Meccanismo richiudibile fai da te

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Franco4803

Meccanismo richiudibile fai da te

Messaggio da Franco4803 »

Salve, avrei bisogno di realizzare un meccanismo come questo nel link, in metallo o in legno, per un piccolo stendibiancheria su misura. Io nella mia ignoranza lo chiamo "a fisarmonica", ma cercando online non ho trovato né come realizzarlo né già fatto. Ho provato con delle lastrine di metallo, viti e bulloni ma come previsto nel movimento si svitano...Come posso realizzarlo?

https://www.manomano.it/p/stendibianche ... cm-6872882
https://www.manomano.it/p/stendibianche ... cm-4859407
in legno https://www.ikea.com/it/it/p/borstad-st ... -60449412/

Avevo pensato a quelle giunzioni a vite che si usano per tenere insieme due fianchi di un armadio, se fossero adatti deciderei di realizzarlo in legno (tipo quello dell'ikea postato)...Ma mi servirebbero molto più corte rispetto a quelle che normalmente si trovano in commercio fatte apposta per tenere insieme almeno due pezzi da 18mm (credo)
rokko
Contatta:

Re: Meccanismo richiudibile fai da te

Messaggio da rokko »

Frenafiletti o dadi autobloccanti
Franco4803

Ah, non li avevo mai sentiti... E quel frenafiletti dovrei applicarlo sul bullone prima di avvitare il dado oppure qualche goccia tra dado e bullone dopo averlo stretto fin dove serve?
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Il dado autobloccante lo stringi e rimane in loco
Il frenafiletti lo applichi sul filetto prima di avvitare il dado
giovanni

Messaggio da giovanni »

Oltre al frenafiletti e al dado autobloccante, ci sarebbero anche i ribattini o i rivetti. Quindi c'è solo l'imbarazzo della scelta. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Franco4803

Effettivamente il rivetto mi sembra la scelta più azzeccata, ma quando tiro con la rivettatrice come faccio ad evitare che le due lastrine si stringano troppo tra loro impedendo poi di fare il movimento?
Perché da quel poco che ho visto online, la lunghezza del rivetto si adatta allo spessore che deve tenere insieme...forse basta mettere un piccolo spessore da estrarre successivamente ?
Non li ho mai usati, chiedo eh! Perdonate se sembrano ovvietà per voi
giovanni

Messaggio da giovanni »

Senti, visto le complicazioni a cui vai incontro (con un risultato anch'esso incerto), io fossi in te mi prenderei quello in metallo del secondo link e lo modificherei. In fondo, se ho ben capito, si tratterebbe solo di scorciare le tre stecche... oppure ci sono altre misure che non ti quadrano?

Comunque, ritornando al problema dei rivetti a strappo, l'idea di interporre nella parte anteriore delle rondelle fittizie da eliminare dopo lo strappo, non è malvagia. Però io le farei di carta, di uno o due decimi di mm e poi, dopo lo strappo, le eliminerei con il calore... tipo una fiamma, o anche una pistola termica. Magari fai qualche prova e guarda che viene fuori. :)
Clare Boothe Luce
Franco4803

Proprio perché da solo avrei un risultato incerto che ho chiesto qui. Se tagliassi come farei poi a riassemblarlo, non è detto che il prodotto lo permetta...
Per un lavoro quantomeno decente dovrei avere anche delle lastrine arrotondate (non ho utensili per limare quelle squadrate), in più contando il costo del materiale il gioco non vale la candela. : Hurted :
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ho fatto un ingrandimento dell'immagine da cui sembra di capire che le aste sono fissate con due viti a croce:
stendibiancheria-parete-a-soffietto-in-alluminio-richiudibile-a-3-aste-60cm-P-2336635-5004628_1.jpg
stendibiancheria-parete-a-soffietto-in-alluminio-richiudibile-a-3-aste-60cm-P-2336635-5004628_1.jpg (18.33 KiB) Visto 2861 volte
Quindi, per scorciarle io farei così: levi le viti da ambo le parti, poi stringi le aste su una morsetta e le tagli (da una parte) con il seghetto alla lunghezza che ti serve e poi le spiano bene in testa per pareggiarle tutte uguali. Non si capisce il diametro delle aste, ma io direi o 6 o 8mm; se poi sono tubolari è semplice rimetterci le viti, altrimenti serve farci un forellino di testa. Quello lo puoi fare anche con il trapano a mano... (cercando di rimanere più in centro possibile) e poi ci metti delle viti autofilettanti a testa tonda.

Comunque una cosa è certa: se sei sprovvisto della minima attrezzatura, tipo un seghetto a ferro o un trapanino manuale per modificare lo stendino da commercio, figuriamoci a costruirtelo tutto da solo. Però c'è sempre una prima volta: puoi prendere l'occasione per acquistare ora quello che ti serve per fare il lavoro e vedrai che non avrai da pentirtene. Ora siamo tutti agli "arresti domiciliari" e non ci possiamo muovere... ma si spera che nel frattempo che ti arriva lo stendino di poter ricominciare a circolare. E allora, alla mala parata, qualcuno vicino a te potrebbe anche darti una mano di persona. : Builder :
Clare Boothe Luce
Franco4803

Grazie giovanni per la risposta super esauriente. Trapano, punte, vinti, seghetto a mano li ho, vedrò come fare se dovessi prendere quello o se dovesse venirmi in mente un'altra soluzione...grazie ancira : Thumbup :
Bobo Nesta

Messaggio da Bobo Nesta »

Vi suggerisco questo stendibiancheria, a fisarmonica e non costa tanto, della Gimi:

la pubblicità è ammessa solo nell'apposita sezione
Rispondi