battipalo fai da te

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
basianelli

battipalo fai da te

Messaggio da basianelli »

se fosse possibile vorrei una vostra opinione, in rete ho visto un attrezzo per piantare i pali della recinzione. invece di usare un martello pesante o una mazza, ho visto che hanno realizzato un attrezzo con un tubo due manici, da un lato e tappato. si infila il palo si posiziona e si batte con questo attrezzo, credete sia piu efficace di una buona mazza?quando usarlo in maniera efficace?? :?:

Immagine

https://cdn.manomano.com/images/images_ ... 2390_5.jpg
Immagine
https://cdn.manomano.com/images/images_ ... 2390_4.jpg
Immagine
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
giovanni

Re: battipalo fai da te

Messaggio da giovanni »

Se hai un palo di 2 mt e devi inserirlo mezzo metro sul terreno, la mazza non è molto pratica: anche se l'energia cinetica della massa battente battente è senz'altro superiore al battipalo della foto, il problema è che non ci arrivi a battere da lassù. Se poi si considerano anche altri metodi alternativi di costruzione delle recinzioni, è evidente come quello più razionale efficace e pratico sia la trivella.
Senza andare su quelle a motore, con una manuale come questa te la cavi con pochi euro. Poi, magari, di sicuro esistono anche di diametro inferiore.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
basianelli

esatto, se devi piantare traversine della ferrovia come ho fatto da giovane, prima devi realizzare una buca di fondazione di almeno 40 cm e poi riempire a pietre e mattoni, credo quell'attrezzo piu che per grossi pali di legno sia piu indicato per i paletti in ferro di modesta sezione di diametro.. comunque grazie per la tua osservazione sagace
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
catmaove

Messaggio da catmaove »

Dipende dal peso del battipalo e dalle dimensioni del palo.
Comunque, a meno che non si tratti di terreni difficili, dovrebbe essere sicuramente piu' facile da usare della mazza, ed altrettanto efficace.
Stando a questo video, il battipalo dovrebbe pesare almeno 25 kg
https://www.youtube.com/watch?v=Ir2MVNtP9pA
basianelli

25 kg?? lo brandisce maciste o Thor, che lui è pratico e avvezzo a maneggiare martelli mazze e magli.

:D : Lol : :lol: :idea: : Thumbup :
Immagine
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

:lol: :lol: :lol:
Luciano
catmaove

Messaggio da catmaove »

basianelli ha scritto:25 kg?? lo brandisce maciste o Thor, che lui è pratico e avvezzo a maneggiare martelli mazze e magli.
Guarda che il battipalo non va usato con un braccio solo. Per battere pali di recinzione come quelli del video è necessaria una mazza da 5 Kg, te lo dice uno che ha recintato il proprio terreno col vecchio sistema della mazza.
Per battere i pali dovrai infondere alla mazza una forza di molto superiore a quei 5 Kg. Ed è una forza che interessa braccia e busto.
Col battipalo quella forza viene esercitata dal suo peso, pertanto devi fare uno sforzo per sollevarla e poi lasciarla cadere.

A meno che tu non sia cosi' bravo da convincere il paletto a conficcarsi da solo, dovrai fare comunque degli sforzi. Col battipalo sfrutti meglio la forza di gravità.
Questo è il principio del battipalo, d'altronde.
Magari tu è la prima volta che vedi un attrezzo simile, è comprensibile la tua reazione, comprensibile ma del tutto assurda, per quanto simpatica.
Capitan Farloc
Site Admin

Ciao catmaove,
prima di tutto volevo scusarmi se hai interpretato la battuta di basianelli e la mia risata come una presa in giro o (peggio ancora) un insulto perchè certamente questo non voleva essere, in questo forum le battute fanno parte del gioco servono solo a stemperare un po' l'ambiente.
Tornando all'argomento, guardando il filmato il signore dice genericamente che "pesa sui 25 chili" ma poi lo solleva con una mano (con l'altra tiene su la telecamera o il telefonino con cui sta facendo la ripresa) per cui mi sembra difficile che possa effettivamente pesare così tanto.
Con questo non voglio dire che pesi poco, certamente deve fare il suo lavoro ma calcolando il peso di un tubo di ferro del diametro di 16 cm e dello spessore di 4 mm (sempre misure date ad occhio dal signore) si arriva ad avere un peso di circa 15 chili e mezzo al metro.
Se questo lo moltiplichiamo per la lunghezza effettiva del tubo che ad occhio sarà 60 o 70 cm viene al massimo 11 chili a cui dobbiamo aggiungere il peso dei manici.
In aggiunta a questo, cercando su internet si trovano dei battipalo simili a quello, per pali di diametro massimo di 165 mm che pesano intorno ai 15Kg.
In conclusione, fermo restando che l'argomento è interessante ed esaustivo e che il battipalo è certamente un valido aiuto ed un ottimo consiglio per questo tipo di lavoro (va tenuto presente anche la sicurezza di chi tiene il palo fermo che con la mazzetta è legata solo alla precisione che ha chi deve assestare i colpi sul palo e non sulle mani del malcapitato aiutante :lol: ), e senza voler nulla togliere al signore che nel video spiega l'utilizzo di quell'attrezzo in modo molto esaustivo, si è voluto solo scherzare su un dettaglio probabilmente approssimato per eccesso che il tizio in tutta buona fede avrebbe detto in questo filmato.
Grazie per la pazienza e l'attenzione
Luciano
basianelli

