Raccomandazioni su acquisto. Fresatrice Verticale

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
plcet

Re: Raccomandazioni su acquisto. Fresatrice Verticale

Messaggio da plcet »

hihiihih si si mario lo so il discorso fresa-fresatrice, ma io intendevo dire che al momento di accensione, lo spunto non è diretto ma la macchina fa un avvio lento e poi va alla velocità impostata, forse deve scaldare le candelette :D comunque sempre scherzi a parte ecc ecc, la macchina è molto solida, forse un pochettino plasticosa, sopratutto sulla manopola di regolazione di profondità. Il perno per svitare la pinza è comodissima per il resto aspetto di fissarla sotto al banchetto e sfruttarla al meglio.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ok io mi riferivo a questa frase, che poi sulle frese di qualità c'è pure scritta la velocità :roll:
ho stondato alla velocità 1 sul toulipier e non ha sentito niente
per il resto vai tranquillo e ricordati di togliere la molla prima di metterla sotto il banco ;)

p.s. alla fine quanto ti è uscita ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

è uscita a prezzo di listino + 10€ di spedizioni.....m ha detto che già era in saldo e che se avessi aspettato qualche giorno sarebbe riaumentata di qualche €

si, hai ragione che ho sfruttato la fresa alla velocità 1, ma ho fatto molto delicatamente e, come dicevo ho lavorato il toulipier che ha una lavorabilità molto ma molto semplice, ho fresato un pezzetto di 35 cm quindi niente di impegnativo.
Ah, la differenza di rumore è tutto dire, molto ma molto silenziosa
mariobrossh
Moderator Maximo

invidia profonda invidia :mrgreen:
plcet

Messaggio da plcet »

ma no mario....sai benissimo che non è una fresa a fare l' artigiano...ho ancora moltissimo da imparare, certo ho scelto un prodotto che spero di sfruttare per molto tempo e poi bisogna lavorare molto per permettersi anche solo una punta..un kit di frese costa la metà della macchina :(
alla fine è un pò come le stampanti, le paghi 80€ e il solo toner ne costa 60 ahuhuhuahuahua

PS: a proposito di velocità....secondo te, una punta da 4 mm per canali a che velocità deve girare su nobilitato?? (non ricordo se è cmt la punta, devo controllare :D )
mariobrossh
Moderator Maximo

penso che un bravo artigiano riesce a fare tutto anche con pessimi attrezzi
invece con macchine buone lo fa lo stesso ma con minor tempo, al contrario
un hobbista se non ha ottime macchine non riesce a farlo in nessun caso un
lavoro decente ............imho

consiglio personale, lascia stare i set di frese, compra la fresa che ti serve di volta
in volta (in media costano dalle 20 alle 35 € ) a meno che non ti serva un set per antine

una punta da 4 mm deve girare quasi al massimo della velocità e non spingere troppo
il pezzo perché potrebbe spezzarsi e mi raccomando fai passate da 5 mm ..........ma questo lo sai già :)
plcet

Messaggio da plcet »

beh....tutte verità riguardo l' artigiano, ha un dono e si adatta al meglio usando la testa, ragionando su come può o non può riuscire...cosa che penso lavorando il legno, sviluppiamo tutti, sbagliamo pur ragionando, poi la volta successiva vai già con un occhio di riguardo.
Io non dico che mi serve un kit per antine....era una riflessione sul costo ;) ad oggi come già detto, acquisto di volta in volta in base alle esigenze, già quelle che ho sono abbastanza utili per ciò che faccio, forse dovrei acquistare una fresa a candela con cuscinetto basso ma la serie corta perchè presi un pò di tempo fa quella da 3 cm per un lavoro e non l' ho fatto più, quindi sta li immacolata :D

Per il resto, ci metto la passione, piano piano si cresce ;)
plcet

Messaggio da plcet »

buonasera, pongo una domanda....questa sera, non potendo fare rumore ed essendo alle prime prove con la nuova fresatrice, ho messo il platoretto al quale va montata la guida a battuta per fresata manuale (domani sera devo fare diverse fresate) osservando bene mi son detto...e se mettessi questa fissata al banchetto?? cosa mi cambia? il vano per i cerchi riduttori ce l' ha e potrei farlo benissimo in legno, ad ancorare sta ancorata bene, voi che dite?
mariobrossh
Moderator Maximo

l'unica cosa che devi valutare è quanto spessore perdi montando questa piastra
poi la storia degli anelli di riduzione non l'ho mica capita :roll:
plcet

Messaggio da plcet »

aaaaaaaaallora :D questa è la piastra con fresatrice montata...praticamente ha 2 viti con molla che trovano sede in quei 2 canaletti e poi vanno stretti il mandrino esce di 1 cm quindi volendo applicare un pannellino di faesite da 4 mm già ho una sporgenza di 6 mm....per i dischi di riduzione come si vede dalla foto si viene a creare una sede tra la piastra e il platoretto della fresa, quindi potrei anche ricreare quel platoretto e magari farci un sistemino di avvitatura dei dischi riduttori oppure devo ricreare la piastra con lo stesso sistema o simile e poi sopra ci faccio io una piastra apposita....
Allegati
IMG_2589.JPG
IMG_2589.JPG (75.04 KiB) Visto 4328 volte
IMG_2588.JPG
IMG_2588.JPG (42.68 KiB) Visto 4328 volte
IMG_2587.JPG
IMG_2587.JPG (60.75 KiB) Visto 4328 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

bene allora procedi e vediamo cosa ne esce : Thumbup : :)
plcet

Messaggio da plcet »

mario la sai l' ultima???? fresata su mdf neanche 10 minuti e la macchina si è fermata!!!! ho provato a riaccenderla stamattina e nulla che c**o!!
mariobrossh
Moderator Maximo

controlla che non sia entrata polvere o altro nello sportellino che blocca il pulsante
plcet

Messaggio da plcet »

che pulsante? l' interruttore funziona benissimo, ma il motore non parte.
mariobrossh
Moderator Maximo

scusa ho confuso macchina :oops:

quindi il tasto di accensione è regolarmente illuminato ?

se è così non ti resta che chiamare Andrea :shock:
Rispondi