Costruzione pensili cucina

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
plcet

Re: Costruzione pensili cucina

Messaggio da plcet »

hhahahaha mario hai ragione....io sto peggio di te :D
il discorso è solamente di misure non di altro, io non sto mettendo in discussione, i punti sono:

- pensile scolapiatti da 80, ante parte posteriori da 80 (non posso mettere uno scolapiatti da 80 e sotto 2 ante da 60, farebbe un brutto effetto x la vista);
- vorrei realizzare nel fondo un mobiletto da 15 per mettere il carrello porta bottiglie e vorrei farlo tra il gas e il lavandino (se è impossibile ci rinuncio);
comunque ho capito come dovrei muovermi....un passetto alla volta cerchiamo di farcela dai :D
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

guarda bene il disegno attorno alle antine del lavello, se sotto fai i muretti da 10 cm l'aria
per le antina rimane da 80 infatti
120 - 10 cm per lato dei muretti restano 100 cm meno altri 10 cm per lato intorno
alle antine fa 80
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

se vuoi fare una cosa fatta bene dovresti fare un telaietto di 5 mm più piccolo del vano da chiudere, lo metti
ben in squadro e poi ci monti sopra le antine, lo puoi anche fare da 7 cm largo per avvitarci le cerniere, poi
lo fissi al muro con due fischer per lato mantenendolo sempre a squadro ed infine copri l'aria tra il telaio ed
il muro con una cornicetta, come si fa con le porte
Io non voglio sembrare ignorante o stonato....ma purtroppo chi sa, da per scontato, io qui mi perdo!!!
Senza mettere in discussione nulla, per fare i controtelai interni, di cosa necessito??? listelli 7cm x quanto??? : Hurted : : Hurted :
il disegno che mi fai è giusto....io ho il lavello di 120 e fin qui ci siamo, a sinistra sotto il gocciolatoio viene un muro a sostegno dal fondo fino al frontale, poi parte un muro che chiude l' attuale prima anta da 40, da li mi parte la prima anta e a seguire la seconda!!!!Ok??
bene, io ora devo fare 2 ante da 40, queste 2 ante devono necessariamente essere fissate per farsì che corrispondano a quelle del pensile scolapiatti, quindi necessito di lasciare qualche cm per poi piazzare i montanti e le cerniere oppure sto dicendo delle cose sbagliate?
scusate ma mi serve aiuto :D
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:Senza mettere in discussione nulla, per fare i controtelai interni, di cosa necessito??? listelli 7cm x quanto???

7 cm è la larghezza, 2 cm di spessore, le lunghezze le calcoli a muretti finiti ed asciugati
il disegno che mi fai è giusto....io ho il lavello di 120 e fin qui ci siamo, a sinistra sotto il gocciolatoio viene un muro a sostegno dal fondo fino al frontale, poi parte un muro che chiude l' attuale prima anta da 40, da li mi parte la prima anta e a seguire la seconda!!!!Ok??
non sono sicuro di aver ben capito, deve essere l'influenza, in ogni caso io farei così, visto e considerato che
la parte bassa la vuoi fare in muratura forse è meglio se ti concentri, per adesso, solo su quella tanto le
antine andranno fatte su misura in base a quello che ne verrà fuori, quindi parti dal presupposto che in
ogni caso 3 muretti li dovrai fare per forza e la loro larghezza sarà anche in funzione delle mattonelle
che ci andrai a mettere
bene, io ora devo fare 2 ante da 40, queste 2 ante devono necessariamente essere fissate per farsì che corrispondano a quelle del pensile scolapiatti, quindi necessito di lasciare qualche cm per poi piazzare i montanti e le cerniere oppure sto dicendo delle cose sbagliate?
scusate ma mi serve aiuto :D
quando diciamo due ante da 40 stiamo parlando di una misura indicativa, non è scritto da nessuna parte che le
misure dei pensili devo essere simmetriche con quelle delle antine sotto perché appunto sotto saranno in muratura
come vedi dalla foto precedente l'importate che ci sia una certa armonia nell'insieme, quindi, come dicevo prima,
costruisci prima la struttura in muratura dopodiché si prendono per bene le misure sul posto e si progettano le
antine, ovviamente se tu avrai un vano largo 80 cm meno 5 mm di aria di tolleranza le antine saranno da 39,3 - 29,2
plcet