scusa anche me per l'impropria battuta di cattivo gusto, comunque grazie per i giusti consigli, in effetti in base al palo ed al terreno se il palo è grosso e pesante tipo traversina della ferrovia riciclata. prima dovresti fare una buca di almeno 40 cm ,mettere il palo in posizione verticale, posizionarlo allinearlo poi riempire con pietre grosse ciottoli e terra di riempimento, la mazza in questo caso non è sufficiente, occorre pala piccone e una sbarra acuminata in acciaio per perforare il terreno compatto.
Immagine

grazie ancora per i giusti chiarimenti.

https://youtu.be/U2qA3xlXvHQ
catmaove

Messaggio da catmaove »

@ Capitan Farloc
@ Basianelli

Non è necessario che vi scusiate, avevo capito la battuta.
Il fatto è che io stavo solo rispondendo in merito alle forze che entrano in gioco durante la fase di battitura del palo. A me piace stare allo scherzo, figuriamoci. Anzi, mi è sembrato inopportuno quando ho scritto "A meno che tu non sia cosi' bravo da convincere il paletto a conficcarsi da solo ecc ecc" volevo rivedere la mia frase ma ho tardato e non è stato piu' possibile correggere il post.
Tornando al discorso, è chiaro che molto dipende dalla sezione del paletto. Se la sezione è importante allora è meglio una trivella. Feci quel lavoro di trivella quando misi 2 travi a T in ferro come montanti in un cancello di campagna. Dovetti scendere a 80 cm (sezione 40 x 40) e fare un getto di calcestruzzo dove annegare le 2 travi.
Pero' se i paletti sono grosso modo come quelli nel video, allora anche un battipalo puo' aiutarti.
Io lo feci con la mazza e non fu' divertente perchè tra l'altro dovetti salire qualche gradino sulla scala, il che non agevola affatto se devi colpire con forza.
catmaove

Messaggio da catmaove »

basianelli ha scritto: prima dovresti fare una buca di almeno 40 cm ,mettere il palo in posizione verticale, posizionarlo allinearlo poi riempire con pietre grosse ciottoli e terra di riempimento, la mazza in questo caso non è sufficiente, occorre pala piccone e una sbarra acuminata in acciaio per perforare il terreno compatto.
Se il terreno non consente di usare nè mazza nè battipalo allora vai di trivella. Un confinante del mio terreno noleggio' una trivella a motore, di quelle piccole, e vidi che mise i paletti con quella. fece solo i fori, infilo' i paletti (quelli in ferro, classici per recinzione) battè un po' i paletti e poi costipo' il terreno attorno alla base. Andare di piccone... se devi mettere molti paletti allora è una impresa ardua. Potresti valutare il noleggio di una trivella.
Capitan Farloc
Site Admin

catmaove ha scritto:...Non è necessario che vi scusiate, avevo capito la battuta...
: Thumbup :
Luciano
basianelli

io quando ho dovuto piantare le traversine della ferrovia, ho usato ,la pala il piccone e una sbarra di ferro da 25 mm lunga circa 150 cm , era raso strada pertanto nel sottofondo ho cavato molti sassi e pietre di ogni calibro forma e peso, la schiena distrutta, sono sceso di quota di circa 50 cm( la traversina a spanne credo sia220/230 lunga,25 x 15 larghezza spessore (circa) cm un piccolo ariete portatile) , ho scartato le pietre dalla terra, prima infilavo la traversina, mettevo delle pietre grosse per incuneare la stessa e tenerla in verticale poi con un pestello le pigiavo, e riempivo fino ad interrarla tutta a livello strada ,un lavoro massacrante. non ho pi l'età per questi lavori brutali da manovalanza .
Rispondi