Cortocircuito alla lampada con interruttore staccato.

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

giovanni

Cortocircuito alla lampada con interruttore staccato.

Messaggio da giovanni »

Dovevo fare una riparazione ad un lampioncino del giardino, che è sotto un crepuscolare. Per cui, visto che era giorno,
la fase era staccata e la lampada spenta, mi sono messo a smontarlo con tranquillità staccando i fili dal portalampade.
Appena li ho sfilati, putacaso si sono sfiorati e ho visto una fiammata che ha fatto saltare il magnetotermico.
La cosa grave è che, essendo sicuro che la corrente non ci fosse, avrei potuto benissimo toccare la fase con la mano e
sarebbe stata una bella botta.
Ora la domanda è: come faceva ad esserci corrente se l'interruttore crepuscolare era spento? Fra l'altro, appena riattaccato il magnetotermico
ho controllato i due fili con il tester e di corrente neanche l'ombra. Allora perché prima c'era?
Siccome non ci credo alle streghe, una spiegazione logica ci deve pur essere... :shock: :?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
scossa

Re: Cortocircuito alla lampada con interruttore staccato.

Messaggio da scossa »

giovanni ha scritto:... e ho visto una fiammata che ha fatto saltare il magnetotermico.
sicuro che sia scattato il magnetotermico e non il differenziale?
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Sicurissimo. E poi li è tutto di plastica... non era materialmente possibile una scarica verso massa.
Certo, a volerle pensare tutte, si può immaginare un guasto al crepuscolare esattamente nel momento
che i fili si sono sfiorati; ma mai visto la lampada accendersi di giorno.
Comunque stasera ho finito la riparazione che era già buio, per cui, per rimontarlo ed attaccare i fili
del portalampade, ho messo il crepuscolare in off e almeno per adesso il problema riparazione
è risolto. Rimane da capire perché ci fosse corrente. Riguardo al sensore, che è proprio dietro il lampioncino,
nessuno lo ha oscurato perché io gli stavo dalla parte opposta. Però, a rigor di logica, il relé da solo non attacca di certo,
per cui deve essere per forza successo qualcosa alla fotoresistenza.
Però: la lampada era spenta, per staccare i due fili dal portalampade a dir tanto ci avrò messo 3 minuti; come è
possibile che in questo tempo il relè del crepusc. abbia attaccato senza motivo?
Clare Boothe Luce
giacomo328

Messaggio da giacomo328 »

sei sicuro di aver interrotto la fase?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Giovanni, mi sembra doveroso dirtelo, ma secondo me questa volta hai commesso due "leggerezze"...
1) Come prima cosa direi che l'idea di lavorare su una parte dell'impianto elettrico facendo affidamento sul fatto che un interruttore monofase sia spento e per questo non vi sia tensione, è una pia illusione, innanzitutto perchè non è detto che l'impianto sia stato fatto correttamente in quel punto (magari in tutto il resto di casa sì) e che l'interruttore interrompa effettivamente la fase e non il neutro. Poi perchè ci sono tuttora impianti elettrici in cui entrambi i fili portano una fase attiva.
2) Quando si lavora sui fili di un impianto elettrico non vanno fatte ipotesi ragionamenti ed illazioni, SI DEVE STACCARE L'INTERRUTTORE GENERALE ED ACCERTARSI SUBITO DOPO CHE EFFETTIVAMENTE SULLA PARTE DELL'IMPIANTO CHE STIAMO PER TRATTARE, NON CI SIA CORRENTE. Questo per dirti che il tuo ragionamento poteva essere giusto ma (magari) non hai pensato al fatto che lavorando vicino al sensore tu abbia potuto oscurarlo e così lui abbia "pensato" a sua volta che fosse diventato buio e fosse il caso di accendere le luci : Chessygrin :
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

giacomo328 ha scritto:sei sicuro di aver interrotto la fase?
In quel lampioncino (davanti alla porta di casa) ci avrò messo le mani almeno una ventina di volte, e di
giorno non ho mai pensato a staccare la corrente. Anche perché il magnetotermico su cui è attaccato
serve anche le scale della casa. Per cui staccando quell'automatico nessuno avrebbe potuto salire le scale,
che sono completamente buie.
Per il discorso che il crepuscolare che stacca il neutro invece della fase, anche in quel modo il corto
non doveva accadere perché sarebbe comunque venuto a mancare il neutro. : Blink :
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

