Lavaggio corto lavatrice

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

nitro 52

Lavaggio corto lavatrice

Messaggio da nitro 52 »

La lavatrice di mia figlia se programma il lavaggio da 30', ora anziché 30 dura 60 o 90 '
Da cosa può dipendere ?
Là lavatrice è: HOT POINT ARISTON Mod. ARXXL1051
Ciao e grazie
nitro52
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Lavaggio corto lavatrice

Messaggio da Capitan Farloc »

Intendi dire che usi il programma Mix 30' ?
Se si, la manopola della temperatura come è impostata?
Sul manuale dice che questo programma va ad una temperatura di 30 gradi, se metti una temperatura più alta probabilmente il ciclo dura di più.
Tieni conto comunque che il tempo di lavaggio è comunque sempre indicativo in quanto la durata del lavaggio può variare generalmente anche in base a quanto la lavatrice è carica.
Luciano
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

OK,comunque la temperatura la impostata bassa, ha voluto fare una prova di conferma caricando molto poco ed il tempo impiegato è stato di 50'
Grazie ciao
nitro52
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

Nessun altro possibile motivo?
nitro52
Red Max

Messaggio da Red Max »

controllare sulla tabella programmi quanti kg di biancheria si può caricare con quel programma.
Alcuni programmi lavorano con poca acqua e se c'è troppa roba non funzionano correttamente
Discorso temperatura in teoria in inverno l'acqua è più fredda e ci mette di più a scaldarsi.
Poi se c'è tanta roba la macchina potrebbe caricare più acqua e metterci di più per quello
ma su alcune macchine a bassa temperatura per raggiungere lo stesso risultato di lavaggio allungano i tempi
un po' un caos...
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

Ma fino a prima la macchina ha sempre funzionato in modo corretto, poi come ho scritto ieri ha fatto un lavaggio caricando poca roba a freddo ed il tempo impiegato é stato do 50'
Quindi sembrerebbe essere proprio il programma a non funzionare correttamente
Ciao
nitro52
Red Max

Messaggio da Red Max »

le macchine elettroniche adattano il programma al carico.
Se cè più carico caricano più acqua impiegano di più per scaldarla.
Se è così te ne accorgi perchè I minuti previsti vengono visualizzati o modificati dopo una prima fase di pesatura del carico.
E' sempre una previsione anche perché dopo le centrifughe possono metterci più o meno sempre in base al carico se si bilancia bene ecc...
Su altre macchine il lavaggio 40° è inspiegabilmente lungo visto che tanti consigliano di lavare a quella temperatura
il fatto è che i programmi sono testati e tarati per ottenere un risultato di lavaggio su sporco standard
questo massaggio si auto-distruggerà :D
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

È tutto vero quanto dite ma è altrettanto vero che fino a qualche tempo fa andava tutto bene anche gli scorsi anni di questo periodo . Staremo a vedere come andrà con la stagione a venire
Ciao e grazie per i consigli
nitro52
Capitan Farloc
Site Admin

Purtroppo non mi vengono in mente altre possibili cause dell'allungamento dei tempi di lavaggio.
In genere quello che fa variare i tempi è appunto l'intervallo necessario portare l'acqua alla temperatura richiesta.
Ma... l'acqua viene riscaldata?
Vengono mai fatti lavaggi a temperature più alte?
Luciano
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

In quel lavaggio (corto) la temperatura la tiene bassa, poi ritengo che faccia anche lavaggi a temperatura più alta ma comunque è cosa diversa
nitro52
Capitan Farloc
Site Admin

Si, quello che voglio dire però è di verificare che la resistenza funzioni e che (magari selezionando un lavaggio a temperatura maggiore) l'acqua effettivamente venga riscaldata.
Normalmente quando la resistenza non funziona vengono dati dei messaggi di errore, ma non vorrei che in questo caso l'allungamento dei tempi di lavaggio possa essere causato proprio dall'impossibilità a raggiungere la temperatura dei 30 gradi previsti.
Luciano
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

Se non ho capito male , vuoi dire che se il selettore della temperatura non funziona correttamente , forse puntandolo a 30 lui fa per esempio 40
Ma: mia figlia non mi ha detto che ha temperature più alte non funziona in ogni caso chiedo
nitro52
Capitan Farloc
Site Admin

No, in verità intendevo dire di verificare proprio che l'acqua venga riscaldata e cioè che non sia rotta quindi la resistenza.
Luciano
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

Ciao Capitano , ho chiesto a mia figlia che mi ha risposto che l'acqua la scalda regolarmante inoltre mi ha detto che ha provato a fare il lavaggio di 15' e la durata lo ha confermato
Ciao
nitro52
Capitan Farloc
Site Admin

Allora mi dispiace, ma io non ho più idee su cosa potrebbe aver causato questo allungamento dei tempi di lavaggio : Sad :
Luciano
Rispondi