Cassetta sistemata, ora perde il WC
Moderatore: dalmos
-
SenzaDanni
Cassetta sistemata, ora perde il WC
Ciao a tutti,
intanto grazie per le indicazioni a proposito della guarnizione di fondo di una vecchia cassetta Pucci di qualche post fa.
E' arrivata la guarnizione nuova, l'ho montata e ora non ci sono più sgocciolamenti.
Purtroppo però al primo scarico di acqua ha iniziato a perdere la guarnizione a muro che porta l'acqua al WC.
Probabilmente un paio di settimane senz'acqua, con la gomma screpolata, sono state il colpo di grazia.
Visto che comunque la sistemazione deve durare qualche mese fino al rifacimento del bagno, secondo voi c'è una soluzione tattica per sostituire/sigillare la guarnizione come da foto allegata?
Grazie!
intanto grazie per le indicazioni a proposito della guarnizione di fondo di una vecchia cassetta Pucci di qualche post fa.
E' arrivata la guarnizione nuova, l'ho montata e ora non ci sono più sgocciolamenti.
Purtroppo però al primo scarico di acqua ha iniziato a perdere la guarnizione a muro che porta l'acqua al WC.
Probabilmente un paio di settimane senz'acqua, con la gomma screpolata, sono state il colpo di grazia.
Visto che comunque la sistemazione deve durare qualche mese fino al rifacimento del bagno, secondo voi c'è una soluzione tattica per sostituire/sigillare la guarnizione come da foto allegata?
Grazie!
- Allegati
-
- Capture.JPG (67.37 KiB) Visto 3603 volte
Re: Cassetta sistemata, ora perde il WC
Sostituiscila e buonanotte; ha un costo irrisorio (spenderesti di più a metterci del silicone) e si toglie facilmente.
Ciao
Ciao
-
SenzaDanni
Non sono molto pratico: devo togliere il tubo metallico per forza?
E la dimensione della guarnizione di gomma è standard?
Fai scorrere Il tubo all'interno di quella guarnizione e vedrai che ti si sfila facilmente. Le misure non sono standard poichè dipendono dal diametro del tubo, se non vuoi smontare la guarnizione prendi le misure del diametro esterno della guarnizione e del tubo. L'unica cosa è che ti si potrebbe rompere la guarnizione lato Water (è bianca) se troppo vecchia. Io l'ho già fatta questa sostituzione e non sono uno che si possa definire idraulicoSenzaDanni ha scritto:Non sono molto pratico: devo togliere il tubo metallico per forza?
-
SenzaDanni
Hai ragione, sono riuscito a sfilarlo: il diametro del tubo è di circa 28mm.
La situazione è quella in foto:
- la guarnizione in gomma è totalmente cotta, su Amazon le trovo con diametro interno da 30, andrà bene?
- la guarnizione bianca (lato wc) era talmente rigida che si è sfilata senza sforzo, c'è una misura standard per questa?
Il problema è il rosone: non c'è spazio per toglierlo... qualche idea?
Grazie!
La situazione è quella in foto:
- la guarnizione in gomma è totalmente cotta, su Amazon le trovo con diametro interno da 30, andrà bene?
- la guarnizione bianca (lato wc) era talmente rigida che si è sfilata senza sforzo, c'è una misura standard per questa?
Il problema è il rosone: non c'è spazio per toglierlo... qualche idea?
Grazie!
- Allegati
-
- guarnizione_gomma.JPG (54.06 KiB) Visto 3580 volte
-
- tubo.JPG (76.85 KiB) Visto 3580 volte
L'interno di questa va da 26 a 32 e l'esterno di 50. Se l'esterno ti va bene sei a cavallo. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
L'interno di questa va da 26 a 32 e l'esterno di 50. Se l'esterno ti va bene sei a cavallo.
Per il rosone: non ce la fai a mettere le guarnizioni senza toglierlo?
Per il rosone: non ce la fai a mettere le guarnizioni senza toglierlo?
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
SenzaDanni
La misura è un po' strana: girando attorno alla parte interna (corrugata) con un metro da sarto rilevo 14 cm circa.
Il che mi porta, dividendo per 3.14, a circa 44 mm di diametro esterno (foto).
Facciamo che siano 45mm come standard: esiste un 27/30mm interno x 45mm esterno?
Il che mi porta, dividendo per 3.14, a circa 44 mm di diametro esterno (foto).
Facciamo che siano 45mm come standard: esiste un 27/30mm interno x 45mm esterno?
- Allegati
-
- diametro.JPG (44.48 KiB) Visto 3572 volte
Quello del link è 50mm e dovrebbe andare bene. Difatti ci deve andare a forza, altrimenti non tiene. Ma non hai un calibro per misurare quella vecchia? Quella bianca del wc è integra e lo dovresti vedere facilmente che diametro è... anche con il metro da sarta. 
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
SenzaDanni
Sono riuscito a trovare il ricambio giusto da un ferramenta, ora a muro la situazione è risolta, non scende nemmeno una goccia d'acqua.
Purtroppo il problema si è spostato lato wc: il gommino bianco a forza di toccare il tubo si è rotto e la perdita, seppure lieve, ora arriva principalmente dalla sezione centrale.
Secondo voi se do una siliconata generale risolvo o rischio di peggiorare la situazione?
Nella foto indico i punti dell'attuale perdita.
