Consigli su cartongesso

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Geminidc

Consigli su cartongesso

Messaggio da Geminidc »

Buona sera a tutti questo è Ia mia prima richiesta di consigli che chiedo su questo forum.
Avrei intenzione di creare un armadio ripostiglio con “ante” in cartongesso con vari ripiani. Ora vi faccio una serie di domande su alcuni dubbi e aiuti di cui ho bisogno da parte vostra che sarete sicuramente più esperti di me.

- per le ante esistono cerniere adatte per cartongesso o vanno bene anche quelle che troviamo per le classiche porte in legno? È possibile un link?
-le cerniere vanno montate in un metodo particolare? O semplicemente forando il cartongesso per quelle a scodellino? ( allego delle foto per far capire il modo particolare)
- siccome deve essere un ripostiglio e appoggiarci cose es bottiglie d’olio, pasta ecc.. oltre a mettere più staffe tra il pannello superiore ed inferiore della mensola, c’è bisogno di un pannello particolare o va bene quello da 1 cm?

Vi ringrazio e spero che mi aiuterete a sciogliermi questi dubbi
Allegati
Allegato 1
Allegato 1
A29AE285-6E6A-4FE2-B4E7-E2BE9BEDDCFA.jpeg (32.43 KiB) Visto 1788 volte
Allegato 2
Allegato 2
494121F7-5C44-4664-9DF8-5D74F60C26E3.jpeg (72.88 KiB) Visto 1788 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Consigli su cartongesso

Messaggio da mariobrossh »

sinceramente io non farei mai delle ante in cartongesso, secondo me troppo fragile
in ogni caso per mettere le cerniere a scodella da 35 mm Ø devi avere uno spessore
dell'anta di almeno 18 mm
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

come ti dice giustamente Mario e come si vede anche dalla prima immagine, devi fissare al pannellino di cartongesso un listello che ti vada a supportare le ante....te lo sconsiglio anche io almeno per le ante, compra del truciolato bilaminato oppure dell' mdf e lo vernici, ma in cartongesso no dai..... per i ripiani, fai il telaio con i profili appositi oppure con dei listelli in abete e poi ci appoggi il pannello in cartongesso, naturalmente se le larghezze sono oltre i 90 cm, rinforza anche e soprattutto al centro ;)
Geminidc

Messaggio da Geminidc »

plcet ha scritto:come ti dice giustamente Mario e come si vede anche dalla prima immagine, devi fissare al pannellino di cartongesso un listello che ti vada a supportare le ante....te lo sconsiglio anche io almeno per le ante, compra del truciolato bilaminato oppure dell' mdf e lo vernici, ma in cartongesso no dai..... per i ripiani, fai il telaio con i profili appositi oppure con dei listelli in abete e poi ci appoggi il pannello in cartongesso, naturalmente se le larghezze sono oltre i 90 cm, rinforza anche e soprattutto al centro ;)

In primis ti ringrazio per la risposta e in effetti avevo i miei dubbi sulle ante un cartongesso.
Vorrei chiederti un’altra cosa
Per quanto riguarda le cerniere le dovrò sempre fissare alle guide metalliche?
Geminidc

Messaggio da Geminidc »

mariobrossh ha scritto:sinceramente io non farei mai delle ante in cartongesso, secondo me troppo fragile
in ogni caso per mettere le cerniere a scodella da 35 mm Ø devi avere uno spessore
dell'anta di almeno 18 mm
Grazie Mille Mario per i tuoi consigli
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se non le fissi alle guide metalliche vengono via subito
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Data la fragilità, eviterei il cartongesso sia per i ripiani che per le ante,
è un materiale valido solo per quello che è stato pensato.
Qltretutto per un eventuale smaltimento, diventa un problema,
non tutte le isole ecologiche lo accettano
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

rokko ha scritto:Data la fragilità, eviterei il cartongesso sia per i ripiani che per le ante,
è un materiale valido solo per quello che è stato pensato.
..........
: Thumbup :
ciao, livio
Rispondi