Fibra telefonica e ribaltamento presa????

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
gilberto

Fibra telefonica e ribaltamento presa????

Messaggio da gilberto »

Buon giorno a tutto il forum...allora la settimana prossima volente o nolente mi collegheranno alla fibra ottica TIM,mi hanno avvertito che mi installeranno un nuovo modem wifi per la Fibra ed a questo punto la Fonia passera' in Voip...mi hanno detto che l'apparecchio telefonico dovra' essere collegato al modem nuovo per funzionare....ma il tecnico che invece e' venuto per l'aggiornamento centralina allarme mi ha detto che il telefono che ora ho di casa sempre tim se collegato al modem funziona ugualmente....poi navigando in rete ho letto del "ribaltamento persa telefonica"??? ho letto ma non ci ho capito nulla...in pratica dove ho collegato attualmente il telefono di casa ho una presa rJ con doppino inserito e filtro adsl NON la classica e quasi obsoleta presa a 3 poli,,e qui appunto arriva la linea telefonica mentre il router e' in un'altra stanza dove ho collegato il pc da cui scrivo...ebbene questo ribaltamento della presa....permetterebbe di far funzionare il telefono dall'attuale presa rJ invertendo o modificando i fili per lasciare collegato il telefono che uso attualmente senza dover usare un cordless....chi riesce a spiegarmi magari con foto cosa significa questo ribaltamento presa?Grazie....
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Fibra telefonica e ribaltamento presa????

Messaggio da mariobrossh »

l'avevo fatto anche io ma avevo sempre problemi con la fibra, finché è venuto
un tecnico telecom a casa con l'apposito apparecchio e mi ha dimostrato che
togliendo tutti i filtri e telefoni collegati alla presa la linea è passata da 10 mega
a 40 mega, alla fine ho collegato solo il cordless direttamente al modem e vivo felice : Chessygrin :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Quoto,
da due anni ho un tim hub, ad esso collegato un telefono nella presa dedicata, su due delle tre prese
di rete, ho collegato due pc, nell'altra la playstation, smartphon e tablet all'occorrenza si connettono in wi fi
funziona tutto correttamente senza configurare nulla .
Il tecnico telecom quando testò la linea collegò un tim hub, me lo propose a rate in bolletta
ad un prezzo folle, mi disse se lo comperi altrove poi è difficile configurarlo.
L'ho acquistato su amazon a poco più di 70 euro, collegato, ha funzionato
immediatamente senza problemi.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Devi fare in modo che la presa telefonica dove colleghi il modem sia scollegata da tutte le altre (in pratica deve essere l'unica collegata direttamente con la linea telefonica). L'impianto telefonico così isolato, va collegato ad una presa telefonica del nuovo router. In pratica devi installare un'altra presa rJ11 vicino al modem che ti farà da ponte tra il modem ed il resto delle prese telefoniche.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Ho da poco il nuovo modem tim con la fibra fino a casa.
I vecchi fili del telefono vengono tagliati in ingresso.
L'impianto telefonico esistente continua a funzionare collegato al modem, solo che adesso il segnale telefonico va dal modem alla linea e non viceversa come prima.
Mettono anche una scatoletta tra la fibra ed il modem non so cosa sia.
Avrai un pulsante per disattivare il wifi
Quindi nessun lavoro sulla linea esistente, ma devi necessariamente mettere il nuovo modem in un punto dove arrivi con la fibra e che sia vicino ad una presa di corrente e una del telefono e anche al PC principale, questa fase di valutazione ti conviene farla prima tu che conosci la casa, così quando arriva il tecnico gli fai trovare tutto pronto e in 30-40 minuti fa tutto.
A me la fibra che poi è un cavetto l'ha portata lungo il battiscopa e ha forato solo un muro
la cosa più difficile è stata l'attivazione del segnale dalla centrale che è arrivata quando il tecnico se ne era già andato
gilberto

Messaggio da gilberto »

O.K....vedro' il da farsi prima con il tecnico TIM per l'installazione,poi con l'impiantista se si puo' modificare e migliorare qualche cosa.....Grazie a tutti per i consigli.
gilberto

Messaggio da gilberto »

Eccomi,buonasera a tutti,tecnico TIM andato via da circa mezz'ora e questo e' il risultato,PRIMA e DOPO..tenendo presente che mi hanno dato l'offerta TIM SUPER MEGA 200 MBS....dal test del tecnico arrivava a oltre 175mbs...ma io ho il limite della mia scheda di rete che e' ancora massimo 100 mbs,il mio pc e' vecchio ma performante,quindi il risultato mi soddisfa.
Ciao a tutti.
Allegati
test adsl 13 marzo 2021.JPG
test adsl 13 marzo 2021.JPG (54.13 KiB) Visto 3403 volte
fibra 19 marzo 2021.JPG
fibra 19 marzo 2021.JPG (54.72 KiB) Visto 3403 volte
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Differenza tra la lepre e la lumaca!!!!!!!!!
: Ok :
ciao, livio
gilberto

Messaggio da gilberto »

: Smile : ...a giorni accorcio,non io ma il tecnico,di almeno 20/25 mt di cavo telefonico giuntato cosi' da avere la presa telefonica sotto al pc...speriamo che cambi qualche cosa, ancora non so' e non mi aspetto di piu' di quello che ho,ma almeno metri di cavo telefonico verranno tolti.......
Rispondi