Problema ricezione canali RAI HD

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

matja

Problema ricezione canali RAI HD

Messaggio da matja »

ciao a tutti, vorrei confrontarmi con voi per un problema che sto riscontrando a proposito della sintonizzazione dei canali RAI sulla mia vecchia Sony Bravia DVB-T ..quindi non pronta per il nuovo DVB-T2 che sarà in vigore da gennaio 2023.

la situazione in breve:
dall’8 marzo con il passaggio definitivo a mpeg4 e dunque con il cambio di numerazione dei canali HD (spostamento dei canali HD ai primi posti) non vedo più i canali RAI, che prima vedevo regolarmente anche se nella versione non HD.

inizialmente ho pensato che per il mio tv fosse arrivata l’ora del tramonto ma… non essendo ancora entrato in vigore il nuovo standard DVB-T2 non sono così sicuro che si tratti di un problema relativo al sintonizzatore, ed ho paura che sia un problema legato più alla ricezione dell’antenna, rimasto fino a questo momento celato.

a conferma di ciò, mi è tornato in mente che prima del passaggio a mpeg4 e relativa rinumerazione dei canali, prendevo perfettamente i canali Mediaset HD (504,505,506) ma non i canali RAI HD (501,502,503). Questo dunque mi porta sempre più a pensare che il problema è da ricondurre alla capacità di ricezione dell’antenna.

Vi chiedo cosa ne pensate al riguardo ..se secondo voi le mie deduzioni sono corrette.
Problema di sintonizzatore (TV vecchia) o di antenna che non riceve i canali RAI HD ??

Secondo voi dotandomi di un decoder con moderno (e più sensibile??) sintonizzatore DVB-T2 potrei ovviare al problema ..o devo rivolgermi ad un'antennista?
Red Max

Re: Problema ricezione canali RAI HD

Messaggio da Red Max »

Prova a rifare una ricerca canali forse trovi i canali in definizione standard sul 101 102 ecc...
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

dopo la sintonizzazione dovresti trovare sul nr.1 dei programmi Rai 1 HD
corrispondente al canale 101 e così via fino alla posizione 9, mentre i canali
non HD dovresti riceverli dal canale 501 in avanti, se il televisore è incompatibile
col nuovo standard MPEG 4 nelle posizioni 1 ÷ 9 dovresti avere la scritta HD non
supportato e sentire l'audio
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

a mio avviso se non prendi i canali HD rai potrebbe essere e dico potrebbe problema di antenna, perchè se non vado errato, non so dalle tue, ma dalle mie parti sono trasmessi su 2 frequenze diverse quindi magati si prendono rai 2 e 3 ma non rai 1.
La domanda che ti faccio è....vivi in un condominio?? Se si, prova a chiedere ai tuoi vicini se loro lo vedono, di solito le antenne sono centralizzate, quindi o tutti o nessuno.
Se invece abiti in casa singola allora il discorso cambia ;)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Anche io ho un Sony Bravia di vecchia generazione e non ho avuto problemi a risintonizzare tutto; a deduzione penso che sia un problema dell'antenna.
mariobrossh
Moderator Maximo

matja ha scritto: a conferma di ciò, mi è tornato in mente che prima del passaggio a mpeg4 e relativa rinumerazione dei canali, prendevo perfettamente i canali Mediaset HD (504,505,506) ma non i canali RAI HD (501,502,503). Questo dunque mi porta sempre più a pensare che il problema è da ricondurre alla capacità di ricezione dell’antenna.
se prima prendeva i programma HD vuol dire che l'antenna non c'entra nulla..... penso :?
matja

Messaggio da matja »

Red Max ha scritto:Prova a rifare una ricerca canali forse trovi i canali in definizione standard sul 101 102 ecc...
mariobrossh ha scritto:dopo la sintonizzazione dovresti trovare sul nr.1 dei programmi Rai 1 HD
corrispondente al canale 101 e così via fino alla posizione 9, mentre i canali
non HD dovresti riceverli dal canale 501 in avanti, se il televisore è incompatibile
col nuovo standard MPEG 4 nelle posizioni 1 ÷ 9 dovresti avere la scritta HD non
supportato e sentire l'audio
Ringrazio tutti per le risposte!!

il televisore è compatibile con il nuovo standard mpeg4 poiché vedo perfettamente Mediaset HD.

Dopo la rinumerazione legata al passaggio a mpeg4 dell'8 marzo i canali RAI sono scomparsi; non si vedono, né su 1,2,3 , 101,102,103 , 501,502,503. non si trovano nemmeno con sintonia manuale ma...

