzata per fare le dime e che sarà successivamente
utilizzata per fare lo scasso nel piano
Mario se lo scasso che farai con la dima è grande quanto la piastra come ancori la stessa poi al piano di lavoro?
Metti qualcosa in battuta sotto?
Metti qualcosa in battuta sotto?
ma no otik.....lo scasso viene fatto solo x consentire alla piastra di entrare a livello di piano quindi i 4 fori che vedi agli angoli saranno sostenuti dal piano, mentre la parte della fresa sarà completamente aperta per non perdere la profondità della punta della fresa 
PS: da me avanzi una foto...se riesco ogi la faccio
PS: da me avanzi una foto...se riesco ogi la faccio
- mariobrossh
- Moderator Maximo
la tua osservazione non è del tutto sbagliata perché alcuni fanno lo scasso passante e poi bloccano la piastra
mediante appositi sostegni con vite per regolare il livello della piastra, altrimenti, come dice plcet, la fresata
non deve essere passante ma lasciare uno scalino della stessa profondità dello spessore della piastra come in questa foto

mediante appositi sostegni con vite per regolare il livello della piastra, altrimenti, come dice plcet, la fresata
non deve essere passante ma lasciare uno scalino della stessa profondità dello spessore della piastra come in questa foto
Avete ragione, a volte mi perdo in un bicchier d'acqua
eh eh
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Finalmente ho potuto mettere mano al banchetto ma ho dimenticato di fare alcune foto
comunque dopo aver praticato lo scasso nel piano per alloggiare la piastra ho fatto le
scanalature per le t-track della battuta parallela
svasatura fori guida alluminio spingipezzo
e questo è il piano finito con le guide montante
non essendo riuscito a trovare le manopole che mi servivano me le sono costruite
con un pezzo di MDF la prossima volta vi farò vedere come saranno utilizzate sul banchetto
comunque dopo aver praticato lo scasso nel piano per alloggiare la piastra ho fatto le
scanalature per le t-track della battuta parallela
svasatura fori guida alluminio spingipezzo
e questo è il piano finito con le guide montante
non essendo riuscito a trovare le manopole che mi servivano me le sono costruite
con un pezzo di MDF la prossima volta vi farò vedere come saranno utilizzate sul banchetto
ottimo....che legno hai usato per il piano?non riesco a vederlo nella fresata
- mariobrossh
- Moderator Maximo
multistrato laminato da 18 mmplcet ha scritto:ottimo....che legno hai usato per il piano?non riesco a vederlo nella fresata
sicuramente qualche scarto di un lavoretto per esterno eh???mariobrossh ha scritto:multistrato laminato da 18 mmplcet ha scritto:ottimo....che legno hai usato per il piano?non riesco a vederlo nella fresata
ti tengo d' occhio perchè devo rifare la guida con inserto per aspirapolvere, nel trasporto durante il lavoro della cucina si è rotto il truciolato e ora sta un pò trasandata, magari metterci dei rialzi o prolunghe potrebbe servire anche a me, sta volta però lo faccio in multistrato avanzato dal banchetto circolare