@Luciano
Stavo lavorando davanti al lampioncino e il crepuscolare è dalla parte opposta, per cui non avrei potuto
oscurarlo. Per il discorso della sicurezza, hai perfettamente ragione: d'ora in avanti non mi succederà più,
stai tranquillo. Vorrà dire che il lavoro lo farò quando nella casa non c'è nessuno e posso staccare il magnetot.
delle scale, che serve anche il lampioncino con crepuscolare. Oppure, mettere almeno il crepuscolare su Off.
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

intanto, secondo me, l'illuminazione esterna dovrebbe avere una sua linea
a parte protetta da salvavita, inoltre pur mettendo il crepuscolare su off
chi ti garantisce che è stata effettivamente interrotta la fase dal momento
che il crepuscolare interrompe un solo filo ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ieri sera (a buio) ho rimontato la testa del lampione, e mettendo il crepusc. su off
la corrente non arrivava. Ne controllando prima con il tester ne con il cercafase.
Comunque, anche se avesse staccato il neutro magari potevo prendere la scossa e saltare il
differenziale, ma mai il magnetotermico.
Riguardo al fatto che la luce esterna deve assere una linea a se, hai ragione... ma quel lampioncino
c'è stato messo successivamente e l'elettricista si attaccò alla luce delle scale.
Comunque, anche fosse stata una linea separata, il corto avveniva ugualmente.
E il problema è tutto li: come faceva ad esserci la linea se la lampadina era spenta?
L'unica spiegazione può essere, come è già stato detto, che il sensore si sia oscurato...
anche se io non l'ho fatto di sicuro...
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

giovanni ha scritto:...la corrente non arrivava. Ne controllando prima con il tester ne con il cercafase...
Ciao Giovanni, vedo che hai colto perfettamente il senso della mia mail, che è anche uno dei principi che cerchiamo sempre di trasmettere nel nostro forum... Fare da se, sì, ma sempre in sicurezza ;)
Per quanto riguarda il controllo che viene fatto per verificare se sui fili c'è tensione, vorrei sottolineare che nei casi in cui l'interruttore interrompa il neutro anziché la fase, misurando con un tester la tensione ai capi dei fili è zero (la lampadina spenta indica la stessa cosa) ma questo non vuole dire che sul filo di fase non vi sia la tensione, questa può essere quindi rilevata solo con un cercafase.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Capitan Farloc ha scritto:
giovanni ha scritto:.
....Per quanto riguarda il controllo che viene fatto per verificare se sui fili c'è tensione, vorrei sottolineare che nei casi in cui l'interruttore interrompa il neutro anziché la fase, misurando con un tester la tensione ai capi dei fili è zero (la lampadina spenta indica la stessa cosa) ma questo non vuole dire che sul filo di fase non vi sia la tensione, questa può essere quindi rilevata solo con un cercafase.
Stavo pensando che va bene il cercafase... ma forse ancora meglio con il tester fra i due fili e la terra. Anche se
fra neutro e terra lo strumento già dovrebbe segnare qualche volt.
Per cui riepilogando: se l'interruttore ha staccato realmente la fase fra i due fili leggiamo zero, se invece ha staccato
il neutro leggiamo alcuni volt fra neutro e terra e 220V fra fase e terra. Giusto? :roll:
Clare Boothe Luce
giacomo328

Se la terra è collegata e funzionante leggi 230V, in quanto il neutro non è che la terra, se invece a magnetotermico staccato hai qualche V succede specialmente in tratte di cavo lungo passato con altre linee nella stessa canalizzazione, per induzione, comunque per cercare la fase con il tester, se tocchi anche nel muro un puntale e l'altro nel conduttore di fase ti segna magari 50V ma sono sufficenti ad individuarla.
Facciamo sempre la massima attenzione quando si interviene su parti in tensione se ci sono operazioni di smontaggio preliminari alle misure non fate gli infingardi si stacca, si smonta si da corrente e si misura, attenzione anche a dove non siamo sicuri in quanto non gli unici utilizzatori, esempio stacchi l'interruttore luci scale e lavori passa un condomino e ti ridà corrente perchè al buio, quando ci sono questi casi è meglio essere in due ed uno rimane a controllare.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Grazie anche a te giacomo. Nel mio caso il lampioncino era in mezzo al giardino... per cui l'unica era provare fra
filo di fase e massa del lampione, che ha la base e lo stelo di alluminio.
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

giacomo328 ha scritto:...se ci sono operazioni di smontaggio preliminari alle misure non fate gli infingardi si stacca, si smonta si da corrente e si misura...
:lol: :lol: :lol: : Thumbup :
Visto che siamo in argomento, volevo anche precisare un'altra cosa...
Il cercafase comunque può funzionare solamente se il circuito è chiuso, quindi è vero che dobbiamo toccare la parte metallica presente sulla punta della clip. ma dobbiamo anche "chiudere il circuito", quindi se abbiamo scarpe con la suola di gomma o stiamo su una scala di legno (o di metallo con i gommini sotto) o su un parquet, il cercafase non funzionerà.
In questi casi per farlo funzionare dovremo almeno appoggiare l'altra mano su una parete libera (se c'è carta da parati, non è detto che funzioni).
Luciano
giacomo328

il cercafase è uno strumento ormai anacronistico, io non l'ho mai usato, casomai a chi vuole fare qualche lavoretto, ricordando anche che in caso di modifiche agli impianti decade la Dichiariazione di conformità, oltre a fare la massima attenzione, in quanto se fai una cappellata con un tubo al massimo ti bagni, con la corrente ne paghi le conseguenze, consiglio uno di questi aggeggini, questo è una cinesata da 4 soldi però....
https://www.amazon.it/Rilevatore-Tensio ... i+corrente
Rispondi