Quesito su alimentatore COMPAQ 420C

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8900
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Quesito su alimentatore COMPAQ 420C

Messaggio da giovanni »

Un amico mi ha regalato un vecchissimo pc portatile COMPAQ CONTURA 420C, perché lo buttava via. Il problema è che manca il caricabatterie.
Nella targhetta c'è scritto 16.5V DC max. Ho provato ad usare un normale alimentatore da 12V DC e il led della batteria si è acceso lievemente.
Era solo per vedere se il portatile funzionava ancora. Fra l'altro il jack di questo alimentatore era un po più piccolo e la parte esterna chiaramente
non toccava nella parte esterna della boccola; ma stranamente il led si accendeva lo stesso. Allora, sempre per curiosità, ho messo i puntali del tester sulla parte esterna della presa e difatti non conduceva, come se la boccola non fosse in metallo.
Quindi ecco le domande:
- dove trovare il suo alimentatore originale, visto che COMPAQ non esiste più?
- perché la boccola non è in metallo?
- perché con il caricabatterie da 12V con lo spinotto più piccolo, il led di carica della batteria del pc si accende, anche se debolmente?
: Thanks :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15535
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Quesito su alimentatore COMPAQ 420C

Messaggio da mariobrossh »

giovanni ha scritto: Quindi ecco le domande:
- dove trovare il suo alimentatore originale, visto che COMPAQ non esiste più?
- perché la boccola non è in metallo?
- perché con il caricabatterie da 12V con lo spinotto più piccolo, il led di carica della batteria del pc si accende, anche se debolmente?
: Thanks :
1) ti consiglio di prenderene uno universale che ha tutti i voltaggi e gli attacchi per
pc portatili, l'importante che abbia il wattaggio adeguato a quella macchina
che dovrebbe essere scritto sulla targhetta

2) forse il contatto metallico è all'interno dello spinotto

3) evidentemente riesce a fare contatto ma 12 volt non gli bastano
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8900
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Quesito su alimentatore COMPAQ 420C

Messaggio da giovanni »

Non ho trovato il wattaggio nella targhetta e naturalmente non c'è neanche il manuale. In compenso, ho scoperto come avviene il contatto all'interno della boccola: ad una certa profondità c'è una sporgenza metallica che molleggia ed è li che avviane il contatto. Quindi, anche se lo spinotto del caricatore che ho provato a 12V aveva il jack di d. 5.5 e la boccola era di 6.5 il contatto avveniva ugualmente.
Per la potenza, in rete si parla di 65W, e in negozio mi hanno detto che se gli porto il portatile magari mi trovano proprio il suo alimentatore. Quindi possiamo dire che il quesito è risolto. Grazie di nuovo.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8900
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Quesito su alimentatore COMPAQ 420C

Messaggio da giovanni »

Ultime notizie:
sono andato in negozio per il caricatore e, con mia sorpresa, mi hanno detto che questo pc è un pezzo da museo e se si trova il giusto collezionista può valere anche diversi soldi. E io che lo volevo rottamare!!! Comunque gliel'ho lasciato e metteranno loro un annuncio online. Ora si tratta solo di aspettare e vedere cosa ne viene fuori. :)
Ah, fra l'altro hanno provato ad accenderlo e l'hard disk è del tutto andato... ma hanno detto che ai collezionista non glene può importare di meno... anzi se è guasto è pure meglio. : Groupwave :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi