Problema connessione scheda Wifi Atheros AR9485WB

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
Marconew

Problema connessione scheda Wifi Atheros AR9485WB

Messaggio da Marconew »

Buongiorno ragazzi,
cercherò di essere quanto più chiaro possibile dato che il portatile è di un collega e non mi è possibile intervenire direttamente facendo tutte quelle prove che in presenza risultano molto più agevoli...mi affiderò quindi alla vostra esperienza se magari vi è mai capitato....

Parliamo di un notebook Asus F550CC-XX382H con una scheda di rete wireless Qualcomm Atheros AR9485WB-EG (Wireless Network Adapter).

Il problema è che questo portatile ha grosse difficoltà a collegarsi alla rete con la famosa scritta "Non è possibile connettersi a questa rete". Vi anticipo che è l'unico dispositivo ad avere questo problema di connessione alla rete Wifi.

Ho provato a fargli disinstallare i driver della scheda...scaricare gli ultimi (che cmq so targati 2017), installarne di nuovi modificati per chi aveva lamentato di questi problemi su windows 10...insomma un bel pò di prove.

Potrebbe dipendere dalla scheda wifi che è andata?? Qualche incompatibilità di Windows 10?
La scheda dopo alcuni tentativi si collega...ma il collega mi dice che non è costante la problematica. Possiamo fare qualche altra prova?

Grazie a tutti voi in anticipo davvero...

Purtroppo avrei tentato anche una formattazione con installazione driver ex novo ma vi renderete conto che a distanza dare un supporto di questo tipo è davvero improbabile....

Dimenticavo...per sicurezza gli ho fatto spegnere tutti i risparmi energia sulle periferiche di rete (ethernet e wireless) lasciandoli quindi sempre su ON e fatto fare un reset totale tramite CMD del winsock, netsh, un reset del proxy e del flushdns. Quindi a livello di rete è tutto per così dire "pulito"

Grazie grazie grazie...
IOT

Re: Problema connessione scheda Wifi Atheros AR9485WB

Messaggio da IOT »

puo' essere che i driver non siano supportati da win 10, prova a scaricare driver booster free , fai girare e lui t cerca i driver piu' recenti, hai provato ad infilare una pennetta wi-fi esterna disabilitando con tasti l'interna?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

prova a collegarlo ad un altra rete, se il problema si risolve allora fai cambiare il canale
sul router del tuo amico ed assicurati con non utilizzi la 5 GHz perché potrebbe non essere
supportata da quella scheda wifi.
Se in casa sono presenti apparati tipo tel. cordless,ripetitori audio/video ecc. che funzionano nella 2,4 Ghz,
la stessa del wi-fi, questi potrebbero creare interferenze. Come pure altre reti wi-fi rilevabili nella zona
che trasmettono sullo stesso canale radio del tuo router.
Hai 13 canali a disposizione sul router, cerca di trovare un canale migliore.
Tieni distante dal router e dal pc eventuali tel. cordless, comprese le basi, o altri dispositivi che funzionano senza fili.
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Prova a controllare gli attacchi coassiali dell'antenna siano connessi correttamente sulla schedina WiFi
Luciano
Rispondi