...è successo, dopo svariati tentativi di sintonia automatica, di vedere comparire Rai 2 HD. il canale è comunque nero, al massimo presenta qualche breve immagine a mosaico che va e che viene. questo mi fa pensare sempre più ad un problema di antenna.
plcet ha scritto:a mio avviso se non prendi i canali HD rai potrebbe essere e dico potrebbe problema di antenna, perchè se non vado errato, non so dalle tue, ma dalle mie parti sono trasmessi su 2 frequenze diverse quindi magati si prendono rai 2 e 3 ma non rai 1.
La domanda che ti faccio è....vivi in un condominio?? Se si, prova a chiedere ai tuoi vicini se loro lo vedono, di solito le antenne sono centralizzate, quindi o tutti o nessuno.
Se invece abiti in casa singola allora il discorso cambia ;)
sì a questo punto dovrebbe essere un problema di antenna.
proverò a chiedere ai vicini (poco tecnologici) se riscontrano lo stesso problema.
grazie.
roby ha scritto:Anche io ho un Sony Bravia di vecchia generazione e non ho avuto problemi a risintonizzare tutto; a deduzione penso che sia un problema dell'antenna.
grazie. questo conferma che la colpa non è da attribuire al televisore.
matja

Messaggio da matja »

mariobrossh ha scritto: se prima prendeva i programma HD vuol dire che l'antenna non c'entra nulla..... penso :?
prima prendevo solo Mediaset HD (504,505,506); RAI HD (501,502,503) era buia, ma prendevo molto bene i canali RAI SD.
adesso, con la rinumerazione dovuta al passaggio a mpeg4, i canali RAI sono scomparsi.

Considerato che RAI HD non si vedeva nemmeno prima.. ho pensato che potrebbe essere un problema legato all'antenna. tuttavia non mi spiego perché non ricevo più (seppur su numerazioni differenti) i "vecchi" canali RAI SD.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

matja ha scritto:prima prendevo solo Mediaset HD (504,505,506); RAI HD (501,502,503) era buia, ma prendevo molto bene i canali RAI SD.
adesso, con la rinumerazione dovuta al passaggio a mpeg4, i canali RAI sono scomparsi.

Considerato che RAI HD non si vedeva nemmeno prima.. ho pensato che potrebbe essere un problema legato all'antenna. tuttavia non mi spiego perché non ricevo più (seppur su numerazioni differenti) i "vecchi" canali RAI SD.
I vecchi canali RAI SD sono nella numerazione 101...
matja

Messaggio da matja »

roby ha scritto:I vecchi canali RAI SD sono nella numerazione 101...
non si vedono!! nemmeno dopo ricerca manuale su canale 40. eppure prima si prendevano benissimo. non riesco a darmi una spiegazione…
Red Max

Messaggio da Red Max »

Con il sistema LCN non c'è più un legame tra frequenze canali e numerazione.
Questo vuol dire che un "servizio" come lo chiamano adesso è associato ad un numero LCN che lo piazza in quel punto della lista canali, ma magari dall'oggi al domani gli cambiano la frequenza e tu devi risintonizzare se la TV non lo fa in automatico.
Se la nuova frequenza non viene ricevuta dall'antenna il servizio non viene trovato
Non mi risulta che esistesse la possibilità che la TV potesse essere compatibile con la codifica HD ma non ricevere le frequenze nuove.
In teoria c'era la possibilità contraria cioè che ricevesse ma senza riuscire a decodificare.
Non sono sicuro al 100% casomai controlla la lista delle TV sul sito del ministero
mariobrossh
Moderator Maximo

ma non hai un altro televisore da collegare a quella presa in modo
da toglierti ogni dubbio ?
plcet

Messaggio da plcet »

mi hai anticipato Mario :D purtroppo con le televisioni è così....o si sale sul tetto con lo "strumento" oppure si va per esclusione
matja

Messaggio da matja »

ahah no! devo trovare qualcuno che me la presta un attimo
mariobross
Contatta:

Messaggio da mariobross »

I canali rai trasmettono sul canale 37 in bandaV, mentre prima trasmettevano in banda IV.
Se l'antenna dei canali rai è collegata in banda IV non li vedi più e bisognerebbe cambiare l'amplificatore con un altro con ingresso UHF e collegare l'antenna di banda IV a quell'ingresso, ed eventualmente, se non compatibile l'antenna perché solo di IV banda sostituirla con una antenna di banda V.
Più facile farlo che spiegarlo.
L'altro Mario
Rispondi