Dove cercare una mail archiviata?

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8898
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Dove cercare una mail archiviata?

Messaggio da giovanni »

Alcuni giorni fa ha cliccato per sbaglio si "Archivia" una mail di una fattura del gestore dell'acqua e ora, che mi serve, non capisco dove questa mail sia stata archiviata.
Immagine
Sono andato in tutte le cartelle dove c'è scritto "archivi" ma sono tutti vuoti.
Da qualche parte dovrà essere pure andata. Non vorrei che dipendesse dall'ultimo aggiornamento di Thunderbird. Il bello, però, è che il messaggio è sparito da tutti i client di posta.
Non è che con il comando "archivia" l'ho archiviata sul server? Il bello è che volevo salvare il messaggio e quindi pensai bene di cliccare su "archivia", in modo tale da poterla rivedere in qualsiasi momento... e invece ecco il bel risultato. :(
Che ne dite, c'è un modo per recuperarla oppure faccio prima a telefonare al gestore dell'acqua e farmi rimandare la fattura?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15531
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Dove cercare una mail archiviata?

Messaggio da mariobrossh »

non la vedi quell'icona sulla sinistra ?
Cattura.PNG
Cattura.PNG (10.41 KiB) Visto 990 volte
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8898
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Dove cercare una mail archiviata?

Messaggio da giovanni »

Si, ma e' vuota.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15531
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Dove cercare una mail archiviata?

Messaggio da mariobrossh »

prova a fare una ricerca nell'apposita casella in alto a destra
scrivendo o l'oggetto o parte dell'indirizzo mail
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8898
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Dove cercare una mail archiviata?

Messaggio da giovanni »

Ho trovato in rete una procedura che prevede di recuperare la mail
sul disco rigido. Ci sto provando, se ci riesco vi aggiorno.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8898
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Dove cercare una mail archiviata?

Messaggio da giovanni »

Conclusione.
Allora, in questo frangente aveva smesso di funzionare anche la stampante, forse a causa di un aggiornamento, chissà. Ho messo la stampante sul portatile e lì funzionava bene. Poi il monitor del fisso non ce la faceva a caricare Windows e si spegneva subito dopo che sullo schermo appariva la bandierina del windows. L'unica cosa attiva era il puntatore che col mause si spostava. Ho telefonato ad un mio amico che ripara PC e mi ha detto di lanciare la procedura di ripristino sistema... qualora nell'ultimo aggiornamento si fosse stato qualcosa di "indigesto" per il pc. Così ho fatto e dopo ha ripreso a funzionare correttamente: ha ripreso sia la stampante e sia la casella dell'archivio di thunderbird, che prima non dava gli anni di archiviazione, mentre ora appaiono. E, difatti, cliccando sul 2022 ecco che mi appaiono tutti i file archiviati:
Casella archivi di thunderbird.png
Casella archivi di thunderbird.png (11.53 KiB) Visto 976 volte
Ah, per chi non la sapesse, ecco la procedura del ripristino di sistema in "Win10: nel momento che all''accensione appare la bandierina di windows occorre spegnere il pc e ripetere l'operazione per 3 volte. Dopo la terza volta appaiono sullo schermo dei messaggi fra cui quello di ripristino sistema.
Dopo scelto quella opzione lì, appaiono alcune date fra cui cliccare su quella che si ritiene corrisponda al giorno in cui è avvenuto il "fattaccio". Dopo c'è da aspettare diversi minuti fino alla conclusione della procedura di ripristino. Poi basta riaccendere il pc e tutto riprende come se non fosse successo niente.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
roby
Messaggi: 3306
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma

Re: Dove cercare una mail archiviata?

Messaggio da roby »

C'è un menù per fare il ripristino.
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8898
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Dove cercare una mail archiviata?

Messaggio da giovanni »

Però io non sapevo neanche che era un problema risolvibile col ripristino. Difatti, con uno schermo che non si accende, a tutto avrei potuto pensare fuori che c'era bisogno del ripristino.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi