ciao giovanni, il problema è comune e si chiama CARBONATAZIONE
i ferri per resistere negli anni devono essere coperti dal copriferro e NON entrare in contatto con acqua e aria, che li fa arrugginire, aumentare di volume e questo causa lo "scoppiare" del copriferro.
Come attrezzi hai bisogno di:
picchetta, spazzola di ferro, pennelli, secchio, cazzuola e spatola, io userei anche un frattazzo di spugna (medio-morbido, color arancione) per rifinire
Come materiali hai bisogno di:
1) passivante per ferro
2) malta da ripristino del C.A.
3) pittura
non ti scrivo il prodotto specifico ma MEGLIO se prendi marche conosciute perche magari spendi 50 euro in piu ma hai un lavoro fatto bene con garanza nel tempo
devi procedere così:
1) picchetta con calma e togli tutto ciò che non è ben coerente e viene via, se suona vuoto togli senza esitare
2) spolvera bene, poi con la spazzola di ferro togli bene tutta la ruggine, mi raccomando questo è fondamentale
3) se ha la possibilità procedi a dare una lavata veloce con acqua, io di solito uso uno spruzzino di quelli da giardinaggio che i mettono in pressione, togliendo con il pennello ogni residuo di polvere
4) applica il passivante, usando un pennello. Di solito sono colorati, celeste o rosso, in questo modo vedi bene di aver coperto (quini colorato) tutte le parti di ferro che hai pulito e messo a nudo. Meglio dare almeno 2 mani, specialmente se fai le cose con calma... non esitare
5) procedi a riempire le parti da ripristinare con la malta. Occhio, non fare spessori troppo elevati tutti insieme, meglio magari farlo in 2 volte, comunque vedrai sul sacco c'è scritto fino a che spessore regge (tipo da 1 a 5 cm, per esempio). Fanne poco per volta nel senso che dopo che lo hai applicato dai una passata con la spatola grande, poi lo fai tirare qualche minuto e poi lo rifinisci con il frattazzo bagnato, per uniformare bene le parti.
6) fai passare almeno 24 ore e poi applica 2 mani di pittura
se non ti ho spiegato bene chiedi pure,
buon lavoro!