Improvvisamente, mentre stavo facendo un lavoretto sul tavolo aluce accesa, la plafoniera ha fatto un discreta botta (niente di così spaventoso) con un leggero bagliore e poi tutto morto. Ho smontato il tutto e ho tolto il coperchio sotto le due lampade a risparmio energetico (allego caratteristiche) ed infatti ho trovato lo scatolotto che (essendo ignorante in materia) riporta la scritta digital Blast bruciato sotto.Vi chiedo un consiglio in merito. Visto che questa plafoniera a soffitto, poco utilizzata, aveva questo tipo di lampade a risparmio energetico che hanno 42 wat cadauno e personalmente non mi sono mai così piaciute, considerando che la luce che emettevano non mi sembrava così accecante, vi chiedo se sia meglio buttare via il tutto e optare per due o anche tre portalampade da mettere direttamente sulla base delle vecchie e mettere tre lampadine led da 17wat ciascuna ad esempio:
https://www.tuttoled.it/lampadina-led-1 ... gK7gvD_BwE
(di cui conosco la qualità avendone già diverse di varia potenza montate da più di un anno)
oppure mettersi alla ricerca di questo fantomatico Digital Blast con le stesse caratteristiche. Personalmente qualcosa ho visto su ebay ma non ci capisco granchè e mi sembravano tutti modelli con forma e caratteristiche diversa da quello, con prezzi mediamente fra i 20€ e 30€. Forse bisognerebbe rivolgersi ad un ingrosso elettrico, ma sapendo per esperienza che i privati vengono vessati con prezzi assurdi non saprei neanche se provarci.
Premetto che guardando le caratteristiche delle lampadine di scorta (comprate più di 15 anni fa) i lumen sembrerebbero essere tantissimi, circa 3200lm per lampada per un totale di 6400lm, rispetto ai 3600 fatti da due lampadine led o 5400 di tre, ma da quando ho messo due di queste lampade led da 17w in alcuni ambienti, mi sembra che l'ambiente sia più illuminato almeno del 30% in più rispetto alle vecchi lampade a florescenza da 20wat, magari è solo un impressione.Quello che mi preme sapere è che, se la migliore soluzione fosse quella di mettere le lampadine a led tutto ciò possa essere fatto in completa sicurezza. Grazie ancora a tutti voi anticipatamente
....e la plafoniera ha fatto il botto.
....e la plafoniera ha fatto il botto.
- Allegati
-
- 3.jpg (97.91 KiB) Visto 3388 volte
-
- 2.jpg (40.91 KiB) Visto 3388 volte
-
- 1.jpg (69.94 KiB) Visto 3388 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: ....e la plafoniera ha fatto il botto.
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Scusatemi allora e grazie mille
scusatemi ho provveduto a vedere il link ben fatto per la trasformazione , visto la mia ignoranza in materia, vedo che dalla morsettiera esce anche due fili di terra (non uno come avrei pensato) ma dove vanno? tutti e due ad una vite della base metallica della plafoniera? pensavo ne bastasse uno. Allora nel mio caso ci vorranno tre fili di terra?grazie anticipatamente
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se la tua plafoniera è in metallo ci va la messa a terra,
nella foto c'è un solo filo che si sdoppia per andare avvitato
ai supporti dei portalampade che sono in metello
nella foto c'è un solo filo che si sdoppia per andare avvitato
ai supporti dei portalampade che sono in metello
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
grazie mille