E' uno dei progetti che mi sono messo in testa di fare con degli amici e che può interessare il fai da te, vi spiego:
Forse voi potete dirmi se servono migliorie e quali, esempio le misura o il diametro migliore del recipiente.
Come si vede dal disegno abbiamo 2 pulegge che sono messe in movimento dalla cinghia che passa attraverso un recipiente pieno di liquido.
Ovviamente ci sarà una guarnizione perfettamente a tenuta e con attrito quasi nullo.
Basta fare un movimento iniziale tirare la cinghia verso il basso per dare il movimento alla puleggia che si manterrà nel tempo generando una piccola energia senza spreco di altra energia.
Cioè il meccanismo sfrutta il principio di archimede, infatti la spinta idrostatica sommata al peso della cinghia che la tira verso il basso fa il mantenimento del moto.
Che ne dite dell'idea? ne ho anche altre che mi hanno bocciato ma questa mi sembra buona.
Di questo mi hanno consigliato di provare perchè ci sono i presupposti per funzionare se con l'acqua ci metto il glicole che mi aumenta la spinta.
Conto sul vostro aiuto.