Grazie
Purtroppo il problema si è spostato lato wc: il gommino bianco a forza di toccare il tubo si è rotto e la perdita, seppure lieve, ora arriva principalmente dalla sezione centrale.
Secondo voi se do una siliconata generale risolvo o rischio di peggiorare la situazione?
Nella foto indico i punti dell'attuale perdita.
Grazie
- Allegati
-
- wc_3.jpg (40.52 KiB) Visto 3556 volte
Nel mio wc ho sempre risolto col silicone e l'ultima volta ha retto 15 anni. Quest'anno ha ripreso a gocciolare e ce l'ho rimesso... se regge altri 15 anni siamo a cavallo.
Se poi vuoi cambiare la guarnizione guarda se questo video ti può aiutare.
Se poi vuoi cambiare la guarnizione guarda se questo video ti può aiutare.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
SenzaDanni
Grazie per il video, ma non ho strumenti per tagliare i tubi.
In realtà è proprio la prima volta che mi capita di fare sistemazioni "di fortuna" in ambito idraulico.
Con i mezzi a mia disposizione mi vengono in mente solo due tentativi:
1. colata di silicone acetico (a proposito, va bene quello acetico?)
2. taglio del morsetto bianco vecchio ed estrazione, taglio del nuovo per inserirlo e goccia di Attak per provare subito a riunirlo sperando che la gomma tolleri bene l'Attak e il tutto regga la pressione dell'acqua...
Che ne dici?
In realtà è proprio la prima volta che mi capita di fare sistemazioni "di fortuna" in ambito idraulico.
Con i mezzi a mia disposizione mi vengono in mente solo due tentativi:
2. taglio del morsetto bianco vecchio ed estrazione, taglio del nuovo per inserirlo e goccia di Attak per provare subito a riunirlo sperando che la gomma tolleri bene l'Attak e il tutto regga la pressione dell'acqua...
Che ne dici?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Prova a sfilare entrambi le guarnizioni, sia quella a muro che quella al WC e vedi se il tubo entrando tutto nel muro oppure tutto nel WC si riesce a sfilare.
Se si sfila, sei a cavallo, cambi anche l'altra guarnizione e la ghiera di metallo.
In caso contrario, metti un po' di silicone nella sede della guarnizione del WC ed un po' all'estremità del tubo e rimetti la guarnizione al suo posto.
In questo modo dovrebbe funzionare meglio che mettere il silicone sopra
Se si sfila, sei a cavallo, cambi anche l'altra guarnizione e la ghiera di metallo.
In caso contrario, metti un po' di silicone nella sede della guarnizione del WC ed un po' all'estremità del tubo e rimetti la guarnizione al suo posto.
In questo modo dovrebbe funzionare meglio che mettere il silicone sopra
Luciano
In mancanza di tagliatubi girevole va bene anche un seghetto a ferro piccolo, o anche il flex con disco da taglio per ferro. Poi, dopo che l'hai tagliato, levi i due pezzi e li sbavi/smussi per bene.SenzaDanni ha scritto:Grazie per il video, ma non ho strumenti per tagliare i tubi.
Sì, ci vuole quello acetico.Con i mezzi a mia disposizione mi vengono in mente solo due tentativi:
Ho visto pure io il video e il sistema non te lo consiglio. Difatti, come hai potuto vedere, il video non esiste... l'autore ha solo spiegato come fare a parole. Poi, come hai notato, per poter incollare il nuovo morsetto senza andare a incollare anche il tubo, ha dovuto utilizzare una misura più grande, e poi ha riempito lo spazio col teflon. Quindi se si parla di una riparazione momentanea in attesa di fare il lavoro come si deve, va bene tutto... però a quel punto tanto vale usare il silicone.2. taglio del morsetto bianco vecchio ed estrazione, taglio del nuovo per inserirlo e goccia di Attak per provare subito a riunirlo sperando che la gomma tolleri bene l'Attak e il tutto regga la pressione dell'acqua...
Però se vuoi che il silicone regga, devi usare certe accortezze che ti elenco (e già dette sopra dal Cap):
1) sfilare indietro la guarnizione
2) pulirla bene e cosi anche il foro sul wc e il tubo cromato
3) lavare tutto con un pennellino con alcool e asciugare bene con il phon
4) applicare il silicone esternamente alla guarnizione e sul tubo cromato che entra nel wc
5) inserire la guarnizione nel foro
6) aspettare 2/3 ore che il silicone che hai messo abbia tirato del tutto
7) spalmare del nuovo silicone tutto intorno all'esterno della guarnizione, fra questa e
il tubo cromato e fra questa e il foro del wc.
In tal modo avrai la certezza (al 99%) che la tenuta sarà perfetta e "quasi" illimitata nel tempo.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Capitan Farloc
- Site Admin
giovanni ha scritto: 1) sfilare indietro la guarnizione
2) pulirla bene e cosi anche il foro sul wc e il tubo cromato
3) lavare tutto con un pennellino con alcool e asciugare bene con il phon
4) applicare il silicone esternamente alla guarnizione e sul tubo cromato che entra nel wc
5) inserire la guarnizione nel foro
6) aspettare 2/3 ore che il silicone che hai messo abbia tirato del tutto
7) spalmare del nuovo silicone tutto intorno all'esterno della guarnizione, fra questa e
Luciano