Altalena "regalo"

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

plcet

Re: Altalena "regalo"

Messaggio da plcet »

mariooooooooooo leggi bene haahaahahha, si metterò quelli ma li interno nel legno :D
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

I dadi ciechi puoi bloccarli con un controdado o con un bloccafiletto.
Incassare i dadi nel legno la vedo dura... : Blink :
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Capitan Farloc ha scritto:Incassare i dadi nel legno la vedo dura... : Blink :
basta fare un foro cieco con una punta forstner e poi finire di forare con la punta
adatta al perno
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

forse non ci stiamo capendo :D il dado che userò sarà per barra filettata da M8 (anche se il foro era stato fatto da 10 per far entrare la fune)
il discorso è che se voglio fare un foro cieco per un dado da M10 avrò bisogno di chiave 17 quindi quella a tubo per entrare deve avere una sede di almeno 20 mm......
mettendo invece un autobloccante M8 avrà un dado per chiave da 13, quindi quella a tubo necessita di un foro cieco da 16 mm

l' intenzione mia è di fare un foro cieco al trapano a colonna con punta da 16 facendola entrare di 16 o 17 mm (tanto lo spessore del listello è di oltre 30 mm) e avvitare la vite fino a che non raggiunge la piastrina autobloccante....una volta fatto ciò riempio il foro con colla e segatura e poi stucco, tanto la vernice sarà coprente e sicuramente uno smalto, quindi queste imperfezioni dovrebbero coprirsi :D

ora il dubbio rimane sull' M8 o M10...nel senso che la barra filettata M8 è sicuramente più facile da piegare o no?? :D
plcet

Messaggio da plcet »

bene...dopo questo piccolissimo momento di riflessione sul da farsi, dopo pranzo ho realizzato i fori ciechi e questa sera l' ho montata a secco...è bastato infilare le barre dritte e poi facendo forza in modo costante e per l' intera grandezza, il risultato è questo :D.... ora mi sono rimasti da fare 4 fori per far passare la fune e poi levigatina e verniciata di cementite a pennello e rullo....la finitura penso che la darò a compressore in modo da avere un risultato migliore (almeno spero :D ) Ah per quanto riguarda i fori penso che utilizzerò i tappi in plastica per foro da 20...
Allegati
IMG_2836.JPG
IMG_2836.JPG (24.6 KiB) Visto 4646 volte
IMG_2838.JPG
IMG_2838.JPG (34.25 KiB) Visto 4646 volte
IMG_2837.JPG
IMG_2837.JPG (45.11 KiB) Visto 4646 volte
Massi 80

Messaggio da Massi 80 »

Proprio bella complimenti vedrai sarà perfetta una volta verniciata
mariobrossh
Moderator Maximo

: Thumbup : meglio di così ...........
....... sarebbe al naturale ma de gustibus ................ :D
plcet

Messaggio da plcet »

mario....un pò mi conosci "virtualmente" e sai più o meno come la penso su alcune cose.... chi più di me lascerebbe il legno al naturale anche se il faggio è un legno con poche venature e dettagli particolari.... ciò che mi lascia un pò titubante, sono le bruciature e le piccole correzioni che ho dovuto fare....se fai caso alla prima foto della serie, affianco al foro cosa vedi?? una bella spina per chiudere il foro che avevo fatto in precedenza per legare la fune.....comunque se decidessi di impregnarla, probabilmente non lo farei in trasparente...tu pensi che carteggiando a fondo, risolverei un pò quelle bruciature?posso stuccarlo?? si posso stuccarlo, anzi ho ancora lo stucco faggio del cavallino :D mi ci serve una grana doppia e le bruciature sono tutte alle teste, quindi rischierei anche di peggiorare le stondature della fresate....non so, per me il legno è legno e tingerla pastello potrebbe andare a coprire ciò che è di legno, quindi ci rifletto ancora un pò e vedo cosa posso fare!!

