Ciao a tutti
allora,siamo arrivati alla sostituzione dei cavi.Ho preso 3 matasse da 100mt da 1.5(blu,marrone,giallo/verde)e 3 matasse da 100mt da 2.5(stessi colori).Ho comprato anche dei ''simpatici'' morsetti a innesto rapido come questi:
https://www.bricoman.it/n/elettricita-i ... /10042337/
che vorrei utilizzare nelle scatole di derivazione grandi per fare le varie diramazioni.Poi,ho preso un pennarello a punta fine nero e un pacchetto di etichette autoadesive bianche 37x27mm(cartoleria) per segnare i fili delle scatole grandi.Ho preso una sonda passacavi più robusta(ne avevo una interamente nylon trasparente),il liquido per la sonda ce l'ho avevo già.Penso di poter iniziare.MA,ci sono dei MA.Inizio a rispondervi per prima cosa:
guarda che i cordless hanno una suoneria sia sulla base sia sul portatile
si si,lo sò,anche quello che ho ha la suoneria,ma non è molto forte diciamo.Inoltre,a porta chiusa,difficile che si senta in altre stanze.La suoneria della foto,in corridoio è molto comoda e vorrei mantenerla/sostituirla in quela modo. :roll:
Se proprio vuoi mettere la suoneria aggiuntiva, dovrai acquistarne una fatta apposta per questo scopo, la suoneria telefonica deve avere un impedenza adatta per poter essere utilizzata sulla linea telefonica senza dare problemi ai telefoni stessi... comunque i cordless (come indicato anche da Mario) hanno la propria suoneria.
Il nastro che ho utilizzato è il classico nastro isolante in plastica, ma è solo un idea, puoi usare quello che più preferisci, credo che nei negozi di elettricità vendano proprio delle etichette da mettere sui fili con fascetta a strappo su cui puoi scriverci sopra col pennarello
Eh,quindi se metto la suoneria della serie vimar plana,non a 220 ma a 12v,non va bene? :roll:
OCCHIO....non cambiarla la suoneria se vuoi mantenerla. Sono particolari e funzionano a 26V ca , 20/50 Hz. Vedi LINK

occhio si,possibile che un campanello del genere costi cosi?.Io vorrei mantenere la suoneria,ma,dato che stò facendo i vari lavori,volevo una suoneria ''esteticamente'' più discreta.Quindi,se metto nel buco sopra la suoneria,una scatola 503 e una suoneria vimar plana a 12v 50hz,lo posso fare o no? :roll:
Scherzi a parte, se proprio non ne puoi fare a meno, si trovano anche delle suonerie elettroniche (in genere abbinate ad un avvisatore luminoso) che servono per persone che hanno problemi di udito e che quando non hanno l'apparecchio acustico potrebbero non sentire la suoneria del telefono
una specie di allarme diventerebbe ogni volta che suona il telefono forse :roll:

.Come detto a cabestano,suoneria vimar plana 12v 50hz su scatola 503 è possibile?
Codice: Seleziona tutto
Per il telefono basta usare un normalissimo doppino bianco/rosso; se ce la fai ti consiglio di far arrivare tutte le prese al punto d'ingresso della linea mettendole in parallelo tra loro (collegamento a stella). Non mettere suonerie o impicci vari sulla linea telefonica, tanto non servono. Non usare le prese tripolari ma le rj11 (puoi usare anche le rj45 quelle per le prese di rete, vanno bene uguale).
Per il cavo di rete puoi passarlo insieme a quello telefonico, però fai l'impianto solo se hai almeno una conoscenza base (per esempio se non riesci ad arrivare con tutte le prese al router, avrai bisogno di installare switch per diramare le prese). Comunque per qualsiasi dubbio ci vediamo sempre su questi schermi. :)
anche Stefano parlava di classico doppino.Ora,ti/vi faccio vedere cosa avevo in garage nascosto(me lo ero dimenticato

