Ancora un dubbio sulla cerniera....

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Ancora un dubbio sulla cerniera....

Messaggio da mariobrossh »

plcet ha scritto:sincero?!?! anche io la spina la vedo più resistente del lamello, però se realmente il lamello si gonfia a contatto con la colla, non lo vedo sbagliato.
Comunque sono libero di fare come voglio nel senso che ho entrambe le possibilità..... vorrei però rifarmi la jig per spinare, ora con la pialla, mi posso fare 2 listelli uno da 19 (per truciolato tinto) e uno da 18 per truciolato bianco (essì, si differenziano di 1 mm) e con il trapano a colonna fare le cose più precise, anzi, mo mi vado a comprare 2 stecche di rovere così appena ho un attimo le piallo a 19 e 18 :D
forse sono solo abitudini o modi di lavorare ma molti falegnami preferiscono i lamelli alle spine
che effettivamente sono mooolto più critiche perché richiedono una precisione assoluta, l'unica
cosa che non mi piace dei lamelli è che durante l'incollaggio e la morsettatura tendono a far scivolare i pezzi
ultima domanda....la spalletta da 7 cm è giusta vero? così la basetta della cerniera, ci batte per la sua interezza, forse 10 cm sono troppi, perderei spazio dentro il pensile no?!??

si anche le mie sono da 7 cm
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

e si....hai perfettamente ragione, tendono a far scivolare la morsettatura, perchè fondamentalmente la fresata alla fine risulta un pò ballerina, vuoi perchè si usa una mano sola per lavorare e comunque l' attrezzo è abbastanza pesante, vuoi perchè se non fai la fresata in unico colpo e vuoi rimetterci mano, non sarai mai preciso come il "primo colpo" :D

Per la spalletta, immaginavo i 7 cm, anche dietro al fondo dovrò farne una sia per i fondi che per il reggipensile, metterne solo la vedo una cosa un pò folle ;) se noti l' immagine c'è anche allo spigolo ;)
plcet

Messaggio da plcet »

aaaaaaah eccoci di nuovo qui :D
Parliamo di cerniere a filo, ovvero a battuta interna :D ho comprato le "classiche" con fondello da 35, il dubbio attualmente è....quanti mm lascio di aria?? perchè finchè si prendono le cerniere collo 0, c'è sempre il fianco che un "chiude" illudendo l' occhio, ma in questo caso??
anzichè lasciare un aria di 4 o 5 mm ne devo lasciare solo 2 oppure sono pochi?? se poi il tutto ha un minimo di fuorisquadro durante il montaggio??

che ne pensate, o per esperienza che mi consigliate?
mariobrossh
Moderator Maximo

le ante a filo così come i cassetti a filo sono una bella rogna, la scelta
è lasciare più luce e correggere con le cerniere o lasciare un solo mm ?
chi ha una pialla a filo fa le antine un po più grandi e poi corregge a seconda
del fuori squadro, nel mio caso una volta fatto il cassone misuro il fuori squadro,
se c'è un lato più corto bisogna partire da quella misura e fare l'antina un paio
di mm più piccola, in ogni caso i millimetri da lasciare devono essere 4 tra le due
antine e almeno due per ogni lato se invece si tratta di una sola antina ne bastano
2 per ogni lato considerando che la cerniera ha una correzione di un paio di mm
tutto dipende dalla precisione con cui si lavora ;)
plcet

Messaggio da plcet »

bene bene.....i consigli sempre degni di nota :D ho preferito le cerniere a filo perchè ho la possibilità di poter lavorare da dietro, dato che sarà una copertura e quindi non necessita di fondo :D Grazie Mario, gentile come sempre
plcet

Messaggio da plcet »

buongiorno...scrivo qui per non aprire un altro topic.... ieri mi sono imbattuto con un' anta un pò capricciosa, praticamente la parte alta non va a battere sul fianco, ora le cerniere sono posizionate su un "tappo" che fa sporgere l' anta verso l' esterno, credo siano cerniere a sormonto, vista in foto è identica nel modo in cui sta montata sul mobile. Ora io sono una persona molto paziente, ma se non risolvo le cose mi viene il fastidio, sopratutto se il "risolvere" e nei riguardi di altre persone (mi fa sentire un pò incapace :( )
Secondo voi cosa può essere successo?? ah dimenticavo, le cerniere sono ammortizzate, ho provato a sganciare le molle e, facendo lavorare solo 2 ammortizzatori il problema si allegerisce ma l' anta rimane sempre un pò staccata, come se facesse leva da qualche parte ma non è così.
Il mio dubbio è che si sia rotta la cerniera più alta, ma come faccio ad averne la certezza?
Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

quella da te postata è una cerniera a montante piano, si usano quando sia il fianco
sia l'anta, quando è chiusa, sono su lo stesso piano e non a 90° come di solito,
quella a sormonto è così

Immagine

in questo caso quando l'anta non batte sul traverso del mobile le possibili cause sono due
o l'anta è storta o quando chiude tocca sul bordo del fianco vicino alla cerniera e dovresti
sentirne anche il rumore, se è questo il caso allora basta allontanarla regolando la vite
intermedia della basetta quella che appunto permette all'anta di allontanarsi dal fianco
in maniera longitudinale
plcet

Messaggio da plcet »

Immagine

La cerniera è montata proprio così, le ho provate tutte, allontana, avvicina tira avanti, tira indietro ma niente da fare....se stavano attivi tutti e 3 gli ammortizzatori, arrivava a mezza chiusura e si fermava totalmente l' anta non scorreva affatto.
Suppongo abbia ceduto una cerniera, hanno una bimba piccola (quella del cavallino :D) probabilmente a furia di giocarci ha fatto il danno....altrimenti devo proporgli una calamita sia sopra che sotto così non dovrebbe riuscire ad aprirla
mariobrossh
Moderator Maximo

per capire se è rotta la molla della cerniera ti basta smontarla ;)
plcet

Messaggio da plcet »

e come lo vedo?!?!? il cricchetto dell' ammortizzazione sembrava andare bene....dove posso vedere se è rotta o meno=
mariobrossh
Moderator Maximo

una volta smontata spingi lo scodellino col le mani e vedi come si comporta.
Puoi postare una foto della cerniera chiusa ma montata sull'anta ?
ovviamente la cosa è fattibile solo se il mobile ha due ante :)
plcet

Messaggio da plcet »

la foto la posterò appena posso :D comunque il mobile è un armadio grande, composto da 4 ante al centro del mobile, c'è una specie di divisorio fatto a mostrina intorno ai 10-15 cm largo, che ospita le basette delle cerniere come da foto sopra.
mariobrossh
Moderator Maximo

se le ante sono molto alte può darsi che siano storte e quindi danno l'impressione di non
chiudere
plcet

Messaggio da plcet »

buongiorno....le ante sono all' incirca di 160 cm a me arriva all' altezza della spalla quindi a occhio siamo su quella linea può essere anche che si sia un pò avvallata ma boh.....comunque non ancora mi arrendo, voglio capire se realmente è rotta qualche cerniera o sono io davvero incapace :D
mariobrossh
Moderator Maximo

buondì stavo giusto guardando il tuo profilo fb ................ come vanno le beccacce quest'anno ? : Cowboy :

per le ante io le tirerei giù sia per controllare che siano dritte sia per controllare una ad una
le cerniere
Rispondi