Modi per fissare tondino

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
henryxp

Modi per fissare tondino

Messaggio da henryxp »

Devo fissare un tondino di 10mm su un tubo di 25mm con interno 9 mm,
lateralmente.

Immagine

Qual'è il miglior metodo, filettare o saldare?
Con l'ultima avrei da ripulire la saldatura visto che lo spazio è limitato
dalla rotazione del tubo da 25, indebolendo la giunzione.
basianelli

Re: Modi per fissare tondino

Messaggio da basianelli »

metti una foto dei 2 pezzi accostati. una foto vale + di 100 parole, a cosa serve che sforzo deve sopportare che sollecitazioni, informazioni utili a capire quale sia la migliore soluzione da adottare.
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
henryxp

Messaggio da henryxp »

Il tondino deve sopportare un carico di circa 1000 bar sui primi 5mm, lato
tubo.

Adesso foto non ne ho, il pezzo è in officina.
basianelli

si tratta di un raccordo per pneumatica o idraulica di qualche macchinario industriale
? :?: :idea:
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
henryxp

Messaggio da henryxp »

è per una pressa idraulica
giovanni

Messaggio da giovanni »

henryxp ha scritto:Il tondino deve sopportare un carico di circa 1000 bar sui primi 5mm, lato
tubo.
Vuoi dire che sul tondino saldato, a 5 mm dalla parete del tubo ci carichi un peso di 1 tonnellata? Scusa, ma non puoi spiegare meglio la funzione di questo tondino? Perché così a prima vista con un carico del genere quel tondino mi sa che fa una brutta fine. Poi magari regge pure... ma prima io farei (o farei fare) i calcoli precisi. :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
basianelli

praticamente il tondino sarebbe tipo una staffa? comunque a mio avviso è insufficiente, tieni conto che sulla saldatura se non dico una castroneria sarebbe sollecitato a taglio e flessione se non ho capito male 5 mm a mio avviso sono insufficienti, se n :?: :?: :idea: on ho capito male, 1 tonnellata su una sezione di 5 mm???
giovanni

Messaggio da giovanni »

In attesa di maggiori informazioni e rimanendo sull'ipotesi del carico da 1t sul tondino di 10mm a 5mm dal filo del tubo (e tralasciando la componente di flessione), in base alla formula sul carico di sicurezza a taglio sull'FE430, (presa qui) il risultato sono soli 863kg.
Naturalmentei, risultato è approssimativo in quanto ho semplificato il rapporto di conversione fra N-kg a 10 invece che a 9.81. Riporto il calcolo: stando alla formula del sito il tondino ha un carico unitario di sicurezza al taglio pari a 11 kg/mm2, e sapendo che il tondo di 10 ha una superficie di ( 5 x 5 x 3.14) di 78,5 mm2, la resistenza totale risulta (78,5 x 11) 863,5kg.
Quindi la sezione è chiaramente sottodimensionata. Poi, magari, si può migliorare utilizzando un tondino ad alta resistenza... ma poi sorgono problemi con la saldatura, che ha bisogno di elettrodi speciali etc. etc. Del resto l'opzione di filettare il tubo non migliorerebbe la situazione, mentre per contro indurrebbe una riduzione della resistenza della parete del tubo.
Clare Boothe Luce
henryxp

Messaggio da henryxp »

rende meglio l'idea?

Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Quindi il tondino funge da battuta al tubo e i 5mm sono lo spessore della base su cui il tondino spinge. Se è così, visto che la sezione del tondino è troppo piccola per reggere ai ripetuti carichi di taglio e visto anche che non puoi aggiungere un fazzoletto nella parte superiore del tondino (o sì ?), l'unica è usare un anello di 35-40mm di diametro sempre saldato dal sopra. Unica condizione all'utilizzo dell'anello è quella di poterlo inserire dal sotto del tubo. Ma anche questa difficoltà, volendo e potendo, si può aggirare semplicemente facendolo in due pezzi. : Wink :
Clare Boothe Luce
basianelli

praticamente il tondino funge da battente da fine corsa, posso azzardare una ipotesi, invece del tondino che fungerebbe da chiavetta, non potrestimetterci un collare che appoggi omogeneamente su tutta la superficie, o una boccola metallica o un rondellone un grosso dado una ghiera metallica che scaricherebbe in maniera piu uniforme la pressione e poi lo saldi col basico, sto azzardando una ipotesi non avendo davanti il pezzo meccanico sopradetto, magari un bravo tornitore a mio avviso ti risolve il problema con una soluzione semplice, realizza una boccola la salda sul tubo e crea un battente permanente. sbaglio?
Allegati
raccordo con battente
raccordo con battente
raccordo.png (55.79 KiB) Visto 2385 volte
henryxp

Messaggio da henryxp »

non c'è spazio per mettere nulla
giovanni

Messaggio da giovanni »

Però perché il tondino di 10 si?
Comunque senti, ti si è chiesto in tutte le salse di spiegare più dettagliatamente la situazione in modo tale da far capire anche a noi quale è il problema, e tu rispondi sempre a monosillabi... quindi, almeno per me la discussione finisce qui. STOP
Clare Boothe Luce
henryxp

Messaggio da henryxp »

mi sa che l'unico modo sicuro è farlo dal pieno solo che non so se con laa fresa si eliminerà l'anello in più per lasciare solo un tassello di appoggio di 12x20 mm

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

pensi che una boccola filettata possa fare al caso tuo ?
514V.jpg
514V.jpg (23.04 KiB) Visto 2361 volte
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi