Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire
credo tu abbia bisogno di un fondo specifico, prova a chiedere nei ferramenta o nei colorifici.....ti consiglio anche di valutare un pò la spesa, altrimenti trovare un' altra soluzione....se ci spieghi meglio magari con una foto, forse è meglio
Ciao la situazione è la seguente (cestino vecchio che adesso devo cambiare):
In pratica con queste barre uno attacca il cestino al portapacchi. Praticamente una barra incastrata nel cestino ed una parallela sotto al portapacchi. Si incastra il portapacchi tra le due barre, poi si mettono le viti con i bulloni (e colla o frenafiletti per renderle più sicure).
In passato le avevo colorate con colore spray nero e poi trasparente/fissante. Tengono bene ma come prendono un urto (come si vede dalla centrale) la vernice inizia a saltare.
Alternative di attacco non ne conosco. Ci sarebbero le fascette da elettricista ma ti rubano il cestino subito.
nei negozi di armi vendono il brunitore a freddo.
E' un liquido trasparente azzurrino che brunisce l'acciaio.
Costa una decina di euro il flacone ed è semplicissimo da usare.
Il ferro deve essere pulitissimo (consiglio uno straccio e acetone).
Poi si imbeve un batuffolo di cotone con il brunitore e si strofina il pezzo da brunire.
Quando è asciutto, ripetere l'operazione e continuare fino a che il risultato è buono.
In genere per avere un bel nero tre passaggi sono sufficienti.
Occhio che i pezzi da brunire non siano cromati o nichelati.
Alla fine il pezzo è opaco, consiglio di passarlo con uno straccetto e olio (da motore, da macchina da cucire o altro, ma non olio di oliva perchè irrancidisce).
Il risultato è ottimo, e resiste per molti anni senza problemi.
Qui te lo ruberebbero subito! :mrgreen:
Comunque ho provato il metodo consigliatomi e sono soddisfatto del risultato! Non è venuto perfetto, in alcuni punti il nero non ha preso benissimo ma forse sono stato io a lavorare in condizioni non proprio di perfetta pulizia. Polvere ecc...ho provato a ripulirli più volte con l'acetone ma niente. In alcuni punti restavano persino le impronte digitali. Tornassi indietro acquisterei lo sgrassatore che avevano in armeria!
Comunque mi piace come sono venute non sono proprio scure ma il nero resiste ai colpi a differenza dello smalto.
Grazie a presto