volevo verniciare il pomello di questa porta,cosi mi reco con il pomello in vari negozi per vernici e tutti mi dicono che non mi conviene verniciarlo,ma sotituirlo,dato che la vernice,applicandola,nel giro di 6mesi massimo,si sarebbe opacizzata totalmente( :roll: sinceramente ci sono rimasto stranito e confuso dall'affermazione,ma ben 5negozi,mi dicevano quasi la stessa cosa).Cosi,vado alla ricerca del pomello,ma sembrava impossibile da trovarlo,sia a pomello che a maniglia,dicendomi tutti che vendono solo in coppia i pezzi,ma che non sono comunque adatti a quella porta.

Cosi,mi reco in un grosso centro brico,dove,dopo vari consigli con i vari commessi,ne ho preso una coppia che poteva ''forse ''andar bene.Tornando a casa e provando a montarla,mi accorgo che i buchi della rosetta di plastica non coincidevano,cosi mi faccio una maschera di plastica trasparente della rosetta e ricalco i fori su di essa.Ho messo poi la maschera sulla rosetta,rifatto i buchi e rimontato il tutto.Ma il perno centrale vecchio(il nuovo è molto più lungo,dato che sono maniglie ''passanti'' (non sò come dirlo,diciamo maniglie per porte interne)era lungo,cosi l'ho accorciato di 1cm e ora è entrato.Però,vedo che la maiglia non è perfettamente salda e stabile,diciamo potrebbe andare,ma non è perfetta perfetta,dato che leggermente,la maiglia ha gioco,come se la maniglia non fosse entrata tutta dentro la sede della rosetta(si vede in foto che ha degl'incavi di serraggio).Ho messo anche la vite di fermo della maniglia di sotto,ma sempre ho questo leggero gioco.Forse il perno quadro è usurato e fà gioco?ma a vista non sembra.Prima di tagliare il nuovo,volevo chiedere a voi consigli ed eventuali soluzioni alternative alla mia. :roll: