Frigocongelatore Whirlpool 563 ARZ

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

AMC

Messaggio da AMC »

Le misure le ho fatte con frigo acceso.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Per misurare una resistenza, il tester deve applicare una tensione (piuttosto bassa) di riferimento ai suoi capi per poi misurare la corrente che scorre nel circuito.
Applicando la legge di OHM che dice R = V/I cioè che la Resistenza (espressa in Ohm) è uguale alla Tensione (espressa in Volt) diviso la Corrente (espressa in Ampere)... il tester è in grado di stabilire il vaolre di resistenza.
Se tu cerchi di misurare una resistenza in un circuito che è alimentato per conto suo, la tensione che è fornita dal circuito falsa la misurazione... se poi la tensione applicata alla resistenza dovesse essere di 220 Volt, facilmente il tester andrebbe in fumo :(
Quindi le misurazioni di resistenza devono essere fatte sempre con il circuito non alimentato e preferibilmente staccando la resistenza stessa fal circuito.
Ciao
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

AMC ha scritto: ho pensato di tagliare la sonda dal cavo che porta alla scheda, ho rieseguito le letture solo della sonda con le stesse temperature e si aggirano intorno 36/38 k-ohm.
conveniva dissaldare la sonda piuttosto che spelare i fili visto che la misura deve essere fatta senza che essa sia collegata al circuito perche' anche se esso fosse disalimentato misureresti la risultante del parallelo tra la sonda e la scheda il cui valore risulerebbe piu' piccolo del piu' piccolo tra le due resistenze. Dunque se ci confermi che con la sola sonda collegata al tester hai misurato 38 kohm, procurati una resistenza di pari valore e saldala sulla scheda. Se il supercool non si attiva allora e' la sonda rotta. Se il supercool si attiva indipendentemente, e' la scheda impazzita. Un'altra prova che puoi fare e' provare a vedere cosa accade alla tua sonda. Mentre controlli la resistenza, apri il freezer. Vedrai che il valore da 38 KOHM andra' a scendere. Se e' realmente una NTC la resistenza aumenta al diminuire della temperatura.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
AMC

Messaggio da AMC »

Ragazzi prima di tutto chiedo scusa per il ritardo sulla risposta.
Grazie alle vostre indicazioni e prove suggerite
ho trovato il problema o meglio, ho trovato la sonda che fa i capricci
e dopo le prove con la resistenza, l’accensione del supercool in modo autonomo e le spie intermittenti in simultaneo rosso/gialla non si sono più ripresentate.
Attualmente la situazione è questa, ho una sonda nuova ma non so dove si trova quella difettosa.
Ho chiesto ad un tecnico whirpool e mi ha detto che la sonda a cui faccio riferimento e dentro il telaio del frigo, ma non mi ha detto come ci si arriva.
Praticamente la sonda dentro il frigo è ok , la sonda dentro il freezer è ok
il problema è la terza sonda che non so dove si trova.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se c'è una terza sonda, devono arrivare i fili alla scheda... prova a seguire quelli ;)
Ciao
Octron

Messaggio da Octron »

AMC ha scritto:Praticamente la sonda dentro il frigo è ok , la sonda dentro il freezer è ok
il problema è la terza sonda che non so dove si trova.
La terza sonda dovrebbe trovarsi anch'essa nel comparto congelatore,e dovrebbe essere posizionata /attaccata all'evaporatore ...almeno così ricordo .
Vedi anche sulla scheda come ti ha già detto Capitan Farloc, da un lato della scheda ci sono due connettori numerati 1-2 e 1-2-3-4,il connettore 1-2 corrisponde alla sonda evaporatore ,le altre solo quelle del frigorifero e del congelatore
Rispondi