plcet ha scritto:Senza mettere in discussione nulla, per fare i controtelai interni, di cosa necessito??? listelli 7cm x quanto???
7 cm è la larghezza, 2 cm di spessore, le lunghezze le calcoli a muretti finiti ed asciugati
il disegno che mi fai è giusto....io ho il lavello di 120 e fin qui ci siamo, a sinistra sotto il gocciolatoio viene un muro a sostegno dal fondo fino al frontale, poi parte un muro che chiude l' attuale prima anta da 40, da li mi parte la prima anta e a seguire la seconda!!!!Ok??
non sono sicuro di aver ben capito, deve essere l'influenza, in ogni caso io farei così, visto e considerato che
la parte bassa la vuoi fare in
muratura forse è meglio se ti concentri, per adesso, solo su quella tanto le
antine andranno fatte su misura in base a quello che ne verrà fuori, quindi parti dal presupposto che in
ogni caso 3 muretti li dovrai fare per forza e la loro larghezza sarà anche in funzione delle mattonelle
che ci andrai a mettere
bene, io ora devo fare 2 ante da 40, queste 2 ante devono necessariamente essere fissate per farsì che corrispondano a quelle del pensile scolapiatti, quindi necessito di lasciare qualche cm per poi piazzare i montanti e le cerniere oppure sto dicendo delle cose sbagliate?
scusate ma mi serve aiuto

quando diciamo due ante da 40 stiamo parlando di una misura indicativa, non è scritto da nessuna parte che le
misure dei pensili devo essere simmetriche con quelle delle antine sotto perché appunto sotto saranno in
muratura
come vedi dalla foto precedente l'importate che ci sia una certa armonia nell'insieme, quindi, come dicevo prima,
costruisci prima la struttura in
muratura dopodiché si prendono per bene le misure sul posto e si progettano le
antine, ovviamente se tu avrai un vano largo 80 cm meno 5 mm di aria di tolleranza le antine saranno da 39,3 - 29,2