Troncatrice non parte
Troncatrice non parte
Buongiorno
Vi scrivo per chiedere un consiglio
Posseggo una troncatrice Femi tr77 (una modestissima macchina ma che con cui riesco a fare tutte le poche cose che mi servono) che da ieri non parte più..
Mi sono impanicato perché devo fare un lavoro entro fine settimana e ovviamente ste cose capitano sempre qnd più possono dare fastidio!!
Prima cosa ho controllato i carboncini che sono ancora “lunghi” solo uno è poco più consumato del’altro ma nulla di che.
Panico aumenta.
Prendo il tester e cacciavite e smonto tutto e testo tutto.
- cavo di alimentazione ok
- pulsante alimentazione ok
- pulsante di accensione… gli arrivano 110 V, se lo spingo (accendo la macchina) il valore si azzera
- cavi che vanno al motore ZERO. Sembra qui il problema.
- Smontato anche il motore, data una scartavetrata al rame pulito tutto ma di base sembra in uno stato decente
La Femi tr77 (ma anche un altro Femi tipo la 250 che ho visto su un video) ha tra l’interruttore di alimentazione e tutto il resto una scatolina nera dove entrano i cavi (affogati e quindi non è possibile aprire tale scatola) per poi uscire verso il pulsante di accensione e verso il motore.
Nel video che ho visto l’unico per ora trovato il tizio con femi 250 (mi pare) toglie tale scatola e funziona tutto (però lui mette o trova anche un condensatore che io non ho).
Le opzioni che penso io abbia sono sostituire la scatola ma non è facile trovarla ed il costo sulle 40 euro mi fa un po' pensare se valga la pena (oltre che i tempi per il lavoro diventeranno bibblici), bypassare la scatola nera (taglio via e ricollego tutto in qualche modo), mandarla da qualcuno su Roma che aggiusta ste macchine, pregare.
Credo sia tutto... mi potete dare un qualche consiglio sul come meglio muovermi.
Grazie mille
Vi scrivo per chiedere un consiglio
Posseggo una troncatrice Femi tr77 (una modestissima macchina ma che con cui riesco a fare tutte le poche cose che mi servono) che da ieri non parte più..
Mi sono impanicato perché devo fare un lavoro entro fine settimana e ovviamente ste cose capitano sempre qnd più possono dare fastidio!!
Prima cosa ho controllato i carboncini che sono ancora “lunghi” solo uno è poco più consumato del’altro ma nulla di che.
Panico aumenta.
Prendo il tester e cacciavite e smonto tutto e testo tutto.
- cavo di alimentazione ok
- pulsante alimentazione ok
- pulsante di accensione… gli arrivano 110 V, se lo spingo (accendo la macchina) il valore si azzera
- cavi che vanno al motore ZERO. Sembra qui il problema.
- Smontato anche il motore, data una scartavetrata al rame pulito tutto ma di base sembra in uno stato decente
La Femi tr77 (ma anche un altro Femi tipo la 250 che ho visto su un video) ha tra l’interruttore di alimentazione e tutto il resto una scatolina nera dove entrano i cavi (affogati e quindi non è possibile aprire tale scatola) per poi uscire verso il pulsante di accensione e verso il motore.
Nel video che ho visto l’unico per ora trovato il tizio con femi 250 (mi pare) toglie tale scatola e funziona tutto (però lui mette o trova anche un condensatore che io non ho).
Le opzioni che penso io abbia sono sostituire la scatola ma non è facile trovarla ed il costo sulle 40 euro mi fa un po' pensare se valga la pena (oltre che i tempi per il lavoro diventeranno bibblici), bypassare la scatola nera (taglio via e ricollego tutto in qualche modo), mandarla da qualcuno su Roma che aggiusta ste macchine, pregare.
Credo sia tutto... mi potete dare un qualche consiglio sul come meglio muovermi.
Grazie mille
Re: Troncatrice non parte
Manda la foto della scatolina (potrebbe essere un condensatore).
QUI trovi l'esploso ed i ricambi della TR 090 controlla se è simile alla tua,
Controlla se anche nella tua è presente il particolare 103, nella scheda si vede un relè.
Controlla se la scheda è alimenteta e se il relè si eccita.