Ho comprato una corda praticamente di iuta, portata 110 kg diametro 8 mm e almeno qualcosa che si avvicina lo utilizzerei...probabilmente lunedì andrò dal fornitore di vernici e al tintometro realizzeremo un impregnante che dia un tocco più scuro di quello della corda lasciando al naturale la venatura, anche perchè penso proprio che rimarrà all' esterno l' altalena.

ho anche un' altra idea decorativa....ovvero una volta avvitata la barra, vorrei forare i tappi in plastica e chiudere il tutto con i dadi ciechi, cioè anzichè bloccare i tappi con un goccio di silicone, li stingerei con il dado cieco magari dorato...che ne pensate?
Capitan Farloc
Site Admin

Caspita, sta venendo proprio bene, complimenti. : Ok :
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

le bruciature non sono un problema non è un mobile,
la spina per coprire il foro ? bene :) mettine un'altra nello stesso punto dall'altro lato e ricorda
quando un difetto non lo puoi coprire .... esaltalo : WohoW :
plcet

Messaggio da plcet »

eeeeee lo so lo so :D la spina già passa parte e parte....è da 40, il listello è da 34 mm quindi già è bella che segata con la jap e carteggiata!!!
Ascolterò il tuo consiglio sulla verniciatura....metterò comunque una tinta perchè è vero che riprende con i mattoncini di casa, ma forse con la corda non ci ridà molto...

Ora come scrivevo prima, sono riuscito a trovare dei copriforo da 20 mm unica pecca che sono neri, quindi secondo me l' idea del tappo con dado cieco dorato non è sbagliata, che dite???

altra decisione presa, il traverso che funge anche da barra di sicurezza, lo farò smontabile, in modo che quando le bimbe crescono e non ci entrano più, la possono utilizzare singolarmente e comodamente, 70 cm di altalena sono una seduta di sedia :D
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:eeeeee lo so lo so :D la spina già passa parte e parte....è da 40, il listello è da 34 mm quindi già è bella che segata con la jap e carteggiata!!!
Ascolterò il tuo consiglio sulla verniciatura....metterò comunque una tinta perchè è vero che riprende con i mattoncini di casa, ma forse con la corda non ci ridà molto...
non ci posso credere pure l'altalena in tinta con la casa e con la corda ...... :lol: :lol:
Ora come scrivevo prima, sono riuscito a trovare dei copriforo da 20 mm unica pecca che sono neri, quindi secondo me l' idea del tappo con dado cieco dorato non è sbagliata, che dite???
altra decisione presa, il traverso che funge anche da barra di sicurezza, lo farò smontabile, in modo che quando le bimbe crescono e non ci entrano più, la possono utilizzare singolarmente e comodamente, 70 cm di altalena sono una seduta di sedia :D
: Thumbup :
plcet

Messaggio da plcet »

signori....quando a dare i consigli sono le donne, meglio rimanere in silenzio : Mad : : Mad : : Mad : :lol: :lol: :lol:
plcet

Messaggio da plcet »

Grazie capitano :D

come detto ieri...sono riuscito a reperire i tappi, ho fatto 2 prove...con e senza, voi che ne pensate?? io penso che anche senza vada bene ugualmente, calcolando che comunque la tinta generale tenderà sempre al marrone, ma non troppo scuro....

poi ho un altro dubbio....per mantenere l' altalena con la corda, non so se forare nuovamente lo schienale affianco al dado e quindi al tappo, oppure ho preso dei raccordi con un occhiello e sarei quasi intenzionato a mettere quello, ma solo per una questione di praticità nello smontaggio, nel senso che con 4 moschettoni, la fune può essere comodamente tolta dalla portata di mano...non saprei, il week end porterà consiglio!! Intanto tappo e contro tappo :D

Sto notando dalle foto che state facendo il tour di casa mia haahahahhahaha
Allegati
IMG_2840.JPG
IMG_2840.JPG (42.59 KiB) Visto 4628 volte
IMG_2839.JPG
IMG_2839.JPG (46.63 KiB) Visto 4628 volte
Capitan Farloc
Site Admin

Personalmente preferisco il tappo, il dado cieco, per quanto sia arrotondato, ha sempre una sporgenza e quindi, visto che si tratta di un attrezzo destinato ai bambini, potenzialmente più a rischio di "bernoccoli" ;)
Purtroppo i tappi hanno il brutto vizio di saltare e perdersi...
Luciano
Rispondi