Cornice foto
Moderatore: mariobrossh
Cornice foto
Ciao a tutti sono nuovo del canale complimenti a tutti voi per i vostri stupendi lavori . . ho creato la mia prima cornice per foto con i pochi attrezzi che ho fresa e seghetto per ferro per fare i tagli a 45°
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Cornice foto
A prima vista sembrerebbe abete che non è il massimo per fare una cornice,
comunque se volevi dare un aspetto shabby o rustico alla cornice allora hai fatto
un ottimo lavoro altrimenti avresti dovuto curare meglio le rifiniture
come la carteggiatura e la verniciatura............... secondo il mio modestissimo parere
comunque se volevi dare un aspetto shabby o rustico alla cornice allora hai fatto
un ottimo lavoro altrimenti avresti dovuto curare meglio le rifiniture
come la carteggiatura e la verniciatura............... secondo il mio modestissimo parere
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Si moderator hai perfettamente ragione volevo provare a fare una cornice antica pero l'abete e l'unica cosa che avevo ho provato a carteggiarla in mille modi ma quei peluzzi del legno erano peggio dell'ortica uscivano sempre senza mai andare via ora ho preso una stecca di ayous magari va meglio . . consigliatemi consigliatemi e consigliatemi 
Ops chiedo scusa non sapevo quale era il nome a cui risp si mario hai perfettamente ragione
- mariobrossh
- Moderator Maximo
L'Ayous è sicuramente meglio, molto più compatto e privo di nodi, però, una volta
fatti i tagli e le modanature va carteggiato molto bene fino alla grana 240 e poi,
se non vuoi le venature a vista, gli vanno date un paio di mani di fondo ben carteggiate
fatti i tagli e le modanature va carteggiato molto bene fino alla grana 240 e poi,
se non vuoi le venature a vista, gli vanno date un paio di mani di fondo ben carteggiate
Grazie mario . . ma il fondo bianco ad acqua ? io uso quello del bricoman
- mariobrossh
- Moderator Maximo
come fondo puoi usare il turapori di qualsiasi marca oppure la cementite
Questo tura pori e incolore ma serve a non far assorbire troppa tinta . . scusate l'ignoranza nel settore 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
si il turapori è trasparente mentre la cementite è bianca ed hanno entrambi
lo stesso scopo, saturare il legno e prepararlo per la finitura, è considerato
più importante della finitura stessa, per un lavoro impeccabile va carteggiato
con cura
lo stesso scopo, saturare il legno e prepararlo per la finitura, è considerato
più importante della finitura stessa, per un lavoro impeccabile va carteggiato
con cura
Si la cementite la uso spesso e quella che compro al bricoman ma quale e meglio usare sento molti che usano questo tura pori
- mariobrossh
- Moderator Maximo
di solito il tura pori si usa per finiture trasparenti, per vernici coprenti
è meglio la cementite
è meglio la cementite
Ti chiedo scusa anticipatamente per le troppe domande e grazie per la tua pazienza nel rispondere
dopo che si vernicia il legno con una tinta all'acqua o un impregnate per dare quell'effetto lucido liscio cosa bisogna fare ?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
intanto bisogna precisare che gli impregnanti andrebbero usati per manufatti
destinati all'esterno o in ambienti umidi quali bagni e cucine,
nel caso di finiture non coprenti esse si distinguono per; opache, satinate e lucide,
per quanto riguarda invece le vernici coprenti, come ad esempio gli smalti, anche
per questi esistono le opache e le lucide;
diverso è invece il discorso per le laccature a specchio dove oltre alla vernice lucida
bisogna poi lucidare la vernice con appositi prodotti lucidanti ma qui entriamo nel
mondo dei verniciatori professionisti i quali però in entrambi i casi oramai utilizzano
quasi esclusivamente vernice poliuretaniche sia per la loro rapida asciugatura sia per
la resistenza ai graffi anche se a mio avviso il risultato è più plasticoso
in tutti i casi i risultati migliore si ottengono ovviamente a spruzzo
destinati all'esterno o in ambienti umidi quali bagni e cucine,
nel caso di finiture non coprenti esse si distinguono per; opache, satinate e lucide,
per quanto riguarda invece le vernici coprenti, come ad esempio gli smalti, anche
per questi esistono le opache e le lucide;
diverso è invece il discorso per le laccature a specchio dove oltre alla vernice lucida
bisogna poi lucidare la vernice con appositi prodotti lucidanti ma qui entriamo nel
mondo dei verniciatori professionisti i quali però in entrambi i casi oramai utilizzano
quasi esclusivamente vernice poliuretaniche sia per la loro rapida asciugatura sia per
la resistenza ai graffi anche se a mio avviso il risultato è più plasticoso
in tutti i casi i risultati migliore si ottengono ovviamente a spruzzo