e quello che ho comprato(quello impachettato) ed elenco i punti di dubbio che ho:
1)quale secondo voi è migliore e dovrei usare?allora,il nuovo non ha l'anima interna ramata,mentre gli altri due si,di cui uno di esso,come vedete,esce con tre fili(ma per come ho capito,sempre il rosso e il bianco devo utilizzare nelle prese rj11).Quello nuovo,ha due fili bianchi e uno blu.Immagino che uno dei bianchi,avendo piccoli tratti rossi,sia come il filo rosso delle due matasse vecchie,o sbaglio?Poi ne ho visti 6 tipi di fili.Chiedendo al negoziante gli dico:qual'è il migliore?e lui:sono tutti uguali

.
Ragazzi,rifacendo mente locale:ho una scatola di derivazione all'ingresso dove entra il doppino di fuori e entra dentro la scatola fusibili:
da li si diramano i fili.Quelli che scendono giù dovrebbero andare nella presa della stanza di dietro:
e gli altri continuano della presa della cucina:
e poi da quella presa passano nel campanello urmet 3850.Ora:
1)voglio mettere due prese rj11 ed eliminare le tripolari
2)il modem si trova nela stanza dietro alla scatola dell'ingresso(foto 1)e deve mandare il segnale wi-fi nella stanza opposta,passando muri e corridoio(da li pensavo che un filo migliore potesse incidere anche sul segnale del modem,ma a quanto ho capito non è cosi).
3)vorrei sostituire il campanello urmet in foto con una suoneria ''esteticamente più discreta'',dato che si inserirebbe nella scatola 503.Se non posso farlo,cosa posso usare da mettere dentro la scatola 503 e far in modo che non sporga come il campanello urmet in questione?
4)dalla scatola di derivazione dell'ingresso(la famosa scatola con la scatoletta fusibili dentro,come dovrei diramarmi alle altre prese?cioè(dico una stupidaggine forse):il doppino che viene di fuori lo faccio passare dentro la scatola fusibili.Da li,con un doppino(ditemi quale tra i tre che ho messo in foto)vado alla prima scatola 503 con presa rj11 e mi collego ad essa.Poi,dalla rj11 metto un altro doppino e vado all'altra scatola 503 con l'altra rj11-Da questa seconda rj11 con un doppino vado alla suoneria/campanello urmet o vimar plana ed ho finito?
5)dopo aver fatto chiarezza dei 4 punti qui sopra,il quinto dilemma sarebbe?npon avendo una presa telefonica dove invece mi arriva il segnale wi-fi,per avere una linea diretta,nel senso che mi potrei collegare il modem nella stanza in cui cè il pc con cavo rj11 diretto in modo da avere una maggior velocità di connessione,come caspita dovrei fare?perchè,se faccio passare con contorsioni,il doppino dentro i corrugati dei fili elettrici,mi dite che non è conveniente.O sbaglio? :roll:
Inifne il sesto e più importante dilemma:Per sostituire tutti i cavi,mi conviene uscire tutti i fili e poi partire da qui:
o mi conviene fare al contrario,nel seno che,stanze per stanze,tolgo i vecchi fili e mi porto i fili nelle scatole di derivazioni grandi,poi li segno con le etichette,poi stacco i fili dagli interruttori in foto(di sopra)e mi passo i fili principali,da cui poi attingo la tensione?Lo sò,mi stò confondendo e non vorrei fare danno.Quindi,vorrei un metodo sicuro(anche se fosse più lungo va bene,ma che sia sicuro)per sostituire tutti i cavi.Altro dubbio è:nei corrugati da 16/18 passa la luce e in quelli da 20mm la forza.Ma,i due interruttori differenziali in foto,vedo solo cavi da 2.5.Quello di sinsitra è la luce,l'altro la forza. :roll: Uno step by step mi servirebbe mi sà.

Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....