Messaggio da plcet »

no Mario non è questione di febbre...è proprio che sto cercando di capirci qualcosa io e quindi confondo anche te :D

infatti è la stessa cosa che mi ha detto mio padre....provvedi sotto e poi in base a quello ti muovi sopra, il discorso è che io sopra ho già fatto il pensile scolapiatti e il pensile sopracappa (forse quest ultimo è l' unica certezza che ho) huahuaahuahuhu
ora, ribadisco ancora la mia idea...secondo te, riesco a fare un mobiletto con carrello portabottiglie nella parte bassa???
calcolando che i primi 40cm non li posso sfruttare!! questa è una semplice domanda per trovare una soluzione.
mariobrossh
Moderator Maximo

vedi quando si fanno queste cose bisogna partire da quelle misure sicure ed imprescindibili
che nel tuo caso sono:
la larghezza del muro che è 220, quella della cucina che è 80 e quella del lavello che dovrebbe essere 120
su queste misure si costruisce il tutto, i pezzi di sopra a differenza di quelli di sotto possono essere
spostati e centrati a piacere, a questo punto armati di matita e squadretta e disegnati la tua cucina
partendo sempre dagli elementi fissi poi se ti resta spazio ricavi anche il carrello porta bottiglie
plcet

Messaggio da plcet »

e hai ragione anche tu.....bisogna partire da sotto e piano piano lo sto capendo....vabbè intanto chiudo il pensile sopra la cappa che è di misure certe. poi provvedo al resto, a questo punto non posso che essere d' accordo con te.
Almeno non rischio di dover ricomprare il tutto e buttare altri soldi come ho già fatto!!se tutto va bene il 29 inizieremo a vederci chiaro ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

Immagine ..........meno male va :lol: :lol:
plcet

Messaggio da plcet »

ehheheh :D
comunque oggi ho visto delle stecche in mogano 20x100x220 belle scure, per fare le ante sotto secondo me antrebbero bene, però poi il pannellino centrale?? lo devo verniciare?
altra cosa...e se sotto volessi mettere delle cerniere stile antichizzato dorato come i regolatori e la maniglia del forno del gas?? che dici?
ora si parla di dettagli...basta misure :D
mariobrossh
Moderator Maximo

fermo restando che ognuno è libero di fare come vuole, non credi che le antine andrebbero
fatte più o meno come stai facendo i cassoni dei pensili ? se tu le fai in mogano che è di un
bel rosso scuro come le abbini con tutto il resto ? visto che hai fatto i cassoni color noce
per ottenere più o meno la stessa tonalità ti serve del materiale abbastanza neutro da poter
tingere facilmente e che non costi un'occhio della testa come ad esempio il toulipier fino ad
arrivare persino all'abete

per mettere le cerniere esterne (anuba) bisogna rivedere il modo di fare i telai e le antine,
inoltre, montarle senza dima non è proprio facilissimo ma se ti piacciono se ne può parlare
plcet

Messaggio da plcet »

in effetti il mogano (se non mi sono confuso) è un pò scuretto, ma ci ho riflettuto dopo!!!
ora devo montare il primo pensile, alla fine è quasi pronto, però devo tagliare il fondo per far passare i reggipensili!! ho preso la misura di quelli che ho a casa e c'è uno scasso di 4 x 1,5 come misure mi sembrano sufficenti giusto?

domattina chiedo per questo tipo di legno dove mi sono rifornito per i pannelli....ovviamente piallati e levigati no? vediamo che mi propone e sopratutto se lo ha, sennò provvedo via internet!!
mariobrossh
Moderator Maximo

4 cm x 1, 5 cm ? :o ma sei sicuro ?
guarda che da quel buchetto deve uscire solo il gancio :shock:
plcet

Messaggio da plcet »

eh, l' ho visto anche a casa della "dolce aiutante" e lo scasso è identico, perchè poi ci va la mostrina coprente e non si vede nulla, che ne so entrambe le cucine sono di una famosa marca, quindi non saprei :D

mario scusa una domanda.....ho rivisto l' ultimo disegno che hai fatto, nella parte finale ci sono quelle mensoline a giorno che fanno la loro scena, però mi son chiesto, dato che l' ultima mensolina sotto non posso farla perchè non saprei come fissarla alla cappa, posso realizzare una spalla con avvitate le mensoline e il tutto lo aggrappo al pensile sopracappa? sarebbe esteticamente brutto secondo il tuo parere?
mariobrossh
Moderator Maximo

no anzi è corretto ricordati però se vuoi fare una cosa fatta bene di fare entrambi i lati
della struttura come in questa foto che ti avevo mostrato

Immagine
plcet

Messaggio da plcet »

ah ecco vedi.....già me l' avevi mostrato per motivi di colore....mi piace mi piace, bravo a Mario, zitto zitto mi sta convincendo sulla cucina :D devo sempre calcolar le misure con il sotto però ;)
Rispondi