[Beretta Idra Meteo 20] smontaggio e pulizia scambiatore primario

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

ottobre_rosso
Contatta:

Re: [Beretta Idra Meteo 20] smontaggio e pulizia scambiatore primario

Messaggio da ottobre_rosso »

Scintilla ha scritto:A questo punto io rivolgerei l'attenzione alla pompa.
Spero di no. A tal proposito il tecnico, durante la nostra chiacchierata, mi ha detto di aver cambiato in passato la pompa, pensando fosse la causa, per poi scoprire che si trattava dello scambiatore primario.
Se non risolvo smonto lo scambiatore e vedo di pulirlo.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
ottobre_rosso
Contatta:

dalmos ha scritto: In ultimo il lavaggio dello scambiatore .
Che vedremo come fartelo fare senza la pompa apposita ..
dalmos, approfitto della pausa caffè qui al lavoro per chiederti, anche per mera curiosità, come si effettua il lavaggio dello scambiatore primario :)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Con la circolazione di un acido apposito ,
Ma visto che non hai una pompa elettrica apposita come ho io ,
Nel caso in cui tu debba agire , visto la pericolosità della cosa , maneggiando acido , bisogna pigliare tutte le precauzioni necessarie per lavorare in sicurezza .
Quindi come minimo avrai bisogno di un circolatore di liquido
Tipo , va bene pure una pompa di scarico di una lavatrice vecchia o simile su cui ancorare due spezzoni di tubo in gomma di 1 m .
A loro volta poi verranno collegati ad un recipiente e ai due attacchi sullo scambiatore .
Ovviamente lo scambiatore va smontato dalla sede e va pulito a terra o in un posto dove l'acido non possa fare danni in caso cadesse per terra .
A parte guanti in gomma e occhiali .

https://youtu.be/dqiNVYCuoyU
Non è questo lo scambiatore tuo , ma più per farti avere un'idea
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
ottobre_rosso
Contatta:

• quindi occorre necessariamente una pompa? non si può versare il prodotto liquido nello scambiatore e lasciare che agisca?
  • ma l'acido riesce a sciogliere/rimuovere i residui metallici?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ma tu pensi veramente che ci siano i residui metallici ?
Io non li ho mai visti .
Però per avere un buon risultato l'acido deve circolare e devi fare pure velocemente per non farlo stare troppo tempo a contatto delle tubazioni ,altrimenti corri il rischio che si buca da qualche parte più debole ,dato gli anni che ha e poi sei fritto..
Quindi fallo solo se necessario.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
ottobre_rosso
Contatta:

dalmos ha scritto:Ma tu pensi veramente che ci siano i residui metallici ?
Io non li ho mai visti .
Più che pensare la ipotizzo come possibilità per due motivi:
  • nella mia più beata ignoranza la cosa, dopo 19 anni di attività della caldaia, potrebbe essere plausibile;
  • il tecnico con cui ho parlato mi ha detto di aver più volte risolto (parlo dei casi analoghi al mio, quindi micro che viene chiuso solo con l'aiuto dell'apertura dell'acqua calda) il problema solo dopo la sostituzione dello scambiatore primario perchè il cambio della pompa non risolveva nulla
Poi, per carità, magari questo si rivelerà uno dei casi in cui il primario non centra nulla, in ogni caso non mi piace dar nulla per scontato : Wink :
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Io penso più che metallici, se ci sono, siano residui di fanghi dei prodotti di fonderia che arrivati li si cuociono e diventano duri come la ghisa stessa e l'acido anticalcare che si usa normalmente per i lavaggi del sanitario non riesce a scioglierli,neanche se lo fai girare ore.Inoltre essendo fatto a tubi paralleli succede che l'acido preferisce passare sui tubi liberi e quelli sporchi rimangono sporchi.
Scamb Ber.jpg
Scamb Ber.jpg (40.05 KiB) Visto 5216 volte
In ogni caso si può provare. Buon lavoro.
Ciao a tutti.....Carlo
ottobre_rosso
Contatta:

Dunque... mercoledì mattina ho sostituito membrana e relativo dado premistoppa, lubrificato alberino e controllato forellino di passaggio acqua con cavetto elettrico.
Detto questo sono quattro giorni che il riscaldamento parte subito senza che debba essere aiutato aprendo l'acqua calda. Incrociamo le dita.
Quanto alla pulizia del primario mi piacerebbe tanto farla ma come qualcuno, da un lato saggiamente, mi ha detto "meglio lasciar stare can che dorme" dal momento che si parla di uno scambiatore con 19 anni di lavoro sulle spalle. L'unico rimpianto è di non averla effettuata qualche anno fa, giusto come prevenzione.
ottobre_rosso
Contatta:

Ieri mattina il tecnico  ha effettuato la pulizia caldaia e, mentre si parlava dell'utilità ed importanza della pulizia interna dell'impianto di circolazione, come ha rimosso la paratia frontale della zona  bruciatore - scambiatore primario siamo rimasti entrambi allibiti: scambiatore primario più verde-azzurro che non grigio metallo, e questo spiega il motivo della perdita che lamento nell'impianto ( controllate tutte le valvole dei termosifoni, raccordi nella nicchia delle diramazioni dei tubi ai vari termosifoni, caldaia stessa: nessuna perdita). Era rimasto come ultimo indiziato lo scambiatore ed ecco che non ha deluso le nostre aspettative.
Ora vorrei sostituirlo e so che l'operazione è piuttosto semplice, a patto che si faccia bene attenzione a non bagnare le parti elettriche sottostanti, soprattutto la scheda elettronica tuttavia mi chiedevo: in un circuito contenente liquido l'aria eventualmente presente tende ad andare in alto. Sull'impianto di circolazione della caldaia ci sono varie valvole di sfogo dell'aria, valvoline sfiato aria termosifoni e disaeratore sulla pompa-circolatore. Detto questo una volta che ho montato il nuovo scambiatore primario sarà inevitabile che al suo interno sia presente dell'aria: come faccio a sfiatare quest'aria se le uniche valvole sopracitate sono posizionati più in basso? Una volta che ho montato il tutto ed avviato la circolazione nel circuito primario basta allentare i dadi dello scambiatore primario per sfiatare l'aria?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

N on farti problemi , non devi rimanere niente di lento ,
nessun raccordo .
carica l'impianto a 1,8 bar e apri l'acqua calda sanitario , la pompa farà sfiatare il circuito e porterà la pressione a 1,5 .
Se ci sono altre valvoline utilizza pure quelle .
Dopo mezzo minuto chiudi e avvia il riscaldamento .

Oscar Wilde
ottobre_rosso
Contatta:

No, nessun'altra valvola: solo la Jolly in testa al circolatore e quelle poste sui termosifoni.
Però dalmos, perdona la mia cocciutaggine ma mi piace capire: essendo lo scambiatore primario il punto più alto del circuito come può l'aria presente al suo interno "scendere" lungo il condotto di uscita dal primario? Non dovrebbe rimanere in alto e, quindi, intrappolata nello scambiatore?
giovanni

Messaggio da giovanni »

ottobre_rosso ha scritto:Ieri mattina il tecnico  ha effettuato la pulizia caldaia e, mentre si parlava dell'utilità ed importanza della pulizia interna dell'impianto di circolazione, come ha rimosso la paratia frontale della zona  bruciatore - scambiatore primario siamo rimasti entrambi allibiti: scambiatore primario più verde-azzurro che non grigio metallo, e questo spiega il motivo della perdita che lamento nell'impianto ( controllate tutte le valvole dei termosifoni, raccordi nella nicchia delle diramazioni dei tubi ai vari termosifoni, caldaia stessa: nessuna perdita). Era rimasto come ultimo indiziato lo scambiatore ed ecco che non ha deluso le nostre aspettative.
Ora vorrei sostituirlo e so che l'operazione è piuttosto semplice, a patto che si faccia bene attenzione a non bagnare le parti elettriche sottostanti,
Vuoi dire che hai il contratto di assistenza e il tecnico se ne è andato via lasciando lo scambiatore in quelle condizioni? :o :shock:
Oppure gli hai detto che il lavoro lo vuoi fare da te? La cosa mi lascia interdetto... difatti lui viene ed è responsabile di quello che fa
e di quello che succede "dopo"... per cui mi pare strano che accetti che tu ci possa mettere le mani.
Anche io nella mia ci fruzzico spesso... ma francamente mi sono sempre guardato bene dal dirglielo... e comunque mi sono sempre
limitato a fare cose marginali e mai ad intervenire nelle parti vitali della caldaia; difatti non ha mai aperto il coperchio della zona bruciatore.
Forse non ho capito bene i rapporti che hai con la ditta dell'assistenza, ma, se ho interpretato bene quello che hai scritto, secondo me c'è qualcosa che non quadra... :o
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

In teoria si , ma in pratica stiamo parlando di un circuito circolare di 2 m . avendo il circolatore a distanza ravvicinata dallo scambiatore e tutta la forza della pompa concentrata solo su quel tubo , l'aria non ha scampo , viene spinta giù dall'acqua fin nella pompa e quì fuoriesce dal jolly .
.Cosa diversa se questo stesse in parallelo con altri circuiti.

Oscar Wilde
ottobre_rosso
Contatta:

Ciao Giovanni,
non ho stipulato nessun contratto con la Beretta: oggi anno, quando si avvicina la data della pulizia caldaia ed eventuale controllo fumi, sono libero di chiamare chi voglio. Il tecnico che si è presentato ieri mattina è il quinto anno che viene ad effettuare il lavoro sulla mia caldaia e si è instaurata una sorta di "confidenza". Quanto alle condizioni dello scambiatore è stato sincero e mi ha hiesto cosa volessi fare: a fronte di un preventivo di 300€ tra sostituzione e manodopera gli ho semplicemente risposto "no grazie". Alla fine si è limitato ad effettuare la pulizia prestando attenzione nello spazzolare lo scambiatore onde evitare di comprometterne le condizioni.
Spero che ora ti torni tutto. In caso contrario chiedi pure : Wink :
ottobre_rosso
Contatta:

dalmos, sei stato molto chiaro. Ora ho capito.
Grazie : Thumbup :
Rispondi