Posta le foto
Controlla se anche nella tua è presente il particolare 103, nella scheda si vede un relè.
Controlla se la scheda è alimenteta e se il relè si eccita.
Posta le foto
Per ora grazie a tutti da quello che avete già detto ho trovato l'esoso della mia troncatrice
https://www.bricoutensili.com/it/ricamb ... 01677.html
Il mio pezzo è il numero 65 ma dice solo 'scheda eletteonica'
Non mi da altre info.
Tra un oretta tornato a casa faccio qualche foto.
Grazie a tutti intanto
https://www.bricoutensili.com/it/ricamb ... 01677.html
Il mio pezzo è il numero 65 ma dice solo 'scheda eletteonica'
Non mi da altre info.
Tra un oretta tornato a casa faccio qualche foto.
Grazie a tutti intanto
allego qualche foto come richiesto
- Allegati
-
- WhatsApp Image 2021-06-22 at 17.27.45 (2).jpeg (41.06 KiB) Visto 3712 volte
-
- WhatsApp Image 2021-06-22 at 17.27.45.jpeg (42.72 KiB) Visto 3712 volte
-
- WhatsApp Image 2021-06-22 at 17.27.45 (1).jpeg (43.24 KiB) Visto 3712 volte
il teste indica la corrente che arriva al pulsante di avviamento mentre al pulsante di accensione arrivano i canonici 220
per qualsiasi altra domanda/foto o info chiedete pure!!
grazie
per qualsiasi altra domanda/foto o info chiedete pure!!
grazie
- Allegati
-
- WhatsApp Image 2021-06-22 at 17.27.46 (1).jpeg (25.06 KiB) Visto 3712 volte
-
- WhatsApp Image 2021-06-22 at 17.27.45 (4).jpeg (43.24 KiB) Visto 3712 volte
-
- WhatsApp Image 2021-06-22 at 17.27.46.jpeg (44.72 KiB) Visto 3712 volte
Da quello che posso immaginare vedendo le foto nella scheda resinata si intravede un relè
Dovresti avere un interruttore generale, i fili a valle dell'interruttore, entrano nella scheda,
dalla scheda due fili che proseguono verso il motore, il relè alimenta il motore quando premi il
pulsante.
Premendo il pulsante a interruttore chiuso dovresti sentire il click dell'eccitazione del relè
Cerca di individuare i fili che fanno capo alla scheda dove sono collegati
Dovresti avere un interruttore generale, i fili a valle dell'interruttore, entrano nella scheda,
dalla scheda due fili che proseguono verso il motore, il relè alimenta il motore quando premi il
pulsante.
Premendo il pulsante a interruttore chiuso dovresti sentire il click dell'eccitazione del relè
Cerca di individuare i fili che fanno capo alla scheda dove sono collegati
Ciao e buongiorno,
Come hai detto tu io ho un interruttore generale, due fili (blue e marrone) che vanno alla scatola,dalla scatola partono 4 fi due che vanno al pulsante di avviamento e altri due che vanno al motore
Non sento alcun rumore di eccitazione di relé ne con corrente ne senza e credo di aver individuato tutti i fili che inidcavi.
Ora come procedo?
Grazie
Come hai detto tu io ho un interruttore generale, due fili (blue e marrone) che vanno alla scatola,dalla scatola partono 4 fi due che vanno al pulsante di avviamento e altri due che vanno al motore
Non sento alcun rumore di eccitazione di relé ne con corrente ne senza e credo di aver individuato tutti i fili che inidcavi.
Ora come procedo?
Grazie
- Allegati
-
- WhatsApp Image 2021-06-23 at 08.03.25.jpeg (46.1 KiB) Visto 3697 volte
Quindi all'interruttore generale, fanno capo 4 fili:
due della linea e due che proseguono verso la scatola resinata.
La macchina ha un regolatore di velocità o quando premi il tasto sulla
manopola si avvia a pieni giri.
Proverei con molta cautela, a sfilare i due faston che dall'interruttore
generale vanno alla scatoletta, ai due terminali liberi dell'intarruttore
generale, collega in qualche modo i due fili che dalla scatoletta vanno
al motore.
