Buona sera a tutti questo è Ia mia prima richiesta di consigli che chiedo su questo forum.
Avrei intenzione di creare un armadio ripostiglio con “ante” in cartongesso con vari ripiani. Ora vi faccio una serie di domande su alcuni dubbi e aiuti di cui ho bisogno da parte vostra che sarete sicuramente più esperti di me.
- per le ante esistono cerniere adatte per cartongesso o vanno bene anche quelle che troviamo per le classiche porte in legno? È possibile un link?
-le cerniere vanno montate in un metodo particolare? O semplicemente forando il cartongesso per quelle a scodellino? ( allego delle foto per far capire il modo particolare)
- siccome deve essere un ripostiglio e appoggiarci cose es bottiglie d’olio, pasta ecc.. oltre a mettere più staffe tra il pannello superiore ed inferiore della mensola, c’è bisogno di un pannello particolare o va bene quello da 1 cm?
Vi ringrazio e spero che mi aiuterete a sciogliermi questi dubbi
Consigli su cartongesso
Moderatore: Solopittura
Consigli su cartongesso
- Allegati
-
- Allegato 1
- A29AE285-6E6A-4FE2-B4E7-E2BE9BEDDCFA.jpeg (32.43 KiB) Visto 1788 volte
-
- Allegato 2
- 494121F7-5C44-4664-9DF8-5D74F60C26E3.jpeg (72.88 KiB) Visto 1788 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Consigli su cartongesso
sinceramente io non farei mai delle ante in cartongesso, secondo me troppo fragile
in ogni caso per mettere le cerniere a scodella da 35 mm Ø devi avere uno spessore
dell'anta di almeno 18 mm
in ogni caso per mettere le cerniere a scodella da 35 mm Ø devi avere uno spessore
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
come ti dice giustamente Mario e come si vede anche dalla prima immagine, devi fissare al pannellino di cartongesso un listello che ti vada a supportare le ante....te lo sconsiglio anche io almeno per le ante, compra del truciolato bilaminato oppure dell' mdf e lo vernici, ma in cartongesso no dai..... per i ripiani, fai il telaio con i profili appositi oppure con dei listelli in abete e poi ci appoggi il pannello in cartongesso, naturalmente se le larghezze sono oltre i 90 cm, rinforza anche e soprattutto al centro 
plcet ha scritto:come ti dice giustamente Mario e come si vede anche dalla prima immagine, devi fissare al pannellino di cartongesso un listello che ti vada a supportare le ante....te lo sconsiglio anche io almeno per le ante, compra del truciolato bilaminato oppure dell' mdf e lo vernici, ma in cartongesso no dai..... per i ripiani, fai il telaio con i profili appositi oppure con dei listelli in abete e poi ci appoggi il pannello in cartongesso, naturalmente se le larghezze sono oltre i 90 cm, rinforza anche e soprattutto al centro
In primis ti ringrazio per la risposta e in effetti avevo i miei dubbi sulle ante un cartongesso.
Vorrei chiederti un’altra cosa
Per quanto riguarda le cerniere le dovrò sempre fissare alle guide metalliche?
Grazie Mille Mario per i tuoi consiglimariobrossh ha scritto:sinceramente io non farei mai delle ante in cartongesso, secondo me troppo fragile
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se non le fissi alle guide metalliche vengono via subito
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Data la fragilità, eviterei il cartongesso sia per i ripiani che per le ante,
è un materiale valido solo per quello che è stato pensato.
Qltretutto per un eventuale smaltimento, diventa un problema,
non tutte le isole ecologiche lo accettano
Qltretutto per un eventuale smaltimento, diventa un problema,
non tutte le isole ecologiche lo accettano
rokko ha scritto:Data la fragilità, eviterei il cartongesso sia per i ripiani che per le ante,
..........
ciao, livio