ATTENZIONE che in questo modo, premendo
l'intarruttore generale, la macchina si deve avviare immediatamente
a pieni giri anche se ha un regolatore di velocità sul tasto di avvio
in quanto con questa prova viene escluso.
Se non ha regolatore di velocità, quella scatoletta non è altro che un
relè che si attiva premendo il tasto alimentando il motore, probabilmente
c'è un condensatore per attenuare i disturbi e lo scintillio del relè.
due della linea e due che proseguono verso la scatola resinata.
La macchina ha un regolatore di velocità o quando premi il tasto sulla
manopola si avvia a pieni giri.
Proverei con molta cautela, a sfilare i due faston che dall'interruttore
generale vanno alla scatoletta, ai due terminali liberi dell'intarruttore
generale, collega in qualche modo i due fili che dalla scatoletta vanno
al motore.
ATTENZIONE che in questo modo, premendo
l'intarruttore generale, la macchina si deve avviare immediatamente
a pieni giri anche se ha un regolatore di velocità sul tasto di avvio
in quanto con questa prova viene escluso.
Se non ha regolatore di velocità, quella scatoletta non è altro che un
Non potrebbe essere il soft start?rokko ha scritto:... quella scatoletta non è altro che un
Potrebbe, per saperlo, bisognerebbe sapere come funzionava la macchina,
essendo la scatola resinata, è difficile scoprirlo, a mio parere sembra un relè: Il MANUALE non indica ne soft start ne regolazione giri
essendo la scatola resinata, è difficile scoprirlo, a mio parere sembra un relè: Il MANUALE non indica ne soft start ne regolazione giri
ora che mi ci fate pensare la macchina si avviava "lentamente" raggiungendo la velocità dopo qlc istante.
se fosse il soft start togliendo sto aggeggio cosa si rischia? leggendo e vedendo in giro sembra che sia "inutile" in una piccola macchina come la troncatrice casalinga
https://www.youtube.com/watch?v=tlKHp6O ... ijkRomania
in questo video c'è il rumore della macchina all'avvio. se può essere di aiuto a capire se quel coso è un relè o un softstart
se fosse il soft start togliendo sto aggeggio cosa si rischia? leggendo e vedendo in giro sembra che sia "inutile" in una piccola macchina come la troncatrice casalinga
https://www.youtube.com/watch?v=tlKHp6O ... ijkRomania
in questo video c'è il rumore della macchina all'avvio. se può essere di aiuto a capire se quel coso è un relè o un softstart
aggiornamento: visto che la macchina mi serviva ho staccato la scatolina e fatto tutti i collegamenti è partita e pare funzioni come prima per ora per la dozzina di tagli che ci ho fatto oggi.
diciamo che non amo le modifiche e vorrei capire cosa è quella scatola ed la sua funzione. per per ora devo andare avanti con dei lavori programmati.
voi continuate a supportarmi!!! ahahahha
diciamo che non amo le modifiche e vorrei capire cosa è quella scatola ed la sua funzione. per per ora devo andare avanti con dei lavori programmati.
voi continuate a supportarmi!!! ahahahha
Dal filmato non sembra che abbia il soft start
oltretutto sul manuale non è indicato
Hai collagato il motore all'interruttore generale, è meglio
non collegare il tasto per avviare il motore, con buone
probabilità il contatto non è adatto per sopportare la
potenza del motore.
USALA CON CAUTELA
Quella scheda resinata è la colpevole del non funzionamento,
puoi provare a rimuovere la resina e scoprire cosa cela.
A mio parere c'è un riduttore di tensione che alimenta il relè
tramite il tasto, i contatti del relè sono adatti ai 1200W del motore
Queste le indicazioni del manuale a riguardo:
oltretutto sul manuale non è indicato
Hai collagato il motore all'interruttore generale, è meglio
non collegare il tasto per avviare il motore, con buone
probabilità il contatto non è adatto per sopportare la
potenza del motore.
USALA CON CAUTELA
Quella scheda resinata è la colpevole del non funzionamento,
puoi provare a rimuovere la resina e scoprire cosa cela.
A mio parere c'è un riduttore di tensione che alimenta il relè
tramite il tasto, i contatti del relè sono adatti ai 1200W del motore
Queste le indicazioni del manuale a riguardo: